Forum - ANCHE GLI ANIMALI HANNO UN'ANIMA

Amministratore
loredana1954 17/03/2021 ore 18:47 Quota

(nessuno) Fiori di pesco



Quando si pensa a questo fiore viene subito in mente la canzone di Lucio Battisti “ Fiori rosa, fiori di Pesco”. Questo, infatti, il colore dei fiori del Prunus Persica, ossia del Pesco, pianta arbustiva originaria della Cina.



Il pesco viene coltivato non solo a fini produttivi, ma anche ornamentali, per la bellezza dei suoi fiori. Anche in un piccolo giardino vale la pena avere un albero di pesco, che con la sua fioritura è in grado di regalare effetti estetici gradevoli a tutto lo spazio esterno.



I fiori di pesco non si devono confondere con i “fior di pesco”, altri fiori di una piccola pianta arbustiva facile da coltivare e da curare, appartenente sempre alla stessa famiglia del Pesco, ovvero le Rosaceae. In ogni caso, durante la nostra trattazione cercheremo di riservare uno spazio anche al “fior di pesco”.




2719221
« immagine » Quando si pensa a questo fiore viene subito in mente la canzone di Lucio Battisti “ Fiori rosa, fiori di Pesco”. Que...
Discussione
17/03/2021 18:47:30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
missdea69
Proprietario
missdea69 17/03/2021 ore 19:03 Quota

(nessuno) Fiori di pesco

@loredana1954 :



Il Pesco, il cui nome scientifico è Prunus persica è una specie appartenente alla famiglia delle Rosaceae che produce un frutto commestibile chiamato pesca. È un arbusto originario della Cina che può raggiungere i cinque metri di altezza.



Fiorisce all’inizio della primavera e presenta, lungo i rami più piccoli e ancora privi di foglie, dei graziosi grappoli di fiori che sfumano dal bianco al rosa passando per tutte le tonalità intermedie.



Le origini di questo delicato albero sono antichissime: proveniente, come già accennato, dalla Cina, venne importato nell’Europa continentale per volere di Carlo Magno innamorato dei suoi deliziosi frutti.






Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione