Forum - GLI AMICI DI PALAMETE

FORUM PRINCIPALE

Amministratore
2014.venere 15/12/2016 ore 22:07 Quota

(nessuno) la madonna della madia



La tradizione vuole che l'icona della Madonna della Madia sia stata posta in salvo su una zattera in Turchia durante le lotte iconoclaste. L'imbarcazione di fortuna con il prezioso carico sarebbe quindi approdata per la prima volta in città, la notte del 16 dicembre 1117. Un'antica leggenda narra che la Madonna andò in sogno a un pio sacrestano di nome Mercurio che per tre volte si recò dal vescovo Romualdo per riferirgli che la Madonna era in porta con i legni di cui necessitava l'erigenda cattedrale romanica. Quelle travi che hanno così tanto navigato per mare, dopo la ricostruzione della cattedrale in forme barocche (nel '700), sono ancora in alto, oltre il tetto in pietra, a sostegno delle capriate e nella prima cappella a destra.
Per tre volte il sacrestano fu ricacciato dal vescovo che lo tacciò d'ubriachezza fino a quando gli angeli fecero suonare miracolosamente le campane della città e la gente (anche il vescovo) si riversò al porto e vide zattera e icona. La scena si rievoca ogni anno la notte del 16 Dicembre.L'icona è un'odigitria (in greco, colei che guida), modello tipicamente bizantino che si rifà alla prima immagine di Maria, dipinta da san Luca. In loco è detta "della Madia", in riferimento alla zattera (Almadìa in spagnolo).




















2307438
« immagine » La tradizione vuole che l'icona della Madonna della Madia sia stata posta in salvo su una zattera in Turchia durante...
Discussione
15/12/2016 22:07:28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
anima.fredda2
Partecipante
anima.fredda2 17/12/2016 ore 15:06

(nessuno) la madonna della madia

anima.fredda2
Partecipante
anima.fredda2 17/12/2016 ore 15:06

(nessuno) la madonna della madia



Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione