Forum - Briciole di Politica

"Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi saremmo tutti bravi e irreprensibili." Matteo Renzi

Proprietario
M.ostriciattolo 13/06/2021 ore 00:06 Quota

(nessuno) Questa foto ci riempie d'orgoglio. Adesso l'Italia è in buone mani.



In politica, più che in ogni altro ambito umano, le parole sono importanti ma le azioni sono rivelatorie.
Oggi, in Cornovaglia, si è aperto il G7. Un vertice delicatissimo, il primo al quale partecipa anche il neo presidente americano Biden.
Ripresa economica, aiuti sanitari ai paesi poveri, ma soprattutto il rilancio dell’alleanza transatlantica dopo gli anni bui di Trump e il rapporto con il regime cinese, sempre più aggressivo, sono i temi al centro del summit.
Proprio per discutere di questo ultimo aspetto, al vertice prendono parte anche India, Corea del Sud e Australia, “vicini di casa” della Cina. Segnatevelo perché ci torneremo presto.
Intanto l’Italia, guidata dal Premier Draghi, può finalmente sedersi al tavolo con un ruolo da protagonista. La ritrovata centralità in Europa del nostro Paese unita all’esigenza di rilancio del multilateralismo da parte degli USA, aprono scenari invitanti per chi, come noi, sull’asse con America e Ue si gioca gran parte del suo futuro.
Ed eccoci al fatto, all’azione rivelatoria. Mentre Draghi discuteva di futuro con i partner delle grandi democrazie mondiali, indovinate cosa facevano l’ex premier Conte e il capocomico Grillo?
Vi tolgo subito il dubbio: si recavano ad ossequiare l’ambasciatore del regime cinese in Italia. Un atto politico di gravità inaudita e, alla luce del tempismo scelto, un chiaro segnale politico contro l’Occidente e l’Europa.
Se qualcuno nutrisse ancora dubbi, questa circostanza dimostra che allontanare Conte da Palazzo Chigi è stato un atto doveroso prima ancora che necessario.
Fortunatamente l’atlantismo, l’europeismo e il futuro dell’Italia oggi sono in buone mani. Adesso possiamo affermarlo con ragionevole certezza: pericolo scampato.
2731659
« immagine » In politica, più che in ogni altro ambito umano, le parole sono importanti ma le azioni sono rivelatorie. Oggi, in C...
Discussione
13/06/2021 00:06:22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
328.LUCA
Partecipante
328.LUCA 14/06/2021 ore 11:03 Quota

(nessuno) Questa foto ci riempie d'orgoglio. Adesso l'Italia è in buone mani.

vedremo più avanti se ne è valsa la pena !!!!!per adesso meglio non essere euforici!! e stare in guardia e come dice un vecchio detto , fidarsi e bene , non fidarsi e meglio !||
328.LUCA
Partecipante
328.LUCA 14/06/2021 ore 11:06 Quota

(nessuno) Questa foto ci riempie d'orgoglio. Adesso l'Italia è in buone mani.

INTERNAZIONALE
Biden spinge per agire contro la Cina. Scetticismo di Merkel, Draghi e Ue
G7. Contro il lavoro forzato nello Xinjiang, il presidente Usa riceve solo l’appoggio di Canada, Gran Bretagna e Francia. Al vaglio anche un piano infrastrutturale globale alternativo alla Belt and Road Initiative
Già prima dell’inizio del G7 in Cornovaglia, era chiara la strategia del presidente Usa Joe Biden: creare un’alleanza tra democrazie per affrontare le sfide poste dalla Cina.
M.ostriciattolo
Proprietario
M.ostriciattolo 14/06/2021 ore 11:11 Quota

(nessuno) Questa foto ci riempie d'orgoglio. Adesso l'Italia è in buone mani.

@328.LUCA :

Per adesso si discute e non credo che saranno avventati.
Comunque sia, che Dio protegga l'umanità illuminando le loro menti..
Buongiorno Luca.
328.LUCA
Partecipante
328.LUCA 14/06/2021 ore 11:12 Quota

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione