Forum - (((Benefici di frutta e ortaggi)))

Partecipante
1.2anna 02/06/2017 ore 00:49 Quota

(nessuno) Peperoni: 8 benefici per la salute


Belli, colorati e tipici dell'estate, i peperoni sono un ortaggio generalmente molto amato, che si può consumare solo o come accompagnamento ad altre portate. Crudo, cotto o meglio ancora arrostito, il peperone è spesso protagonista sulle nostre tavole durante la bella stagione, anche se non tutti lo digeriscono con facilità.


Oltre ad essere belli e buoni, i peperoni hanno anche ottime proprietà nutritive. Scopriamole...

1. Contengono molta vitamina C, che aiuta il sistema immunitario a difendere meglio il nostro organismo e mantiene la pelle giovane. Se volete ottenere il massimo della vitamina C dai peperoni dovete comprare quelli di varietà rossa e consumarli crudi, ad esempio all'interno di un'insalata mista.


I peperoni rossi contengono diverse sostanze antiossidanti, tra cui il beta-carotene, utile a proteggere mucose e pelle, fondamentale per la vista e di cui diversi studi hanno dimostrato l'efficacia nella prevenzione di alcuni tumori.

3. Contengono capsaicina (la stessa che si trova in quantità maggiore nei peperoncini) sostanza che riduce il colesterolo cattivo e allevia i dolori.
Questi ortaggi sono una buona fonte di vitamina E, che svolge un ruolo chiave nel mantenere in buona salute pelle e capelli.

5. Sono ricchi di vitamina B6, essenziale per la salute del sistema nervoso e utile a rigenerare le cellule del nostro organismo.

6. Contengono luteina, sostanza che protegge gli occhi sia dalla degenerazione maculare che dalla cataratta.

7. È presente dello zolfo, minerale che svolge azione protettiva contro alcune tipologie di tumori.

8. Ultima (ma non per importanza) caratteristica dei peperoni è che hanno poche calorie. Circa 45 per porzione! Inseriteli quindi con tranquillità nella vostra dieta.
2387250
« immagine » Belli, colorati e tipici dell'estate, i peperoni sono un ortaggio generalmente molto amato, che si può consumare sol...
Discussione
02/06/2017 00:49:03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Emy.15
Moderatore
Emy.15 02/06/2017 ore 06:41 Quota

(nessuno) Peperoni: 8 benefici per la salute

@1.2anna :
Il peperone è molto vario nella forma, nel colore e nel sapore: possiamo trovare forme più allungate adatte alla frittura, comunemente chiamati “friggitelli”, forme più tonde, a campana o vagamente quadrangolari.



Il sapore va dal dolce e delicato al forte e piccante. Le dimensioni sono variabili a seconda della varietà. Il colore cambia nella maturazione dal verde al giallo, dal verde al rosso, dal verde allo striato giallo o rosso. Alcune varietà particolari tipiche hanno maculature e viraggi verso il viola, l’arancione e altri colori scuri.

loredana1954
Amministratore
loredana1954 02/06/2017 ore 18:25 Quota

(nessuno) Peperoni: 8 benefici per la salute

@1.2anna scrive:
Peperoni: 8 benefici per la salute






INSALATA DI PEPERONI ARROSTITI

Ingredienti per 8 persone:

3 peperoni rossi
3 peperoni gialli
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di aceto di sherry secco, o di succo di limone
2 spicchi d’aglio, pestati
un pizzico di zucchero (meglio se di canna)
1 cucchiaio di capperi
8 olive nere spagnole
sale e pepe
2 cucchiai di maggiorana tritata più qualche ciuffetto per guarnire
Fate grigliare i peperoni per 10 minuti, finché non saranno abbrustoliti, girandoli spesso.

Mettete i peperoni in una terrina e copriteli immediatamente con un telo inumidito. In alternativa, chiudete i peperoni in un sacchetto di plastica, in modo che il vapore ne ammorbidisca la pelle e renda pià facile toglierla. Tenete i peperoni nel sacchetto per 15 minuti, finché non saranno abbastanza freddi da poter essere maneggiati.

Tenendo un peperone alla volta sopra una terrina, con un coltello appuntito fatevi un buco alla base, in modo da far uscire i succhi, che raccoglierete nella terrina. Togliete la pelle ai peperoni, provateli dei semi, tagliateli a strisce sottili e disponeteli in un piatto da portata.

Aggiungete ai succhi raccolti nella terrina l’olio d’oliva, l’aceto, l’aglio, lo zucchero e sale e pepe a piacere. Mescolate bene, quindi versate il condimento sui peperoni.

Cospargete l’insalata con i capperi, le olive e la maggiorana tritata, guarnite con qualche ciuffetto di maggiorana e servite a temperatura ambiente.

Et voilà! Il vostro piatto è pronto!





Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione