Forum - Cucina

Moderatore
Vanessaz 23/01/2018 ore 15:06 Quota

Ammiccante Biscotti senza lievito



I biscotti senza lievito sono un'idea sana e sfiziosa per la colazione o la merenda. Accompagnandoli con latte di mandorla o frutta fresca diventano uno spuntino fresco e completo Sono biscotti molto leggeri e naturalmente buoni!

INTRODUZIONE

Con la ricetta dei biscotti senza lievito potrete perparare in poco tempo dei biscotti buonissimi.

Sono veloci e facilissimi da preparare.
Fateli la sera, sarà bello andare a dormire col profumo di biscotti e ritrovarli poi, il mattino dopo, sulla tavola della colazione, per un dolce appuntamento da non perdere!

Questi biscotti sono pratici anche da portare con sé, assieme a un frutto, per uno spuntino di metà mattina o una merenda e farli in casa significa risparmiare e mangiare meglio.

ESECUZIONE RICETTA FACILE
TEMPO PREPARAZIONE 20 MIN
TEMPO COTTURA 15 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI

INGREDIENTI PER CIRCA 20-22 BISCOTTI:

• 180 g di farina 00
• 100 g di zucchero semolato
• 1 albume
• 10 g di fecola di patate
• 50 g di olio d'oliva delicato
• 2 limoni
• 1 cucchiaino di bicarbonato
• 1/2 bacca di vaniglia
• 1 pizzico di sale

PER LA GLASSA ALL'ACQUA:

• 200 g di zucchero a velo
• 4 cucchiai di acqua calda

COME PREPARARE: BISCOTTI SENZA LIEVITO

1
Iniziate a preparare i biscotti senza lievito mettendo in una ciotola lo zucchero, l'albume, l'olio, la scorza grattugiata di 1 limone e il succo di 2 limoni e i semi di vaniglia. Lavorate gli ingredienti utilizzando le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina, la fecola, e il bicarbonato setacciati, infine il sale.





2
Impastate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Se utilizzate la planetaria, in questa fase potete utilizzare la frusta K per amalgamare, così come si fa con una pasta frolla. Formate un panetto e prelevate delle piccole porzioni del composto, creando, poco alla volta, delle palline della grandezza di una noce. Disponetele affiancate, ma opportunamente distanziate, su due teglie rivestite di carta forno. Cuocete i biscotti senza lievito nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.





3
Mentre i biscotti si raffreddano, preparate la glassa. Setacciate in una ciotola lo zucchero a velo e aggiungete gradatamente l'acqua calda, mescolando con una piccola frusta. Dovrete ottenere un composto liscio e privo di grumi. Regolate la consistenza con dell'acqua in più se il risultato ottenuto fosse troppo denso, oppure zucchero a velo se troppo liquido. Versate la glassa sui biscotti freddi, fate asciugare e serviteli.

2461658
« immagine » I biscotti senza lievito sono un'idea sana e sfiziosa per la colazione o la merenda. Accompagnandoli con latte di ma...
Discussione
23/01/2018 15:06:47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    9
antioco1
Partecipante
antioco1 23/01/2018 ore 15:21

(nessuno) Biscotti senza lievito

@Vanessaz : ci ptovo domani
Alessia7890
Moderatore
Alessia7890 23/01/2018 ore 19:55 Quota

(nessuno) Biscotti senza lievito

@Vanessaz :

Questi golosi biscotti sono perfetti anche per coloro che sono intolleranti al lievito, vista l’assenza di questo ingrediente nella preparazione.
I vostri bambini impazziranno dalla gioia ad assaggiare questi deliziosi biscotti preparati direttamente con le vostre mani!
antioco1
Partecipante
antioco1 24/01/2018 ore 08:31

(nessuno) Biscotti senza lievito

@oDiabolik : ciao saranno buonissimi

La discussione è stata chiusa

Non è possibile aggiungere ulteriori interventi alla discussione corrente.