Forum - ANCHE GLI ANIMALI HANNO UN'ANIMA

Partecipante
OosexyladyoO 30/03/2020 ore 15:47 Quota

(nessuno) Balla sempre,anche da sola...



Negli ultimi tempi la nostra vita e le abitudini che contraddistinguevano la quotidianità sono state stravolte. Ma questo non ci ferma e non la farà mai. Perché siamo donne, inguaribili ottimiste, creative e fantasiose. Perché siamo consapevoli del fatto che andrà tutto bene. E allora che facciamo? Semplice, balliamo.



Gli appuntamenti sui social network ci ricordano che non siamo sole ai tempi dell'emergenza del Coronavirus: avviata la diretta dal nostro smartphone ecco che possiamo scatenarci sulla base delle note scelte da dj collegati online sparsi in tutta Italia.



Qualcuno li chiama house party, eventi collettivi virtuali dove ognuno da casa propria si collega al dj set di turno per ballare e ricordare che la vita va avanti, anche se in maniera diversa.



Siamo vive, oggi più che mai e la musica in questo contesto può diventare il nostro strumento di salvezza, quello che non ci fa dimenticare che non siamo sole, anche se siamo distanti.



Che si tratti di un appuntamento condiviso sui social o di un momento tutto nostro, il ballo può aiutarci a riappropriarci del nostro tempo, a recuperare le energie e procurarci un diffuso senso di benessere, mente e corpo.



In tempi guerra in Italia la radio continuava a trasmettere musica così da consentire alle persone in casa di poter trascorrere serate danzanti con un po’ di spensieratezza. Ai tempi del Coronavirus questa tradizione sembra recuperata.



Del resto se è stato scelto il bello questo non è un caso. I suoi benefici sono noti a tutti, ecco perché tra gli strumenti riabilitativi c’è anche il ballo. Quindi chiamiamo gli altri abitanti della casa e improvvisiamo una coreografia per sorridere, insieme.



Quando il corpo inizia a muoversi seguendo le note di una melodia, il ritmo attiva delle emozioni positive e fornendo un senso di benessere diffuso, mente e fisico. Inoltre il ballo, collegato all’attività fisica produce endorfine, ormone della gratificazione e della felicità.




Che si tratti di musica elettronica, dance o classica, ognuno può scegliere di ballare le canzoni che più ama perché quando si tratta di ritmo e melodia tutto diventa bellissimo.



Il ballo in questo senso è una risposta alla paura e un inno al coraggio e alla forza che abbiamo dentro di noi. Ballare in compagnia, anche se a distanza, oppure ritagliarsi un momento tutto nostro dove poterci dedicare a corpo e mente ci fa stare bene e ci dà la forza di credere che tutto andrà bene, perché sarà così.
2665493
« immagine » Negli ultimi tempi la nostra vita e le abitudini che contraddistinguevano la quotidianità sono state stravolte. Ma q...
Discussione
30/03/2020 15:47:04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
loredana1954
Amministratore
loredana1954 30/03/2020 ore 18:21 Quota

(nessuno) Balla sempre,anche da sola...

@OosexyladyoO :

“Non dimenticare mai che puoi ballare da sola.”

Eh si…

Anche perché non è solo il “ballare” che può essere importante… ma la sensazione di gioia, di leggerezza, che si può provare nel sentirsi “liberi” con noi stessi!

Sapendo che possiamo essere anche “temporaneamente” soli, ma che possiamo comunque godere appieno di belle sensazioni che scaturiscono da dentro di noi…
E lo possiamo fare in qualsiasi posto e momento della giornata!


2014.venere
Partecipante
2014.venere 30/03/2020 ore 18:23 Quota

(nessuno) Balla sempre,anche da sola...

@loredana1954 : @OosexyladyoO :




LO STUDIO – Un team di ricerca appartenente all'Università del North Carolina, in collaborazione con la Wake Forest School of Medicine di Winston-Salem, Stati Uniti, ha coinvolto 21 volontari, di cui sono state esaminate le risonanze magnetiche funzionali durante l'ascolto di brani musicali di vario tipo. Il risultato? L'ascolto della nostra canzone preferita genera una risposta positiva del cervello.
DANZA AL TUO RITMO – Ballare influisce positivamente sulla produzione di endorfine, migliora la coordinazione e combatte l'invecchiamento, mantenendo in forma cuore e arterie. Ti senti stanca e senza forze? Danza al ritmo della tua musica preferita. Secondo un'indagine effettuata dalla rete accademica The Scholarly Publishing and Academic Resources Coalition un programma settimanale di ballo è in grado di migliorare la performance fisica e incrementare i livelli d'energia.

LASCIATI ANDARE – Scegli i brani che ami, ascolta le vibrazioni e lasciati travolgere dalla musica, avrà effetto sul corpo e sulla mente. Muovi il bacino e la colonna vertebrale, gambe e braccia, ruota il collo: perdere il controllo e trovare il proprio ritmo interno ti aiuterà a sciogliere le tensioni. Ballando si combatte lo stress: l'ansia diminuisce e crescono le emozioni positive.
loredana1954
Amministratore
loredana1954 30/03/2020 ore 18:32 Quota

(nessuno) Balla sempre,anche da sola...



Per superare il momento di ansia e cambiamento degli stili di vita, da Roma a Torino i locali si organizzano e trasmettono in streaming i dj-set per permettere di ballare da casa (anche da soli)

Ballo per rispondere alla paura
"In un periodo del genere iniziative come questa hanno un grosso valore psicologico perché le misure del provvedimento tendono a creare un isolamento forzato che potrebbe produrre ansia, accentuare la paura, fare sentire soli o senza il conforto e la rassicurazione degli amici.



Creare una rete virtuale per fare cose belle come ballare è potente dal punto di vista mentale e necessario per spazzare via la paura anche tra i più giovani che, paradossalmente, sono quelli più smarriti.



Dopo l'esultanza iniziale per la chiusura delle scuole ora gli adolescenti scoprono che non si tratta di una vacanza, che non si può andare al cinema, alle feste. Stare a casa inizia a pesare a causa della limitazione della socialità extra scolastica".



La fantasia e la capacità di immaginarsi insieme attiva grandi risorse emotive legate alla gioia, alla capacità di andare avanti, alla forza interna. Forza che può essere utilizzata per controllare ansie e angoscie".

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione