Forum - L'arte stupisce

SheRocky
Amministratore
SheRocky 20/11/2017 ore 19:05 Quota

(nessuno) Abu Dhabi: il Louvre del Golfo, inno al dialogo tra le culture.

Una pioggia che nella capitale dei sette Emirati ha tardato ad arrivare, anche più di quella meteorologica che nel deserto è una rarità.
Pensato nel 2007, proprio mentre la vicina Dubai favoleggiava del nascituro Burj Khalifa, il grattacielo tuttora più alto del pianeta, e di altre meraviglie che la stanno trasformando in una delle grandi capitali del turismo e del divertimento per famiglie, come una delle perle del nascituro "quartiere dei musei" che sarebbe dovuto sorgere sull'isola Saadiyat.
Ad oggi, mentre il distretto culturale rimane praticamente vuoto, con una possibile sede locale del marchio Guggenheim ancora in alto mare, il Louvre esce da una gestazione perlomeno travagliata. Complice la crisi che inevitabilmente si è abbattuta su un Paese, pur ricchissimo,ma legato alle sorti del petrolio, in un'epoca che ha visto i prezzi del barile crollare dai 100 fino addirittura ai 30 dollari, il Louvre si è rivelato una costosissima macchina mangia-finanziamenti.
La spesa finale ufficiale non è stata rivelata, ma quel che è certo è che il principato del Golfo Persico ha dovuto sborsare 500 milioni di dollari a Parigi per poter utilizzare il marchio dell'icona museale transalpina, per i prossimi 30 anni ( e sei mesi ); altri 750 milioni se ne andranno per mettere a contratto i manager francesi che si incaricheranno di supervisionare le 300 opere in arrivo da Rue de Rivoli.

SheRocky
Amministratore
SheRocky 20/11/2017 ore 19:10 Quota

@oDiabolik :

Mai visto nulla di lontanamente simile... il Golfo Persico che entra nel Louvre...
Chapeau!!
Greg1950
Partecipante
Greg1950 20/11/2017 ore 20:28 Quota

@SheRocky :
Sarò sincero fino in fondo... Per me l'arte, specie quella pittorica è e rimane un mistero. Non saprei distingure uno scarabocchio dela mia nipotina da un quadro del Leonardo (ho esagerato :-) ), però... Però una considerazione mi è venuta alla mente; ogni mezzo, quindi anche l'arte, è buono se serve ad avvicinare culture pur diversissime tra loro, quindi grande merito al "Louvre del Golfo" e ai suoi ideatori.

SheRocky
Amministratore
SheRocky 20/11/2017 ore 20:42 Quota

@Greg1950 :

Mi è piaciuto per lo stesso motivo ( io sono della serie... mi emoziona... non mi emoziona... e non faccio distinzione nemmeno io tra uno scarabocchio della tua nipotina e un quadro di Leonardo ) :yoyo
SheRocky
Amministratore
SheRocky 20/11/2017 ore 21:24 Quota

@gandalf3 :

Questo si che è emozionante, qualunque cosa sia... ( magari è il lampadario che è caduto... :spazzolino
gandalf3
Partecipante
gandalf3 20/11/2017 ore 21:34 Quota

@SheRocky : :shy :shy :shy :many :scream :scream :scream :batarosa :batabacio :batarosa
SheRocky
Amministratore
SheRocky 20/11/2017 ore 21:48 Quota

@gandalf3 :

Oltre che caduto s'è pure scappottato ( capovolto ), ohibò... :hell

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione