Forum - A Casa di Katleen si entra a piedi nudi

Proprietario
Katleen1985 29/03/2021 ore 12:24 Quota

Importante INOPINATUM il primo centro studi sulla street art nasce a Napoli

Dalla periferia al centro storico a Napoli ogni strada è un tripudio di colori. Qui (anche) l’arte urbana la fa da padrona e giganteschi murales contribuiscono a mantenere viva questa forma artistica decisamente d’impatto e visibile a tutti, proprio a Napoli, INWARD, l’Osservatorio nazionale sulla creatività urbana, ha scelto di stabilire la sede del primo Centro Studi sulla Street art, chiamato “Inopinatum”. Opere urbane in molti casi danno un nuovo volto ai più difficili quartieri della città.
Con la coordinazione scientifica del direttore Luca Borriello, dal 2019 Inopinatum (che significa, nella mente dei creatori, “imprevista impertinenza”) ha sede nell’antico claustro della cittadella monastica di Suor Orsola, sede della omonima Università.
“È un momento complesso, in cui c’è una ripresa di attraversamento degli spazi e di alcune consuetudini legate a esso ma è innegabile un senso di smarrimento. Ecco perché, ora più che mai, produrre arte all’interno di un contesto pubblico in cui ci si sente persi, attribuendogli nuovi sensi e significati, potrebbe rivelarsi fondamentale”.
Katleen1985
Proprietario
Katleen1985 29/03/2021 ore 12:31 Quota

(nessuno) INOPINATUM il primo centro studi sulla street art nasce a Napoli

Il rione dei Sogni è un progetto che vede 5 bellissimi e grandi murales a Barra, quartiere della periferia orientale di Napoli, sui muri del rione Cavour. Il progetto è stato concluso con l’ultimo murales di Jorit a Barra. Si chiama Sogni ed è stato concluso ad inizio di febbraio. Jorit lo ha presentato sulla sua pagina facebook accompagnato dai versi di “Int o rione” del rapper Luché commentando:

“I bambini nascono tutti uguali e hanno tutti diritto alla salute, al cibo, all’istruzione, a una casa e a provare a realizzare i loro sogni. Ma nella pratica siamo lontanissimi da questa applicazione. I “grandi” devono lottare per loro“.

Katleen1985
Proprietario
Katleen1985 29/03/2021 ore 12:33 Quota

(nessuno) INOPINATUM il primo centro studi sulla street art nasce a Napoli

Straordinario il quarto murale, l’ultimo dei 5 realizzati che è “Sogni” di Jorit e che rappresenta tre bambini che dormono e sognano nello stesso letto, e fa pensare a tutti i sogni e ai diritti negati per quei bambini che da tempo non vengono ascoltati.


kokeshi.36
Amministratore
kokeshi.36 29/03/2021 ore 12:36 Quota

(nessuno) INOPINATUM il primo centro studi sulla street art nasce a Napoli

@Katleen1985 scrive:
Il rione dei Sogni è un progetto che vede 5 bellissimi e grandi murales a Barra, quartiere della periferia orientale di Napoli, sui muri del rione Cavour.

Semplicemente spettacolari per arte, sentimento e cultura :rosa

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione