Forum - Amici della Natura

Amministratore
IOXSONGXLEGGEND 30/04/2021 ore 22:57 Quota

(nessuno) L'importanza della sauna per i finlandesi



In Finlandia, le saune sono parte integrate della vita quotidiana. Si trovano sulle rive dei numerosi laghi del paese, negli appartamenti privati, nei quartieri generali delle aziende, presso il Parlamento e perfino nella miniera Pyhäsalmi, a 1400 metri sottoterra. Per i finlandesi, la sauna costituisce una parte dell'identità nazionale. Chi può, va in sauna almeno una volta alla settimana. Di solito il giorno dedicato alla sauna è il sabato.

La tradizione è così radicata e importate che, se i finlandesi vanno all'estero, si portano le saune con loro. Persino la chiesa finlandese di Rotherhithe, Londra, ha una sauna. I soldati nelle missioni di pace all'estero sono famosi per le loro saune.

Un manuale militare da campo della Seconda Guerra Mondiale afferma che un battaglione ha bisogno di otto sole ore per costruire delle saune, scaldarle e rilassarsi in esse. Le saune sono luoghi egualitari, e al loro interno, perfino nell'esercito, non contano né titoli né gerarchie.

Di solito, il processo della sauna inizia con una doccia. Poi, la stanza viene scaldata a 80-110 °C. Ci sono delle pietre calde poste sopra la kiuas, una stufa speciale usata per scaldare la sauna finlandese. Sulle pietre viene gettata acqua, che produce un vapore conosciuto come löyly. Questo aumenta la temperatura percepita della sauna. Curiosamente, la parola löyly viene usata soltanto per questo tipo di vapore. In finlandese, "vapore" si dice höyry, ma è una parola usata molto di rado.

Nella sauna, si usa un mazzo di rametti fogliosi di betulla fragrante, chiamato vitha (o vasta), con cui ci si frusta gentilmente. Questo ha un effetto antinfiammatorio e aiuta e rilassare muscoli. Dopo la sauna, secondo la tradizione, ci si siede sulla veranda della sauna e si mangia una salsiccia, sorseggiando una birra.

2725865
« immagine » In Finlandia, le saune sono parte integrate della vita quotidiana. Si trovano sulle rive dei numerosi laghi del paes...
Discussione
30/04/2021 22:57:09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
Giunone1960
Amministratore
Giunone1960 02/05/2021 ore 21:53 Quota

(nessuno) L'importanza della sauna per i finlandesi

Capisco e so bene che sono usanze,non si dice "paese che vai,usanze che trovi "?detto questo a me la sauna,per la verità,non piace per nulla e non mi ha mai interessato.Del resto odio il troppo calore,figuriamoci in questo caso.Sicuramente il clima incide.
serena1O
Proprietario
serena1O 02/05/2021 ore 23:14 Quota

(nessuno) L'importanza della sauna per i finlandesi

Si dice che tutte le saune presenti in Finlandia, all’incirca 3 milioni, possono ospitare in una volta sola tutti gli abitanti, all’incirca 5 milioni. La sauna è forse la cosa più tipica da fare nel paese scandinavo: adatta a tutti, è il modo migliore per purificare corpo e spirito, eliminando tutte le tossine.

Ma in cosa consiste e quali sono le regole se vi capita di frequentare una sauna in Finlandia?

Sauna in Finlandia, istruzioni per l’uso

Le saune sono presenti anche in Italia, ma se capitate in Finlandia in qualsiasi periodo dell’anno non potrete non provarla direttamente in loco.

Il termine “sauna” è finlandese ed è stato esportato in tutto il mondo, cosa di cui gli abitanti sono molto fieri; creata secoli fa, la sauna finlandese è detta anche “sauna secca” perché ha un tasso di umidità molto basso, 10-20% mentre la temperatura varia tra gli 80° e i 100°. Solitamente l’interno è in legno di betulla, ma nel paese se ne possono trovare di tutti i tipi, può essere elettrica, a fumo o a legna ed emette vapore quando l’acqua entra in contatto con le pietre bollenti. Durante la seduta, dai 10 minuti fino a tutta la sera, ci si può leggermente frustare con dei sottili rami con foglie di betulla che aiutano a rendere la pelle ancora più morbida.

Aperte a tutti, l’unica controindicazione è per i malati di cuore, la sauna è un momento molto importante per la vita dei finlandesi, tanto da essere entrato a far parte del loro quotidiano da secoli; non a caso, negli anni molti importanti accordi sono stati stipulati proprio all’interno di una sauna.

Il motivo? Molto semplice: tendenzialmente si entra nudi, il che vuol dire che non si ha niente da nascondere e che ci si può fidare dell’altra persona. Per questo l’invito in sauna da parte di un finlandese è un onore. Se però la questione della nudità può disturbare, costume o asciugamano sono ammessi; vietato invece il chiacchiericcio, si entra per rilassarsi completamente.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione