Forum - (((ILmondo marino)))

Proprietario
missdea69 26/04/2017 ore 09:33 Quota

(nessuno) DELFINI I SIGNORI DEL MARE





I delfini e più in generale i Cetacei hanno da sempre esercitato sugli uomini un grande fascino grazie al loro aspetto elegante, all’intelligenza ed alla socievolezza che li contraddistingue.
I delfini che vivono nella Laguna di Oltremare sono tursiopi, ovvero appartengono alla specie Tursiops truncatus (Montagu 1821). Il tursiope o delfino dal naso a bottiglia, è un cetaceo odontocete appartenente alla famiglia dei Delfinidi.








È distribuito in tutti gli oceani e mari tropicali e temperati del mondo. Nelle acque italiane è molto comune: la sua presenza è continua nel mar Ligure, in Tirreno, nel Canale di Sicilia e in Adriatico.
È uno dei cetacei che meglio si adatta ad habitat differenti.







Si ritiene che ne esistano due ecotipi distinti, uno costiero ed uno pelagico. Gli individui appartenenti all’ecotipo costiero generalmente hanno dimensioni più contenute e possono compiere delle migrazioni, mentre quelli pelagici hanno dimensioni maggiori e sono generalmente stanziali.







In alcune aree le migrazioni sono stagionali e sembra siano dovute a cambiamenti nella temperatura delle acque ed all'abbondanza e distribuzione delle prede. È stato osservato come talvolta le acque costiere vengano utilizzate come area di nursery.

Il tursiope è prevalentemente ittiofago, ovvero si nutre principalmente di pesce, ma all’occorrenza si nutre anche di cefalopodi, crostacei e altri invertebrati.






Le femmine raggiungono la maturità sessuale a circa 10 anni di età, mentre i maschi a 12. Il periodo degli accoppiamenti e delle nascite coincide in genere con la stagione calda. La gestazione dura circa 12 mesi e il cucciolo alla nascita è lungo circa 1 metro.




Vive generalmente in branchi formati dalle femmine ed i piccoli, mentre i maschi possono formare delle associazioni chiamate "alleanze".
È un animale che mostra una certa curiosità nei confronti dell'uomo.

2367195
« immagine » « immagine » « immagine » I delfini e più in generale i Cetacei hanno da sempre esercitato sugli uomini un grande fa...
Discussione
26/04/2017 09:33:51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione