Forum - ANIMALI AFFAMATI

Amministratore
romana1.RM 30/04/2021 ore 18:07 Quota

(nessuno) °oO I mondi animati di Paul Klee Oo°

@sgrinfia.8

L’iniziale disorientamento di fronte alla natura si spiega con ciò, che si comincia con lo scorgerne soltanto le ultime ramificazioni, senza risalire alla radice. Una volta però che uno se ne sia reso conto, può riconoscere anche nella più lontana fogliolina la manifestazione dell’unica legge che regola il tutto e trarne vantaggio” (Paul Klee, Diari, n. 536).

C'è un Paul Klee poco conosciuto, ancor meno studiato, che guarda con infinita empatia al mondo animale e alla natura tutta




Un Klee che dipingendo il mondo animale offre una serie di parabole, di favole morali, dove l’animale è innalzato al ruolo di essere umano, nei suoi vizi e nelle sue virtù.

Come nel disegno Tierfreundschaft (Amicizia tra animali) del 1923, dove un cane e un gatto si accompagnano bonariamente in una tranquilla passeggiata, incarnando il senso di amicizia che può nascere tra due esseri umani.

Dopo la mostra dedicata al rapporto tra l’opera di Alberto Giacometti e la statuaria arcaica, il MAN_Museo d’Arte della Provincia di Nuoro prosegue la propria programmazione rivolta ad analizzare aspetti poco indagati della produzione dei più importanti artisti del XX secolo con una mostra dedicata a Paul Klee (1879-1940): Paul Klee, mondi animati, dal 30 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016.

Inedito in Sardegna, Klee è uno degli autori più complessi e originali del secolo scorso. Con questa rassegna, realizzata dal Museo MAN con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Nuoro e della Fondazione Banco di Sardegna, con il patrocinio dell'Ambasciata di Svizzera in Italia, curata da Pietro Bellasi e Guido Magnaguagno, con il coordinamento scientifico di Raffaella Resch, si esplora un elemento fondamentale nell’opera dell’artista, ovvero la percezione della presenza di un principio vitale, generativo, insito nella materia delle cose.




In senso specifico Klee non ha mai parlato di “animismo”, tuttavia la sua opera appare permeata di uno spirito animato avvertito in tutta la realtà materiale ed evocato dall’azione creativa dell’artista.

“Creatura superiore” (Diari, n. 660), l’artista, attraverso il proprio sguardo vivificatore, porta alla luce l’elemento generatore presente nei diversi mondi che popolano il cosmo, nascosto sotto la superficie delle cose. Che siano uomini, bambini, animali, oggetti, paesaggi o architetture, i mondi di Klee obbediscono tutti alla medesima legge della natura, che l’artista indaga e imita.

Un unico principio vitale governa l’intero ordine naturale, dalle cose grandi a quelle infinitesimamente piccole. Questo principio sembra palesarsi in molte opere dell’artista, in particolare nei disegni e negli acquarelli degli anni Venti e Trenta.
2725790
@sgrinfia.8 L’iniziale disorientamento di fronte alla natura si spiega con ciò, che si comincia con lo scorgerne soltanto le...
Discussione
30/04/2021 18:07:54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6
romana1.RM
Amministratore
romana1.RM 30/04/2021 ore 18:09 Quota

(nessuno) °oO I mondi animati di Paul Klee Oo°

@seaMYLOVE

Paul Klee pittore e disegnatore svizzero-tedesco nato il 18 dicembre 1879 fu uno dei più importanti artisti del XX secolo.

La madre di Klee, Ida Maria Frick di Basilea, e suo padre di origine tedesca, Hans Klee, erano entrambi musicisti. Considerandosi un violinista di talento, Paul considerò per qualche tempo la musica come la sua carriera, e tra il 1903 e il 1906 suonò occasionalmente nell’orchestra sinfonica di Berna.

Ma non solo: Klee venne educato alle lettere classiche a Literarschule, una scuola secondaria di Berna. Così, oltre al violino, Klee scrisse poesie e persino qualche opera teatrale. I diari che conservò dal 1897 al 1918 sono preziosi documenti ricchi di resoconti dettagliati delle sue esperienze e delle sue osservazioni sull’arte e sulla letteratura.


Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione