Forum - Agorà

Partecipante
gandalf3 13/06/2017 ore 13:44 Quota

(nessuno) I Mezzari Genovesi

Il termine "Mezzaro" deriva dall'arabo Mizar che significa nascondere, coprire. Il mezzaro è un tipico tessuto in cotone stampato a mano, originario dell'India e arrivato in Liguria alla metà 1600 con i mercanti della Compagnia delle Indie. Nel 1700 diventa indiscusso protagonista dell'arredamento e dell'abbigliamento femminile. Usato come mantello è segno distintivo di ricchezza e opulenza. Anche Casanova, nelle sue memorie, raccontava di averne acquistato uno per la sua Rosalia.
Nel 1800, abbandonato dalle donne della nobiltà, diventa costume popolare: le popolane genovesi lo portano ripiegato in due a coprire il capo e le spalle, fissato con uno spillone ed è così tanto usato che rimane elemento caratteristico del costume tradizionale genovese. Nei corredi nuziali delle fanciulle genovesi non mancava mai un mezzaro, al quale veniva attribuito un significato di portafortuna per i molteplici disegni allegorici che vi erano stampati.
Il motivo più famoso è "L'Albero della vita" che riproduce un albero i cui rami sono ricoperti di fiori variopinti, frutti e animali esotici.

2399914
« immagine » Il termine "Mezzaro" deriva dall'arabo Mizar che significa nascondere, coprire. Il mezzaro è un tipico tessuto in co...
Discussione
13/06/2017 13:44:16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
tex.965
Moderatore
tex.965 13/06/2017 ore 14:46 Quota

@gandalf3 scrive:
Il motivo più famoso è "L'Albero della vita" che riproduce un albero i cui rami sono ricoperti di fiori variopinti, frutti e animali esotici.

Bellissimi :rosa
SheRocky
Amministratore
SheRocky 13/06/2017 ore 14:54 Quota

@gandalf3 :

I Mezzari sono semplicemente dei capolavori unici...

Fortuna che c'è sempre, in barba al conformismo, porta avanti la tradizione per il puro amore nel farlo. Per questo motivo, mezzari vecchi e nuovi, sono sempre lì, a ricordarci i " vecchi tempi ", a vivere nel presente e a proiettarci nel futuro.
I mezzari sono un po' come la vita, in sostanza, non credi? ( oltre ad essere bellissimi )

Questo libro è un vero pozzo di sapienza sull'argomento, tra storia e aneddoti.
13550460
@gandalf3 : I Mezzari sono semplicemente dei capolavori unici... « immagine » Fortuna che c'è sempre, in barba al conformismo,...
Risposta
13/06/2017 14:54:37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
SheRocky
Amministratore
SheRocky 13/06/2017 ore 15:05 Quota

@tex.965 :

In una delle mie scorribande a Zena, ho visto una mostra stupenda, nel contesto di Marina di Genova Aeroporto .
La mostra esponeva una rara collezione privata di mezzari : ho viso grandi teli di lino, cotone o misto, con un tipico disegno centrale a rappresentare l’” albero della vita ”, sotto i quali - mi spiegavano - popolane genovesi si drappeggiavano “ pour se promener dans la ville ”.
Ai mezzari si affiancavano, in mostra, le “indiane”, i teli fiorati, i pezzotti, oltre a quadri, incisioni, statuine, vasellame e libri sull’argomento .

Da diversi anni i mezzari tipica produzione artigianale locale (le dimensioni, quasi sempre per un unico telo senza giunture, di provenienza svizzera, raggiungono mediamente i cm. 240 x 260).

Arrivati al loro massimo splendore tra il 1787 con Michele Speich, e il 1860 con Testori, suo continuatore e genero, i mezzari sono anche una versione genovese dei “ palampores ”, teli indiani con tanto di collinetta “ imbricata ” riproducendo tamarindi, palme, aironi, fontanelle e “ cinesini ” .

SheRocky
Amministratore
SheRocky 13/06/2017 ore 15:07 Quota

@Greg1950

Va bene per la cuccia della tua bau ?!? :spazzolino
SheRocky
Amministratore
SheRocky 13/06/2017 ore 15:11 Quota

@o.mbradelvento

Questi mezzari sono stati in mostra all'Historic American Hospital di Kuwait City....

Un omaggio, da parte di Agorà, per un altro illustre membro ligure del gruppo...
13550479
@o.mbradelvento Questi mezzari sono stati in mostra all'Historic American Hospital di Kuwait City.... « immagine » Un omaggio, da...
Risposta
13/06/2017 15:11:28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
SheRocky
Amministratore
SheRocky 13/06/2017 ore 15:12 Quota

@gandalf3 :

Questo post è fantastico davvero, Pino... :cuore
Pieno di bellezza e fantasia...

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione