Forum - Emozioni e Musica

Amministratore
1954lucrezia 01/05/2021 ore 16:12 Quota

(nessuno) Benvenuto Maggio

@loredana1954




Archiviato Aprile, inizia Maggio: ma perché il quinto mese dell’anno si chiama così?
Si ritiene che l’antico nome latino Maius potrebbe derivare dalla dea romana Maia, dea della terra nonché dell’abbondanza e della fertilità.
Maggio è il quinto mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il terzo e ultimo mese della primavera nell’emisfero boreale (dell’autunno nell’emisfero australe).
Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna, con particolare utilizzo della devozione del Santo Rosario.
In questo mese ricorre la Festa del Lavoro (1° maggio) e la Festa della Mamma (seconda domenica di maggio).







A Maggio la primavera in genere è ormai ben inoltrata e si intravedono i primi caratteri dell’estate: non sempre è così ed a volte il caldo estivo stenta a farsi sentire. Le temperature sono miti, le giornate si allungano e, grazie anche all’ora legale, godiamo di sole fino al tardo pomeriggio. Nella prima parte del periodo l’aria è tiepida sia sul nostro territorio che sulle regioni dell’Europa centrale, per cui, anche in caso di venti da nord, non si corre il pericolo di invasioni di aria fredda.
Le precipitazioni possono essere abbondanti al Nord, che si trovano ancora all’interno della fascia dove passano le perturbazioni nell’emisfero settentrionale. A volte l’aria calda che è presente sulla Pianura Padana viene spinta verso l’arco alpino provocando la formazione di nubi cumuliformi che si risolvono in improvvisi rovesci di pioggia. Al Centro e al Sud la pressione comincia invece ad aumentare, grazie all’espandersi sull’oceano Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre, per cui le precipitazioni sono in graduale diminuzione.
Nella seconda parte del mese, sulle zone pianeggianti del nord, la massa d’aria a contatto con il suolo raggiunge facilmente i +25°C. Le invasioni di aria fredda sono molto rare.










2725952
@loredana1954 Archiviato Aprile, inizia Maggio: ma perché il quinto mese dell’anno si chiama così? Si ritiene che l’antico nome...
Discussione
01/05/2021 16:12:42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5
gatta.snob
Amministratore
gatta.snob 01/05/2021 ore 16:41 Quota

(nessuno) Benvenuto Maggio

@1954lucrezia @loredana1954

Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano e il terzo e ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, conta 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.



Il nome Maggio deriva dal corrispondente mese dell'antico calendario romano Maius, così detto in quanto dedicato alla divinità latina Maia, dea dell'abbondanza e della fertilità, che rappresenta la grande madre terra.

Negli antichi riti, il primo giorno del mese di maggio il flamine del dio Vulcano sacrificava in onore della dea Maia, essendo questa moglie di Vulcano secondo la religione romana.

Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna con particolare utilizzo della devozione del Santo Rosario.




loredana1954
Proprietario
loredana1954 02/05/2021 ore 16:20 Quota

(nessuno) Benvenuto Maggio

@1954lucrezia :





A maggio non basta un fiore.
Ho visto una primula: è poco.
Vuoi nel prato le prataiole:
È poco: vuole nel bosco il croco.
È poco: vuole le viole; le bocche
di leone vuole e le stelline dell’odore.
Non basta il melo, il pesco, il pero.
Se manca uno, non c’è nessuno.
È quando è in fiore il muro nero
è quando è in fiore lo stagno bruno,
è quando fa le rose il pruno,
è maggio quando tutto è in fiore.

Giovanni Pascoli


Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione