Forum - I silenzi del tuo amore

..se non posso farlo con le parole...lo faccio con una canzone...

Moderatore
dolcecarrie 13/08/2021 ore 21:22 Quota

(nessuno) È il frutto dell'estate per eccellenza il cocomero, l'anguria

È il frutto dell'estate per eccellenza, grazie alle sole 20 calorie per 100 gr e al suo alto potere dissetante e depurativo.



Proprietà e valori nutrizionali Ha grandi proprietà diuretiche essendo un frutto composto principalmente da acqua, circa il 94%. Il restante contenuto si divide in una piccola percentuale di proteine, fibre, glucidi e minerali quali sodio, potassio, ferro, fosforo, calcio, vitamina A e C, vitamina PP, vitamina B2 e B1. Il colore rosso della polpa è dovuto al licopene, stessa sostanza presente nella buccia dei pomodori o dei peperoni. Il licopene ha poteri antiossidanti, preziosi anche nella prevenzione dei tumori alla prostata per gli uomini e al seno per le donne. Senza alcun dubbio l'anguria è un frutto dissetante, diuretico e depurativo e aiuta inoltre a contrastare il senso di stanchezza. Il suo apporto calorico è molto ridotto, pur avendo una polpa particolarmente dolce.


Per questo, e per il suo alto potere saziante, l'anguria è un frutto consigliato nelle diete dimagranti e, per la sua totale assenza di grassi, come l'ananas, aiuta a combattere la cellulite e i suoi inestetismi. Tra le altre proprietà vanta quella di proteggere fegato e vie respiratorie.

Tratto da: https://www.alimentipedia.it/anguria.html
Copyright © Alimentipedia.it

AbbaZuzzA
Moderatore
AbbaZuzzA 14/08/2021 ore 01:40 Quota

(nessuno) È il frutto dell'estate per eccellenza il cocomero, l'anguria

@dolcecarrie scrive:
È il frutto dell'estate per eccellenza il cocomero, l'anguria


tex.965
Partecipante
tex.965 14/08/2021 ore 15:10 Quota

(nessuno) È il frutto dell'estate per eccellenza il cocomero, l'anguria

@blu.venereforeverlu:

@dolcecarrie scrive:
È il frutto dell'estate per eccellenza il cocomero, l'anguria



blu.venereforeverlu
Proprietario
blu.venereforeverlu 20/08/2021 ore 14:55 Quota

(nessuno) È il frutto dell'estate per eccellenza il cocomero, l'anguria




L’estate afosa si fa sentire, il frinire fastidioso delle cicale aumenta il disagio dei giorni in città e ci ritroviamo a sognare spiagge bianche e mare cristallino. Fortunatamente tra i diversi tipi di frutta e verdura contro il caldo, abbiamo un amico naturale sul quale fare affidamento, il frutto dell’estate per antonomasia: l’anguria.


@dolcecarrie :
blu.venereforeverlu
Proprietario
blu.venereforeverlu 20/08/2021 ore 15:02 Quota

(nessuno) È il frutto dell'estate per eccellenza il cocomero, l'anguria



Originaria dell’Africa, l’anguria (Citrullus Vulgaris), appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, come cetrioli, zucchine, meloni e zucche. Ogni pianta può produrre anche 100 frutti, generalmente ovali e di grandi dimensioni, tanto da poter raggiungere anche i 20 kg.
L’anguria, o cocomero, contiene buone quantità di carotenoidi (Vitamina A), acqua e sali minerali. Secondo i nutrizionisti e le più recenti ricerche scientifiche, l’anguria è il frutto dell’estate in quanto fonte inesauribile di benessere. Vediamo perché. Il licopene, presente nella polpa e che le conferisce il colore rosso tipico, ha poteri antiossidanti, importanti in particolare per la prevenzione dei tumori alla prostata e al seno. La polpa dell’anguria è composta dall 92% di acqua e dall’8% di zuccheri. Per questo il suo consumo è indicato nella dieta estiva, in quanto aiuta a combattere la disidratazione durante le giornate più calde, permettendoci, sostanzialmente, di bere mangiando. In estate, mangiare anguria protegge la pelle dai rischi legati ad una eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti.
Inoltre, è un alleato naturale per la riduzione del colesterolo cattivo e permette di mantenere il peso sotto controllo, essendo priva di grassi e povera di zuccheri, dannosi per l’organismo se assunti in grandi quantità. Anche chi è attento alla linea, quindi, può mangiare l’anguria senza preoccuparsi, sfruttando i benefici di questo frutto ricco d’acqua che stimola la diuresi e l’eliminazione delle tossine. Non ci credete? Basta pensare che 100 grammi di anguria contengono soltanto 30 calorie. Non è tutto, la citrullina, sostanza presente nella parte bianca, rende questo frutto adatto a prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache, oltre ad essere conosciuta per le sue proprietà afrodisiache

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione