Forum - (((Benessere e Salute)))

Amministratore
loredana1954 06/04/2018 ore 00:44 Quota

(nessuno) Ridere è una terapia!

@missdea69



Ridere è importantissimo per ognuno di noi: dovremmo sempre ricordarci di iniziare le nostre giornate con un sorriso, e cercare di ridere molto più spesso anche nell’arco delle nostre giornate!

Ma perché ridere fa così bene alla salute al punto da essere definita una terapia? I risultati di studi e ricerche svolti sull’argomento dimostrano una serie di benefici che ha la risata sulla nostra salute sia fisica che psichica.



Benefici della risata sulla salute fisica:

–aumenta le difese immunitarie e il livello di anticorpi nel sangue
–riduce la tensione muscolare contribuendo a creare uno stato di rilassamento generale del nostro corpo




–favorisce la circolazione e l’ossigenazione del sangue, permettendo in questo modo ai tessuti di rigenerarsi
-quando ridiamo vengono rilasciate delle sostanze che agiscono come degli analgesici naturali calmando il dolore.



Benefici della risata sulla salute mentale:

-è un potente rimedio contro lo stress e l’ansia e ci aiuta a scaricare la tensione accumulata
-ci permette di scaricare l’aggressività allontanandoci dal compiere gesti aggressivi
-una bella risata nutre il cervello, libera sostanze che hanno una funzione benefica sul sistema immunitario e migliorano il tono dell’umore, donandoci serenità




-l’allegria ci fa sentire meglio e ci aiuta a mantenere un approccio positivo e a ritrovare l’ottimismo per affrontare al meglio le situazioni più difficili che la vita ci pone di fronte, e a sdrammatizzarle



– aiuta ad abbattere la rigidità e gli schemi mentali, ci rende quindi più flessibili e ci consente di vedere le cose sotto una luce diversa



Sorridere è uno degli strumenti più potenti che abbiamo per comunicare in maniera serena e positiva con gli altri, contribuisce a migliorare le nostre relazioni sociali perché crea un legame positivo che allontana i conflitti e favorisce un clima armonioso.




Non rinunciamo a vivere felici! Non perdiamo la nostra capacità di sorridere: ne beneficeranno la nostra autostima e la nostra salute, saremo più belli e più positivi!



“Beati coloro che sapranno ridere di loro stessi, perché si divertiranno moltissimo”
2488992
@missdea69 « immagine » Ridere è importantissimo per ognuno di noi: dovremmo sempre ricordarci di iniziare le nostre giornate con...
Discussione
06/04/2018 00:44:40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Emy.15
Moderatore
Emy.15 06/04/2018 ore 06:54 Quota

(nessuno) Ridere è una terapia!

@loredana1954 : @missdea69
Ridere è una capacità tipicamente umana, innata in ognuno di noi anche se, sempre più spesso, ci dimentichiamo l'importanza e l'effetto benefico che una sana risata può avere sul nostro cervello e sul nostro organismo.

2014.venere
Partecipante
2014.venere 06/04/2018 ore 12:12 Quota

(nessuno) Ridere è una terapia!

@loredana1954 :





Cuore, muscoli, cervello, polmoni. E di conseguenza autostima, capacità di sopportare il dolore, di far fronte alle sfide della vita quotidiana, produttività sul lavoro. Basta poco. Basta una risata, possibilmente sonora. Anni di studi e di ricerche presso le Università di tutto il mondo (da Oxford al Maryland, passando per il Giappone) hanno dimostrato gli effetti benefici che saper ridere ha sulla salute.

Secondo i ricercatori infatti una fragorosa risata non solo stimola le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che aiutano a sentirsi bene, ma riduce gli ormoni dello stress nel corpo, aiutandolo a distendersi e a rilassarsi. Inoltre aumentando il flusso sanguigno, è un potente alleato nella lotta contro le malattie cardiache. Ma non solo. Stimola il sonno, mantiene giovani, è un esercizio fisico per i muscoli facciali, l'addome e il diaframma. Incoraggia la creatività e rende più attraenti. Insomma, migliora e allunga la vita. Buone ragioni per farlo spesso e ad alta voce.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione