Forum - A Casa di Katleen si entra a piedi nudi

Proprietario
Katleen1985 17/03/2021 ore 06:21 Quota

Triste Piazza delle cinque lune

Sono passati 43 anni dal rapimento di Aldo Moro e si sente ancora dire che la vicenda č avvolta dal mistero; un mistero oserei dire svelato, nascosto nelle pieghe di interviste, libri e persino films che hanno ricostruito una vicenda che risulterā di fondamentale importanza per gli sviluppi della politica italiana.
Vorrei dirvi tante cose che ho scoperto nel mio girovagare su internet e dopo aver letto diversi libri sul caso. Vi consiglio, per chi volesse approfondire (e ne vale la pena), i libri scritti da Fernando Imposimato, magistrato recentemente deceduto che ha lavorato molto per far emergere certi risvolti. Ve ne racconto uno: dieci giorni prima del rapimento un militare, marinaio nonchč esponente Gladio, di stanza a La Spezia parte per Roma diretto al Ministero dell'Interno (presieduto allora da Cossiga) quale latore di un messaggio inequivocabile: Comportamento da tenere durante la prigionia dell'On. Aldo Moro, capite? 10 gg prima.
Forse nessuno sa che Mario Moretti, all'epoca capo delle BR in realtā era un agente della CIA ed ancora meno si sa sul fatto che al piano superiore dell'appartamento in cui era segregato moro vi erano i servizi segreti di molti Stati. Si sapeva tutto e subito, quanto alle motivazioni di tale atto mi piace pensare che possa sorgere una discussione su questo Forum (ebbene si, vivo di illusioni...) ed allora potremmo discuterne.
Ultima cosa, il titolo Piazza delle cinque lune č preso da un film, il migliore girato sul caso Moro che vi invito caldamente a vedere se vi fosse scappato, ve ne posto un pezzetto molto significativo.

ariellele
Partecipante
ariellele 17/03/2021 ore 07:42 Quota

(nessuno) Piazza delle cinque lune

@Katleen1985

Piazza delle 5 lune E' un film del 2003 scritto e diretto da Renzo Martinelli.
E' ispirato al rapimento e omicidio dello statista italiano Aldo Moro da parte del gruppo terroristico
delle Brigate Rosse, di cui il film propone una possibile ricostruzione all' interno di una vicenda di fantasia.

Il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro veniva rapito a Roma dalle Brigate rosse. Il 9 maggio, dopo 55 giorni, 86 lettere scritte da Moro,(alla famiglia, ai leader democristiani , al papa) il suo cadavere giaceva nel bagagliaio, di un'automobile in via Caetani.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione