Forum - (((Giardinaggio e fiori)))

Amministratore
loredana1954 13/05/2017 ore 14:15 Quota

(nessuno) Papavero Rosso: È il simbolo dell’oblio, del sonno dei sensi e del cuore.





Il Papavero è un fiore abbastanza semplice ed è stato da sempre oggetto di leggende e credenze popolari.





Papavero Rosso: È il simbolo dell’oblio, del sonno dei sensi e del cuore. Già nell’antichità rappresentava il sonno. Non per caso Morfeo veniva raffigurato con un mazzo di papaveri tra le braccia. Può simboleggiare anche orgoglio, piacere ed eccentricità.



Quando è ancora in bocciolo il papavero avvolge strettamente il fiore che sta per nascere, ma all’improvviso, quasi in un batter d’occhio, i due sepali che lo imprigionano cadono a terra e il fiore emerge nel suo splendore.




Con la sua incantevole varietà di colori, dal rosso sangue al giallo intenso, e i petali di seta sgualcita che brillano al sole, il papavero dà vita a uno spettacolo straordinariamente sontuoso. Tuttavia i fiori rimangono aperti solo per pochi giorni, poi tutto finisce. Tanta bellezza per un unico momento di splendore, ma che magnificenza e infinito piacere in quell’attimo!



La pianta di Papavero fiorisce da maggio a luglio e la raccolta si effettua nelle prime ore del mattino quando i fiori sono ben aperti.






In genere si raccolgono i petali durante la fioritura e la capsule quando sono ancora verdi e prive di semi. I petali e i semi del Papavero hanno blande proprietà sedative. Dal Papavero da oppio (Papaver somniferum) invece, si estrae la morfina.








Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione