Forum - Sogna le Stelle

Tornano in alto ad ardere le favole. Cadranno colle foglie al primo vento. Ma venga un altro soffio, ritornerà scintillamento nuovo... (Giuseppe Ungaretti - Stelle)

Proprietario
tex.965 14/02/2018 ore 09:36 Quota

(nessuno) Angiola Resignani

Illustratrice e scrittrice Angiola Resignani, una fra le personalità di spicco della cultura artistica reggiana del Novecento. Respirò sin da bambina il profumo dell’arte frequentando la casa di Giuseppe Verdi, che era parente della madre, mentre il padre era un magistrato di origine ebraica che fu poi perseguitato durante l’era fascista.
Angiola fu allieva del celeberrimo illustratore Achille Beltrame, si dedicò all’illustrazione di libri per ragazzi, venendo ben presto apprezzata per il suo stile dolce e aggraziato. Angiola Resignani fece parte di quel gruppo di donne illustratrici che operarono con successo in Italia dalla fine dell’Ottocento agli anni 40, il periodo che segnò l’inizio dell’emancipazione femminile con significative conquiste, poi interrotto dallo scoppio del secondo conflitto mondiale.
La Resignani continuò a lavorare con successo fino a tutti gli anni 60, e morì nel 1980, donando all’Unicef la sua proprietà di via Samoggia.




2476920
Illustratrice e scrittrice Angiola Resignani, una fra le personalità di spicco della cultura artistica reggiana del Novecento....
Discussione
14/02/2018 09:36:49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    7
AAzzuRRaa
Partecipante
AAzzuRRaa 14/02/2018 ore 12:53 Quota

(nessuno) Angiola Resignani

@tex.965 scrive:
Illustratrice e scrittrice Angiola Resignani, una fra le personalità di spicco della cultura artistica reggiana del Novecento.

:rosa :bacio

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione