Forum - ANCHE GLI ANIMALI HANNO UN'ANIMA

Amministratore
loredana1954 12/03/2021 ore 19:23 Quota

(nessuno) In India vivono bellissimi scoiattoli giganti multicolore che non tutti conoscono



Lo scoiattolo gigante di Malabar è un esemplare dalle dimensioni notevoli. Originario dell’India raggiunge nel corpo le misure di 36 cm ed ha una coda molto lunga che raggiunge i 61 cm. Anche il peso è notevole rispetto alle altre specie e si aggira intorno ai due chili.



Un’altra caratteristica di questo bellissimo esemplare è il colore del manto: tinto di due ma spesso più colori, lo scoiattolo gigante presenta sfumature che vanno dal beige al camoscio, dal ruggine al marrone scuro, ma sono presenti spesso anche colori insoliti come il blu ed il viola. Grazie a queste tonalità riesce a nascondersi e sopravvivere nella foresta, dove non è semplice avvistarlo.



Le cime degli alberi sono la sua casa, tra cui si sposta facendo salti anche di 6 metri da un ramo all’altro. Si nutre di semi, fiori, insetti e uova di uccello, quando disponibili, ed i suoi nemici principali sono gli uccelli predatori ed il leopardo.



Quando si sente minacciato, lo scoiattolo non fugge via ma istintivamente rimane immobile o si appiattisce contro il tronco. Anche se non sono in via d’estinzione, gli scoiattoli giganti sono decisamente diminuiti negli ultimi anni e in alcuni luoghi sono completamente scomparsi.



La causa è multifattoriale: da una parte vengono cacciati proprio per la particolarità della loro pelliccia e dall’altra il loro habitat è costantemente messo a repentaglio dall’espansione umana.


Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione