Forum - L'incanto del Sapere

Quanto più già si sa, tanto più bisogna ancora imparare. Con il sapere cresce nello stesso grado il non sapere, o meglio il sapere del non sapere.

Amministratore
Katrin27 30/04/2021 ore 02:25 Quota

(nessuno) La Vita nello Spazio - Universe Life, dove potremmo trovare vita



La Vita nello Spazio - Universe Life

Vita nell’universo praticamente certa ma non nelle nostre vicinanze.
Come per ogni studio che tratta l’origine della vita, anche questo è limitato alle conoscenze che abbiamo relative ad un solo esempio, quello della Terra, e ciò limita il numero di condizioni specifiche che si possono utilizzare. Proprio per questo il ricercatore prende in considerazione l’acido ribonucleico, o RNA, una delle molecole coinvolte nel origine della vita più semplici.
Tuttavia l’RNA è ancora, di diversi ordini di grandezza, più complesso di quelle sostanze chimiche di tipo organico che già diverse ricerche hanno mostrato esistono nello spazio, su altri pianeti o finanche sugli asteroidi.
Molto spesso quando parliamo dell’universo tendiamo a circoscrivere il nostro pensiero solo quello osservabile, ossia quell’area del cosmo la cui luce può ancora raggiungerci e potenzialmente quella regione dell’universo che possiamo ancora osservare.
Tuttavia, dati vari fattori intrinseci relativi all’espansione dell’universo, non esiste solo quello osservabile ma c’è una vasta regione, molto più grande, oltre questo “orizzonte”, che potrebbe offrire possibilità di molto maggiori in relazione all’abiogenesi e quindi alla vita extraterrestre.
Con un numero così grande di possibilità, le cose cambiano molto, secondo lo scienziato, e le strutture di RNA più complesse e tutte le altre che hanno poi innescato e sostenuto la vita come la conosciamo qui sulla Terra, diventano non solo probabili ma inevitabili.
In sostanza la vita extraterrestre è praticamente certa ma averne una conferma è un po’ come fare 6 al Superenalotto per mille volte di seguito.
Questo se consideriamo la vita per come la conosciamo e per come sembra essersi innescata qui sulla Terra. Nulla vieta, infatti, l’esistenza di meccanismi che ci sono del tutto sconosciuti in base ai quali si possono polimerizzare i nucleotidi in maniera molto più rapida dei processi casuali.
Un vero e proprio universe life.
2725709
« video » La Vita nello Spazio - Universe Life Vita nell’universo praticamente certa ma non nelle nostre vicinanze. Come per ogni...
Discussione
30/04/2021 02:25:55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione