Forum - country club

Proprietario
tex.965 14/10/2021 ore 14:03 Quota

(nessuno) La scatola dell'amore

Una ragazza iniziò a detestare sua madre.
"Mamma, perché ti impicci della mia vita?".
"Mamma, lasciami stare".
"Mamma, non sono affari tuoi".
"Mamma, vattene".
"Mamma, ti odio".

Un giorno la madre sentì sua figlia piangere nella sua camera. Bussò con il cuore in gola.
"Che vuoi?" rispose la giovane asciugandosi le lacrime.
"Parlare, solo parlare".
"Entra".
La figlia si rifugiò sotto le lenzuola. Non voleva guardare sua madre negli occhi, non voleva incontrare il suo sguardo apprensivo.
"Si può sapere perché sei ancora qui? Ti ho detto mille volte che ti odio e tu sei ancora qui".
"Esci da lì sotto e guardarmi, ti prego. Ho una cosa per te".
La ragazza deglutì e con il sapore delle lacrime ancora in bocca uscì dal suo piccolo rifugio.
"Tieni" .
"Cos'è?".
"Una scatola".
"Devo aprirla?".
"Sì" .
"Mi prendi in giro? Qui dentro non c'è niente".
La madre sospirò e accarezzò dolcemente sua figlia.
"Non è vero che qui non c'è niente, qui c'è l'amore".
"Ma cosa dici?".
"Questa è la scatola dell'amore, me la regalò tua nonna tanto tempo fa. Si dice che qui dentro sia custodito l'amore di tutte le madri del mondo, compreso il mio".
"Tu non puoi amarmi dopo tutto quello che ti ho detto".
"Io ti amo più di ogni altra cosa, Anna. Puoi anche detestarmi ed escludermi dalla tua vita ma io potrò solo amarti. Io ti amo dal momento in cui ti ho sentita crescere dentro di me e ti ho amata ogni istante".
"Sto male, mamma. Sto male dentro, mi sento così fragile che temo di potermi spezzare da un momento all'altro".
"Lo so".
"Tu sai sempre tutto, non è vero?".
"Io non so un bel niente ma conosco l'anima di mia figlia meglio di chiunque altro".
"Questa scatola mi aiuterà a stare meglio?".
"Questa scatola ti aiuterà a capire che l'amore di una madre è per sempre e che fin quando io ci sarò tu potrai afferrare la mia mano e stringerla forte ogni volta che ne sentirai il bisogno. Perché io non ti lascio Anna, non ti ho mai lasciata. E anche quando prenderai la tua strada, quando ti farai la tua vita fuori da questa porta, ricorda che io sarò sempre dietro l'angolo, con la mia buona dose di amore io ci sarò".

Sabrina Ferri
2743452
« immagine » Una ragazza iniziò a detestare sua madre. "Mamma, perché ti impicci della mia vita?". "Mamma, lasciami stare". "Mamm...
Discussione
14/10/2021 14:03:49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
ariellele
Partecipante
ariellele 14/10/2021 ore 20:25 Quota

@tex.965

C'era una volta una coppia di giovani ragazzi che si amavano. Come in un quadro in cui tutto sembra perfettamente reale, ma la traccia della pennellata ricorda che si tratta di una realta' difettosa, cosi' in quella coppia particolarmente affiatata, esisteva un cruccio: la distanza che li separava.

"Guardate in cielo e vedrete le stesse stelle, la stessa luna e perfino gli stessi pianeti vi osserveranno" dicevano loro gli amici per risollevarli, ma bastava abbassare lo sguardo dalla volta celeste e, di fronte, gli occhi dell'amata non c'erano e questo rendeva entrambi immensamente tristi.

Il ragazzo faceva di tutto per farle sentire di meno il peso della distanza e lei, seppur sofferente, non avrebbe mai rinunciato a lui, con immenso spirito di dedizione e sacrificio.

In uno dei tanti giorni in cui i ragazzi provavano a percorrere i chilometri che li separavano per incontrarsi, il giovane si presento' con un enorme sorriso sulle labbra.

Felice, la ragazza gli chiese: Cosa ti rende particolarmente allegro oggi, oltre vedere me, si intende e nelle ultime parole si poteva intuire un po' della tipica ironia della giovane donna.

Ho trovato il rimedio per non farti sentire la mia mancanza nei periodi in cui siamo lontani!

Sul serio? chiese la ragazza, quasi convinta di essere presa in giro.

Sul serio e tiro' fuori dallo zaino una piccola scatola di legno scuro, chiusa da un lucchetto dorato, in tinta con le cerniere.

E perche' questa scatola dovrebbe annullare la distanza che ci divide?

Non lo fara', ma annullera' la nostalgia e la malinconia che ogni volta ci portiamo dietro. Questa e' la scatola magica dell'amore, fidati. Dentro custodisce uno smeraldo, e' quello che la rende magica

Un po' perplessa la ragazza accetto' il dono e con altrettanto sospetto gli chiese: Devo fare qualcosa di speciale affinche' funzioni?

Si', nelle indicazioni c'e' scritto che devi dedicarti ogni giorno a pensare intensamente ai momenti felici che abbiamo passato insieme, a misurare la forza del sentimento che ci lega e non dimenticarti mai che ogni distanza e' colmabile. Se penserai a tutto cio' nella maniera corretta, la scatola magica dell'amore fara' il resto, facendoti sentire felice.

Perche' c'e un lucchetto?

Serve a custodire lo smeraldo

E chi possiede la chiave?

Per ora la custodisco io, e' essenziale che non si apra la scatola

Chiusero cosi' la discussione e, dopo quella giornata trascorsa insieme, si separarono nuovamente, ponendo ancora tra di loro ogni singola pietra che li teneva lontani.

All'incontro successivo fu la ragazza a presentarsi visibilmente gioiosa e corse incontro al ragazzo urlandogli: Funziona! La scatola magica dell'amore funziona!

Cosa ti avevo detto? Chiese inaspettatamente fiero del risultato.

Avevi ragione, non ti avevo vicino, ma percepivo la fortuna che ho ad averti ed ora riesco ad immaginare che un giorno colmeremo la distanza che ci separa. Grazie scatola magica dell'amore!

A quel punto, il ragazzo estrasse una chiave color ottone dalla tasca: La vedi, questa e' la chiave della scatola

Perche' l'hai portata?

Voglio mostrarti una cosa

Prese la scatola che la ragazza stringeva gelosamente tra le mani e inseri' la chiave nella toppa.

Sei pazzo! Cosi' rovini il potere dello smeraldo! urlo' agitata la ragazza, ma l'amato fece finta di non aver sentito, giro' la chiave e apri' la scatola.

La ragazza, furiosa ma curiosa guardo' dentro la cassetta di legno e, con stupore, esclamo': Ma e' vuota!

Nel piccolo scrigno non c'era nessuno smeraldo.

Ha finito il potere e si e' consumato? chiese agitata la ragazza.

No rispose il ragazzo volevo solo darti un motivo per farti pensare intensamente a noi, all'amore che ci lega e a come la distanza sia colmabile col tempo, col lavoro e con la fatica di entrambi. Vedevi buio e la scatola magica ti ha illuminato. Perdonami se ho usato questo piccolo inganno, ma l'amore e' anche questo, dipingere la realta' dell'amato bella a tal punto da rendergli comoda la vita, perche' amare e' collezionare i sorrisi dell'altro ed io volevo solo donartene qualcuno

Che sciocca a pensare che una scatola magica mi desse gioia, ma sei perdonato, perche' mi hai aiutato a pensare in maniera differente. Prima di colmare la distanza reale bisogna annullare quella che ci costruiamo in testa, spesso molto piu' grande di quella effettiva

Da quel momento camminarono nella stessa direzione, camminarono abbracciati anche quando non lo erano, perche' a loro bastava sapere di poterlo essere un giorno.
kokeshi.36
Moderatore
kokeshi.36 15/10/2021 ore 11:34 Quota

@tex.965 scrive:
E anche quando prenderai la tua strada, quando ti farai la tua vita fuori da questa porta, ricorda che io sarò sempre dietro l'angolo, con la mia buona dose di amore io ci sarò".

L' amore di una mamma è l' esempio di cosa significhi Amore, un Amore con la A maiuscola, senza misura , senza pretese e per tutta la vita ed oltre :rosa
tex.965
Proprietario
tex.965 15/10/2021 ore 13:35 Quota

@kokeshi.36 scrive:
L' amore di una mamma è l' esempio di cosa significhi Amore, un Amore con la A maiuscola, senza misura , senza pretese e per tutta la vita ed oltre

:rosa :bacio

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione