Forum - (((ILmondo marino)))

Amministratore
loredana1954 07/07/2017 ore 18:34 Quota

(nessuno) Galateo in spiaggia: le regole da rispettare al mare

Cosa prevede il galateo in spiaggia? Quali sono le regole da rispettare al mare per il quieto vivere? Ecco le 10 regole da tenere a mente quando si è in vacanza al mare, le più ovvie e le più sottovalutate, un decalogo da portare con noi in vista della stagione calda



Esiste un galateo in spiaggia, regole da rispettare al mare per non essere etichettati come volgari o irrispettosi? Certo, si tratta spesso di regole non scritte ma che tutti dovremmo tenere a mente, perché, si sa, spesso in vacanza si mettono da parte le buone maniere e ci si sente liberi di esagerare o di non rispettare l’etichetta del buon gusto. Ecco quindi le 10 regole del galateo in spiaggia da ricordare.

1. Non cambiare il costume sotto l’ombrellone



Anche a chi non conosce le regole del galateo più celebri, questa sembrerà ovvia, eppure c’è chi continua a farlo: è vietato cambiare il costume in spiaggia sotto l’ombrellone, perché, asciugamano o no, basta pochissimo per risultare volgari. Meglio usare gli spogliatoi delle strutture balneari o indossare il costume già a casa.

2. Evitare tacchi, trucco e accessori vistosi in spiaggia



Evitare trucco, tacchi e gioielli in spiaggia è una regola non scritta che tutte noi dovremmo però rispettare. Se proprio non potete farne a meno, scegliete un trucco waterproof per evitare che gli schizzi d’acqua rovinino l’effetto, ma ricordate che il trucco in spiaggia sarà la causa di un’abbronzatura a chiazze in ogni caso. Meglio lasciare a casa anche gioielli e scarpe con tacco: gli unici accessori consentiti sono un cappello di paglia e un paio di occhiali da sole.

3. Ascoltare la musica con gli auricolari



Per quanto possiate amare la musica e il relax in riva al mare, i vostri vicini potrebbero non condividere i vostri gusti, perciò ascoltate la musica con gli auricolari e cercate, se possibile, di mantenere la voce bassa quando chiacchierate.

4. Evitare posizioni hot sul lettino





Un’altra regola non scritta è che dovrebbe andare da sé è quella di fare attenzione alle pose sul lettino. Le posizioni laterali si prestano a incidenti hot per le donne, e ovviamente evitate anche le effusioni in pubblico, soprattutto se avete molti vicini intorno. Il topless è ammesso solo se si prende il sole in spiagge in cui è consentito, per chiacchierare con i vicini e gli amici ricordate di rivestirvi.

5. Non entrare nei locali in costume o bagnati



Se sapete di dover andare in un ristorante, in un bar o in un locale sulla spiaggia, evitate di bagnarvi poco prima e in generale indossate un pareo o un prendisole prima di andarci. Per gli uomini basta una semplice t-shirt sul costume a pantaloncino.

6. Gettare i rifiuti negli appositi contenitori




Il galateo in spiaggia vieta assolutamente di lasciare i rifiuti sotto l’ombrellone, così come di gettare le cicche di sigaretta dove capita, ancor peggio se in mare. Usate gli appositi contenitori e date il buon esempio ai vicini, che come voi saranno tentati di non prestare attenzione a questa regola.

7. Non giocare a pallone in riva al mare




È molto divertente, lo sappiamo, ma può creare seri fastidi a chi passeggia lungo la riva o si trova nelle vicinanze a prendere il sole, perciò non giocate a pallone in riva al mare, usate piuttosto gli spazi messi a disposizione dai lidi attrezzati proprio per queste attività oppure spostatevi in aree meno frequentate.

8. Tenere sotto controllo i bambini



I bambini amano giocare senza pensieri e senza preoccuparsi delle conseguenze, per questo è fondamentale tenerli d’occhio. Sorvegliare i bambini in spiaggia evita che i vicini si infastidiscano, ricordate infatti che tutti, ma proprio tutti, vanno al mare per godere di un po’ di relax lontano dai ritmi frenetici della città. Le urla e gli schizzi di acqua e sabbia dei bambini sono da limitare il più possibile.

9. Tenere bassa la suoneria del cellulare




Lo sappiamo, non possiamo fare nulla senza il nostro fidato cellulare alla mano, ma il galateo della spiaggia prescrive di abbassare la suoneria dell’iPhone o che lo si metta in vibrazione, soprattutto se notiamo che il vicino di ombrellone riposa.

10. Salutare i vicini di ombrellone



Non è una regola vera e propria, si tratta più di una delle buone maniere che dovremmo mettere in pratica ovunque, anche in vacanza. Salutate i vicini di ombrellone quando arrivate e quando andate via, essere gentili ed educati non costa mai nulla.
Emy.15
Moderatore
Emy.15 08/07/2017 ore 07:16 Quota

(nessuno) Galateo in spiaggia: le regole da rispettare al mare

@loredana1954 :

Non sventolare quell’asciugamano
Quanti di noi non si sono visti insabbiare la fetta di anguria che si stava mangiando mentre qualcun altro sbatte il proprio asciugamano? L’asciugamano insabbiato si trascina verso riva e si sventola verso il mare oppure si può sventolare anche sulla sabbia ma a patto che non ci siano vicini… tanto vicini. A proposito di spuntino in spiaggia, occhio che i vostri vicini non ci facciano finire sopra lo spray abbronzante che si muove nell’aria soprattutto se c’è vento!



La spiaggia è un luogo “sociale” dove convivono diverse persone e diversi modi di intendere il realax, per questo è importante adottare delle buone norme sempre valide…per una felice convivenza estiva.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione