Forum - ANCHE GLI ANIMALI HANNO UN'ANIMA

Amministratore
loredana1954 06/05/2020 ore 21:44 Quota

(nessuno) ARTE: La metamorfosi degli oggetti yyurize

@missdea69



Alessandro Yuri Alfieri, in arte yyurize, è un Art Director del ’92, nato e basato a Milano. L’arte visiva di Yuri nasce da una miscela di influenze differenti tra loro il nonno pittore, i cartoni animati giapponesi, i videogiochi e i fumetti, i ragazzi che spruzzavano colore su pareti di cemento sotto il cavalcavia della tangenziale Nord di Milano.



La commistione di queste diverse forme artistiche, si traduce in Yuri, nella maturità, in un connubio tra il tratto sporco della street art, l’arte meta-fisica di De Chirico e le pose nei ritratti di Platon.



È la Metamorfosi degli oggetti comuni ad essere protagonista della sua arte, quegli oggetti della vita quotidiana che prendono forma e che insieme alle pose dei soggetti e ai colori definiscono dei caratteri, delle personalità. Sono testimoni di ciò che accade, ci spiega Yuri, sono dei contenitori di momenti, felici e infelici.



Sono metamorfosi del nostro vivere e ci possono ricordare cosa abbiamo superato e cosa ancora non abbiamo compreso. Ci accompagnano nella giornata e ne vivono una loro. Esistono da prima di noi, e ci saranno dopo. Sono li, tanto statici quanto vivi, e con l’animazione, forse, posso dargli davvero vita.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione