Forum - anima bella

Moderatore
1954lucrezia 29/04/2021 ore 18:58 Quota

(nessuno) Il significato del fiore la margherita

@dolcecarrie



La Margherita, il cui nome scientifico è Leucanthemum vulgare è una pianta erbacea della famiglia appartenente alla famiglia Asteracee molto diffusa nei prati di tutta la penisola italiana. Il nome generico (Leucanthemum) deriva da due parole greche. La prima, leukos che significa bianco e la seconda, anthemon che significa fiore.









Altre testimonianze della Margherita nei tempi antichi si trovano a Creta e in Medio Oriente. Da alcune testimonianze scritte si è venuto a conoscenza dell’uso medicamentoso che i romani facevano della Margherita. Infatti, durante le campagne belliche, i medici portavano a loro seguito sacchi colmi di Margherite. I fiori venivano spremuti e, con il succo che se ne ricavava, venivano imbevute le bende utilizzate per curare le ferite riportate durante i combattimenti.











2725633
@dolcecarrie La Margherita, il cui nome scientifico è Leucanthemum vulgare è una pianta erbacea della famiglia appartenente alla...
Discussione
29/04/2021 18:58:02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
Moderatore
AbbaZuzzu09 29/04/2021 ore 19:09 Quota

(nessuno) Il significato del fiore la margherita

@1954lucrezia scrive:
Il significato del fiore la margherita

@dolcecarrie:






Margherite blu
Proprietario
dolcecarrie 29/04/2021 ore 19:40 Quota

(nessuno) Il significato del fiore la margherita

@1954lucrezia :



Nel linguaggio dei fiori, la margherita ha diversi significati, tutti positivi e collegati con il concetto di ‘verità’. E’ innanzitutto il fiore delicato della purezza e dell'innocenza, della semplicità e della modestia, ma anche dell'amore fedele e della pazienza. Da sempre apprezzato per la bellezza della sua apparentemente semplice fattezza, il significato della margherita simboleggia l'innocenza giovanile, libera dai sensi di colpa, dal peccato, dalla corruzione. Un tempo, infatti, era comunemente raccolto nei prati dalle fanciulle e infilato tra le ciocche dei capelli.


Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione