Forum - I silenzi del tuo amore

..se non posso farlo con le parole...lo faccio con una canzone...

Partecipante
cloti.lde 09/11/2021 ore 15:32 Quota

(nessuno) Cappotto o piumino

@blu.venereforeverlu :



Il cappotto è il soprabito elegante per eccellenza, ma si può declinare davvero in tutti i momenti della giornata. Può essere più formale per l’ufficio, indossato sopra al classico tailleur, e in questo caso sarebbe opportuno sceglierlo grigio antracite o il classicissimo cammello – un must da avere sempre nel guardaroba. A seconda della pesantezza il cappotto può essere indossato dall’autunno alla primavera, magari sopra a maglioni di lana intrecciata durante le giornate più fredde. Infatti è l’alleato giusto anche per il tempo libero, con jeans e sneakers o sopra gonne a ruota e stivaletti rock. In questo caso punta su tessuti a spina di pesce, sale e pepe o degli eleganti gessati, validi anche per la sera, dove da padrone però la fa il cappotto nero con revers importanti.


Il piumino invece è la cosa più pratica e funzionale che si possa avere nell’armadio. Senza dubbio quella più calda da indossare in inverno, soprattutto se si vive in città fredde e umide. Smettiamola però di pensare che sia per forza un capo sportivo che non si concilia con i look più glam. Tra i modelli corti, oltre a quelli bombati, perfetti per il tempo libero – magari in colori fluo o con dettagli tecnici – puoi trovare anche quelli più ricercati, dritti e con revers importanti, quasi a sostituire il più tradizionale cappotto. Stessa cosa per i piumini lunghi che a seconda della consistenza possono essere svolazzanti oppure super fit per avvolgerti in una soffice nuvola di piume. Per questa loro varietà possono essere indossati sia al lavoro che nel tempo libero e perché no anche per la sera, magari in blu notte nel classico total black
2745678
@blu.venereforeverlu : « immagine » Il cappotto è il soprabito elegante per eccellenza, ma si può declinare davvero in tutti i...
Discussione
09/11/2021 15:32:14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5
Moderatore
ladysorris.o 09/11/2021 ore 21:28 Quota

(nessuno) Cappotto o piumino

@blu.venereforeverlu : @cloti.lde :


Uno, il piumino, è pratico, l'altro, il cappotto, è più elegante. Uno è sportivo, l'altro è classico, uno è leggero, l'altro pesante.




Ma poi, chi l'ha detto? Ci sono piumini che pesano un soffio ma altri che ti fanno sembrare l'omino Michelin e cappotti che ti scaldano come un abbraccio anche quando la trama del tessuto sembra troppo leggera, e tutto si può rovesciare a vantaggio dell'uno o dell'altro capo di abbigliamento. La scelta è una questione di stile personale, di gusti, e perché no, di resistenza al freddo.... ma non solo.



Il cappotto è più antico, ha una storia più lunga e una tradizione sartoriale che ne garantisce molto spesso la qualità, mentre il piumino è un capo relativamente più giovane, trasposizione metropolitana delle giacche a vento indispensabili nel guardaroba da montagna.
Ma lo stile personale conta?


Eccome! Le vere signore, quelle con la classe nel DNA, naturalmente indossano solo il cappotto, disdegnando qualsiasi traccia di casual mood nel proprio armadio; le fashioniste (o fashion victims?), invece, seguendo più alla lettera i dettami della moda, puntano tutto sul piumino che oltre ad essere assolutamente trendy è più facile da gestire, si sporca meno e si lava più facilmente.
E allora, ad ognuna il proprio stile e scegliete pure con serenità, magari acquistando un bel cappotto da indossare con abiti e gonne e un bel piumino da infilare sopra jeans e maglione.


Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione