Forum - Sogna le Stelle

Tornano in alto ad ardere le favole. Cadranno colle foglie al primo vento. Ma venga un altro soffio, ritornerà scintillamento nuovo... (Giuseppe Ungaretti - Stelle)

Gordonpascia
Partecipante
Gordonpascia 13/10/2016 ore 18:17 Quota

(nessuno) Quando gli emigranti eravamo noi

A Ellis ho trovato i documenti di mio nonno con le sue firme e il manifesto di carico della nave , La Savoie , il 12 dicembre del 1913. Quando mi hanno consegnato una copia ho pianto, era come se quel ragazzino che avevo conosciuto vecchio fosse comparso davanti a me in quel momento, con la sua valigia di cartone e il cappotto di cammello che gli rubarono due mesi dopo a Coney Island. Tutte le volte che vedo queste foto mi commuovo, vedo i cantieri e le miniere e so perchè li mandavano li. Gli italiani erano poveri ma un selciatore o un minatore di 18 anni era " finito", come avessero fatto l'università dei loro mestieri. Valevano molto di più degli altri migranti come maestranze. Grazie a loro nessuno si permette più di chiamare " dago" un italiano in America......
una.gattabianca
Partecipante
una.gattabianca 13/10/2016 ore 22:37 Quota

(nessuno) Quando gli emigranti eravamo noi

@Gordonpascia :

Non conoscevo il termine Dago,ho trovato che è un insulto etnico, utilizzato nella lingua inglese per sprezzantemente definire una persona di nazionalità o discendenza italiana....
Grazie per i tuoi interventi...

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione