Forum - Amici Forever

Moderatore
1954lucrezia 17/03/2021 ore 17:19 Quota

(nessuno) PARCO NAZIONALE DI BANFF: VIAGGIO SUI LAGHI TURCHESI | CANADA

@jioco.7o








Non credi a quel trionfo di azzurri fino a quando non lo vedi con i tuoi occhi. I laghi turchesi del Parco Nazionale di Banff offrono incanto e meraviglia ai visitatori che intendono scoprire la provincia canadese dell'Alberta. A mio parere, non sono splendidi soltanto di per sé, ma sono circondati da un connubio di elementi che esaltano la loro magnificenza: montagne giganti, abeti verdi che serpeggiano lungo le rive, orsi che si aggirano nei dintorni... senza dimenticare la luce solare che gioca ad esaltare colorazioni e riflessi.












Quest'ultimo elemento (ahimé!) non è scontato nei territori del Canada. Nel nostro viaggio abbiamo avuto un pizzico di fortuna ma, ad essere sinceri, avevamo sì il sole alle spalle ma il clima più freddo si faceva sentire. Nonostante fosse inizio settembre, siamo passati dal visitare le cittadine del Montana in maglietta e shorts (27°) all'indossare giacche imbottite e maglioncini nella Provincia dell'Alberta (10-12° che di notte si trasformavano in 0-1°).

I laghi più belli dell'Alberta sono, senza dubbio, il Moraine Lake e il Lake Louise. Entrambi sono situati all'interno del Banff National Park, un parco che comprende riserve boschive, labirinti di canyon impreziositi da cascate, montagne innevate e distese d'acqua. Un incanto che vi consigliamo di visitare con calma, in tutta la sua interezza.











Il tour dei laghi canadesi è cominciato con il Moraine Lake, un lago glaciale circondato dalle cime delle Montagne Rocciose Canadesi. L'intenso colore turchese deriva dalla presenza di finissime particelle di limo glaciale: un miscuglio di argilla e sabbia che nasce dai ghiacciai e fluisce giù nel lago.

Questo colore, per certi versi, innaturale crea un'atmosfera fiabesca e gli stessi kayak che scivolano sulle acque sembrano fluttuare in una dimensione parallela.














Giriamo anche a voi il consiglio lasciatoci dalle persone del posto: il modo migliore per ammirare la colorazione del Moraine Lake è arrampicarsi sulla rupe di rocce e detriti che si trova sul lato sinistro del lago, soprannominata, non a caso, "The Rocks". Raggiungere la cima non è semplice, bisogna prestare attenzione a rocce in bilico e tronchi instabili e scivolosi ma la vista da lassù è eccezionale.

Il lago cambia colore, si veste di quell'azzurro smeraldo che vedete nelle immagini. Senza parlare della prospettiva... semplicemente magnifica.








2719209
@jioco.7o « immagine » Non credi a quel trionfo di azzurri fino a quando non lo vedi con i tuoi occhi. I laghi turchesi del Parco...
Discussione
17/03/2021 17:19:52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione