Forum - " IN GIRO PER IL MONDO"

Proprietario
tex.965 27/12/2017 ore 22:42 Quota

(nessuno) Il Museo Nivola di Orani





Il Museo Nivola di Orani, in provincia di Nuoro, raccoglie più di duecento opere, tra disegni, dipinti e sculture, del grande artista sardo Costantino Nivola (Orani, 1911-Long Island, 1988).

Realizzato nel 1995 in un vecchio lavatoio, caro all’artista perché simboleggiava l’antica vita comunitaria del piccolo paese natale, il Museo è stato progettato dagli architetti Peter Chermayeff, Umberto Floris e Gianfranco Crisci.

Nivola ,nato in un angolo culturalmente arcaico e isolato della Sardegna e poi formatosi artisticamente nella Milano degli anni Trenta, città che esprimeva, in quegli anni di regime, una notevole e contestualmente contraddittoria effervescenza creativa in ambito architettonico ,si trasferì negli Usa nel 1939, perché ricercato dall’Ovra per attività antifasciste e in fuga dalle persecuzioni razziali di cui la moglie Ruth Guggenheim, tedesca di origini ebraiche, era vittima.

A New York conobbe Le Corbusier, l’artista “triste” di cui divenne amico: He was sad, disse dell’architetto svizzero-francese, as only we Europeans know how to be.

In America, Nivola inventò la tecnica del “Sand casting” (colata in gesso o calcestruzzo su un negativo in sabbia) realizzando in questo modo, tra l’altro, un pannello in gesso per lo showroom Olivetti della Grande Mela.
2455508
« immagine » Il Museo Nivola di Orani, in provincia di Nuoro, raccoglie più di duecento opere, tra disegni, dipinti e sculture, d...
Discussione
27/12/2017 22:42:23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione