Forum - " IN GIRO PER IL MONDO"

Proprietario
tex.965 06/07/2018 ore 15:14 Quota

(nessuno) Capo Carbonara









Il meraviglioso e variegato profilo della costa di Capo Carbonara – che è il nome dell’area marina protetta e del promontorio situati nell’estremità sudorientale della Sardegna – è stato disegnato nei millenni dalle onde e dal vento.

Al loro incessante lavoro si deve la presenza delle preziose e candide spiagge, oltre che delle strapiombanti rupi costiere, sulle quali nei secoli hanno preso posto numerose torri d’avvistamento (come, tra le altre, quella di San Luigi nell’isola di Serpentara, e quelle di Porto Giunco, dell’isola dei Cavoli, di Capo Boi) a protezione del golfo di Cagliari.

Villasimius, la cittadina in cui si trova Capo Carbonara, è famosa per la bellezza degli arenili, sui quali periodicamente si deposita la Posidonia Oceanica, una pianta acquatica mediterranea che non solo garantisce la regolare ripartizione della sabbia fra la spiaggia emersa e quella sommersa, proteggendo così la linea di costa dall’erosione, ma con la sua presenza testimonia anche l’eccellenza della salute delle acque marine nelle quali vive.

2510245
« immagine » « immagine » Il meraviglioso e variegato profilo della costa di Capo Carbonara – che è il nome dell’area marina prot...
Discussione
06/07/2018 15:14:19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5
SheRocky
Partecipante
SheRocky 06/07/2018 ore 16:50 Quota

(nessuno) Capo Carbonara

@tex.965 :





Riserva marina di Capo Carbonara Villasimius...


Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione