Forum - (((Giardinaggio e fiori)))

Amministratore
loredana1954 28/09/2017 ore 12:49 Quota

(nessuno) La peonia pianta che produce dei bellissimi e appariscenti fiori



Ben note per i loro splendidi fiori, le peonie producono anche un bel fogliame e degli arbusti vigorosi e ampi, molto adatti come esemplari singoli, anche in un piccolo giardino.



Il genere peonia riunisce alcune decine di specie di piante erbacee ed arbusti, diffusi in tutto l'emisfero boreale;



la peonia è presente anche nella flora italiana con alcune specie dai grandi fiori porpora e rosa, diffuse nelle zone boscose e collinari.



Le specie che possiamo trovare in vivaio non sono specie botaniche, ma ibridi e cultivar, ottenuti dall'incrocio tra specie dalla particolare fioritura;




in genere le peonie vengono suddivise in due grandi gruppi principali: le peonie arbustive e le peonie erbacee.




Le piante di peonia si piantano in luoghi ben soleggiati oppure in mezza ombra, a seconda delle regioni.



Hanno bisogno di spazio e non devono essere troppo vicine alle radici di altre piante. Sia le arbustive che le erbacee si coltivano spesso come piante isolate;




le peonie erbacee si possono piantare con altre specie erbacee perenni, purché si preveda uno spazio sufficiente alla loro crescita (80 cm circa tutto intorno).










1.2anna
Partecipante
1.2anna 28/09/2017 ore 12:57 Quota

(nessuno) La peonia pianta che produce dei bellissimi e appariscenti fiori

@loredana1954 :

La storia delle peonie prende origine da molto lontano, essendone state trovate indicazioni già 2000 anni fa.
Il genere “Peonia”, della famiglia delle Peoniaceae, fa riferimento ad una pianta erbacea o arbustiva perenne, con foglie caduche e grandi fiori con numerosi petali sovrapposti, coloratissimi e generalmente profumati; è anche detta “rosa senza spine”, per la sua regalità paragonabile a quella della ben nota regina dei fiori, la rosa. La peonia viene utilizzata come pianta ornamentale, interrata nei giardini o posta in vaso su balconi e terrazzi, per la gradevole macchia di colore data dalla sua fioritura. Poiché presenta alcune proprietà medicinali, viene anche impiegata come pianta officinale.


missdea69
Proprietario
missdea69 28/09/2017 ore 15:35 Quota

(nessuno) La peonia pianta che produce dei bellissimi e appariscenti fiori

@loredana1954 :


La peonia bianca è una delle varietà più belle di questo fiore. Essa infatti proviene dall'Oriente e, a causa della forma del suo fiore e del colore puro,




da sempre in Asia è venerata quasi alla stregua di una divinità, mentre in Occidente ha assunto significati via via sempre più differenti.





All'inizio era vista più come un simbolo beneaugurante e veniva usata molto nei matrimoni per augurare ai novelli sposi una vita lunga e serena ed un'unione felice e feconda, poi la peonia bianca ha iniziato ad assumere significati come la nobiltà d'animo, la prosperità, l'amore e la pace.




In Europa è diventata anche la protagonista indiscussa di molte fiabe, storie e leggende, dove viene definita la rosa senza spine e dove spesso si intreccia con fiabe molto romantiche e senza tempo.




La peonia infatti è il simbolo delle fanciulle che si distinguono dalle altre per la loro bellezza e la loro intelligenza, e pertanto hanno più possibilità di incontrare il principe azzurro che le rapirà per farne le regine del suo castello.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione