Forum - Amici Forever

Moderatore
1954lucrezia 20/03/2021 ore 14:27 Quota

(nessuno) MOLISE

Il Molise è la regione più giovane d'Italia: nasce, infatti, burocraticamente, solo nel 1963. Ma la sua storia, la storia dei suoi luoghi, delle sue città e dei suoi monumenti è antica e millenaria e merita sicuramente di essere conosciuta ed apprezzata. Vi consigliamo quindi di seguirci: vi condurremo per mano in una terra ricca di fascino e mistero, dove lo spirito della Natura si è sapientemente amalgamato all'azione creatrice della Storia.


Termoli: la perla del Mar Adriatico


Campitello Matese: ai piedi del Monte Miletto
Tra le mete più ambite dell'ideale tour in Molise, c'è Campitello Matese, cittadina maestosamente adagiata alle pendici del Monte Miletto, nell'Appennino Molisano. Campitello è rinomata per le sue numerose e prestigiose stazioni sciistiche che la rendono particolarmente ricercata durante il periodo invernale. Ma la cittadina molisana offre anche per gli amanti della natura notevoli spunti d'interesse, con i suoi boschi incontaminati da attraversare in religioso silenzio.





Campobasso: la regina del Molise
Ovviamente il vostro viaggio in Molise non può prescindere da una visita approfondita al capoluogo della regione, Campobasso. La città, costruita a 700 m sul livello del mare, offre paesaggi e scorci pittoreschi e numerosi ed importanti monumenti. Imperdibili sono il Castello Monforte che domina con la sua mole tutta la città molisana, la suggestiva chiesa romanica di San Bartolomeo, ed il caratteristico Museo del Presepe, interessante testimonianza di quest'antica tradizione artigianale.





Castel San Vincenzo: tra Storia e Natura
Tra i luoghi imperdibili del vostro viaggio in Molise c'è sicuramente Castel San Vincenzo, dove la Storia e la Natura si stringono amorevolmente la mano. Infatti Castel San Vincenzo, da un lato, offre al visitatore la pittoresca bellezza del suo borgo medievale e i resti dell'antica abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno; e, dall'altro, gli propone lo splendido spettacolo naturale del suo lago, dove si avverte, profondo, "il respiro degli Dei".





@ioco7o
2719730
Il Molise è la regione più giovane d'Italia: nasce, infatti, burocraticamente, solo nel 1963. Ma la sua storia, la storia dei...
Discussione
20/03/2021 14:27:42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione