Forum - sincerita e tanto amore
parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi
Questa frase ovviamente non è mia ma di Galileo Galilei...io l'ho solo ripresa perché la condivido...penso che le persone cominciano a fare discorsi pomposi e oscuri quando non sanno cosa dire e allora cercano di non far capire nulla ma tentano di voler apparire colti e pieni di esperienze da riportare...quante volte in giro per i forum troviamo discorsi lunghissimi,pieni di citazioni ma se alla fine andiamo a stringere sono discorsi che non dicono nulla ed a volte anche pieni di errori...quando invece le persone sanno cosa dire cercano di spiegarlo nel modo più semplice possibile perché non hanno bisogno di incasinare le cose...e voi che ne pensate?
1165658
Questa frase ovviamente non è mia ma di Galileo Galilei...io l'ho solo ripresa perché la condivido...penso che le persone...

Discussione
18/06/2012 10:02:57
none
- mi piaceiLikeItPublicVote12
anche se la frase e' molto datata e' molto adatta ancora per i giorni nostri!
quando si dice:"piu' passa il tempo e piu' mi rendo conto che e' vero"
quando si dice:"piu' passa il tempo e piu' mi rendo conto che e' vero"
4964811
anche se la frase e' molto datata e' molto adatta ancora per i giorni nostri! quando si dice:"piu' passa il tempo e piu' mi rendo...

Risposta
18/06/2012 10:05:17
none
- mi piaceiLikeItPublicVote8
Se uno si vuole confrontare con gli altri la maniera migliore è cercare di farlo con chiarezza e semplicità. Altrimenti non si confronta diventa un'assolo. In sintesi condivido il tuo scritto.
4964994
Se uno si vuole confrontare con gli altri la maniera migliore è cercare di farlo con chiarezza e semplicità. Altrimenti non si...

Risposta
18/06/2012 10:32:46
none
- mi piaceiLikeItPublicVote11
@ doremifasolasi: a volte non si parla chiaro ma si diventa pomposi e contortisolo per cercare di intimorire le persone che si confrontano con te in modo che magari venerano il modo difficile di scrivere ed accettano tutto ciò che dice la persona senza ribattere...quando invece vuoi confrontarti usi un linguaggio semplice e più chiaro possibile
4965127
@ doremifasolasi: a volte non si parla chiaro ma si diventa pomposi e contortisolo per cercare di intimorire le persone che si...

Risposta
18/06/2012 10:49:22
none
Io sono molto diretta , non faccio strani giri di parole , mi faccio capire al volo , comunque hai ragione c'è chi parla parla e non dice niente perchè in fondo non ha niente da dire.
4965219
Io sono molto diretta , non faccio strani giri di parole , mi faccio capire al volo , comunque hai ragione c'è chi parla parla e...

Risposta
18/06/2012 10:59:00
none
- mi piaceiLikeItPublicVote10
@ stregaxamore.VE:
La penso come te!
La penso come te!
4965231
@ stregaxamore.VE: La penso come te!

Risposta
18/06/2012 11:01:12
none
- mi piaceiLikeItPublicVote7
@ stregaxamore.VE: Pure io
4965316
@ stregaxamore.VE: Pure io

Risposta
18/06/2012 11:11:49
none
- mi piaceiLikeItPublicVote6
4965366
@ Robyarch71: @ doremifasolasi: :ok :ok :ok :ok :ok :ok :kissy :kissy

Risposta
18/06/2012 11:16:08
none
i bla bla bla o i così detti discorsi filosifici per esprimere un concetto semplice non mi hanno mai incantata,xdimostrare cosa in fin dei conti??????????che si ha una cultura ad altissimo livello rispetto agli altri????????sinceramente nella vita servono xlo più persone vere,che abbiano idee e opinioni propie non imitatori di altri,ogni tanto una citazione per completare un concetto può andar bene !!!!ma che si allunghi il brodo più del dovuto rendendo il discorso anche noioso penso non giovi a nessuno specie a chi magari vuole imporre il suo sapere a tutti!!!
4965374
i bla bla bla o i così detti discorsi filosifici per esprimere un concetto semplice non mi hanno mai incantata,xdimostrare cosa...

Risposta
18/06/2012 11:16:43
none
- mi piaceiLikeItPublicVote11
@ doremifasolasi:
Te pareva!
Te pareva!
4965387
@ doremifasolasi: Te pareva!

Risposta
18/06/2012 11:17:40
none
- mi piaceiLikeItPublicVote4
@ Robyarch71: C'è sempre chi copia....! :hihi
4965440
@ Robyarch71: C'è sempre chi copia....! :hihi

Risposta
18/06/2012 11:23:10
none
@ vorticedluce: a volte non si ha neanche una cultura ad altissimi livelli...se vengono citate cose di cui non conosci nulla lo puoi pensare ma se citano cose che conosci spesso ti rendi conto che chi le cita dice pure tante cose sbagliate...e comunque l'importante e dire il proprio pensiero, non quello degli altri o dei filosofi...in questa discussione sono partito da una frase non mia ma solo per introdurre l'argomento perché poi ho espresso,spero in modo chiaro, quello che penso
4965442
@ vorticedluce: a volte non si ha neanche una cultura ad altissimi livelli...se vengono citate cose di cui non conosci nulla lo...

Risposta
18/06/2012 11:23:27
none
in questi casi io uso dirgli parla come mangi :many poi chi infarcisce i discorsi di paroloni altisonanti spesso sono persone che vogliono mostrare cultura e non ce l'hanno.
4965476
in questi casi io uso dirgli parla come mangi :many poi chi infarcisce i discorsi di paroloni altisonanti spesso sono persone che...

Risposta
18/06/2012 11:28:13
none
doremifasolasi scrive:
C'è sempre chi copia...
Ecco brava, tu hai copiato me, piccola peste adorabile :many
4965482
doremifasolasi scrive: C'è sempre chi copia... Ecco brava, tu hai copiato me, piccola peste adorabile :many

Risposta
18/06/2012 11:28:55
none
- mi piaceiLikeItPublicVote5
@ VITASPERICOLATA.86: infatti solo perché conoscono 2 parole altisonanti pensano di essere colti quando poi la cultura è tutta un'altra cosa...tra erudizione e cultura c'è un grandissimo abisso
4965535
@ VITASPERICOLATA.86: infatti solo perché conoscono 2 parole altisonanti pensano di essere colti quando poi la cultura è tutta...

Risposta
18/06/2012 11:34:16
none
- mi piaceiLikeItPublicVote7
visto il fatto che molti italiani , non parlano ne scrivono correttamente nella propria lingua, c'è chi si sente in dovere , di far sfoggio di un'eloquenza che non ha per distinguersi dalla massa , senza sapere che così fa notare di più che la sua cultura è limitata
4965616
visto il fatto che molti italiani , non parlano ne scrivono correttamente nella propria lingua, c'è chi si sente in dovere , di...

Risposta
18/06/2012 11:46:53
none
@ an.gelika64: se vuoi distinguerti dalla massa devi essere capace di parlare alla massa...se la massa non ti capisce significa che sei uguale alla massa
4965655
@ an.gelika64: se vuoi distinguerti dalla massa devi essere capace di parlare alla massa...se la massa non ti capisce significa...

Risposta
18/06/2012 11:53:35
none
Io amo parlare chiaro con le persone che si sono guadagnate la mia stima , il dover essere chiaro con tutta la massa non sempre appaga, quindi non mi interessa distiguermi.
4965717
Io amo parlare chiaro con le persone che si sono guadagnate la mia stima , il dover essere chiaro con tutta la massa non sempre...

Risposta
18/06/2012 12:03:05
none
@ vorticedluce: condivido :clap :clap :clap :clap :clap :clap
4966052
@ vorticedluce: condivido :clap :clap :clap :clap :clap :clap

Risposta
18/06/2012 12:51:48
none
VITASPERICOLATA.86 scrive:
poi chi infarcisce i discorsi di paroloni altisonanti spesso sono persone che vogliono mostrare cultura e non ce l'hanno
Concordo.Infatti anche io ho una vera e propria idiosincrasia verso coloro i quali fanno viaggi lisergici per poi magari rammentare solo il proprio di' genetliaco ad amici e parenti,usando argomentazioni capziose e comunque sofismi(spesso fallaci)o,addirittura paralogismi,al solo scopo di ricevere un dono.
No,no :nonono , i tizi di cui sopra non li sopporto proprio! :incazzato. A me piace essere chiaro ed esprimermi in modo che tutti possano capirmi al volo,come del resto si evince lapalissianamente dal mio scritto. :-x :-))) :bye
4966552
VITASPERICOLATA.86 scrive: poi chi infarcisce i discorsi di paroloni altisonanti spesso sono persone che vogliono mostrare...

Risposta
18/06/2012 14:01:00
none
Emm...O forse venerdi scorso avrei fatto meglio a dire ad amici e parenti,semplicemente:oggi è il mio compleanno...? :shy
4966609
Emm...O forse venerdi scorso avrei fatto meglio a dire ad amici e parenti,semplicemente:oggi è il mio compleanno...? :shy

Risposta
18/06/2012 14:07:10
none
- mi piaceiLikeItPublicVote2
Comunque,a parte gli scherzi,penso che quando si usino frasi altrui,sarebbe buona creanza scrivere "cit"(citazione) tra parentesi e possibilmente scrivere pure la fonte di provenienza.
Es:"Ma mi faccino il piacereeee!"(cit.Antonio De Curtis,in arte Totò).
Es:"Ma mi faccino il piacereeee!"(cit.Antonio De Curtis,in arte Totò).
4966660
Comunque,a parte gli scherzi,penso che quando si usino frasi altrui,sarebbe buona creanza scrivere "cit"(citazione) tra parentesi...

Risposta
18/06/2012 14:14:55
none
MicheleDiPat scrive:
Emm...O forse venerdi scorso avrei fatto meglio a dire ad amici e parenti,semplicemente:oggi è il mio compleanno...?
Auguri posticipati.
4966899
MicheleDiPat scrive: Emm...O forse venerdi scorso avrei fatto meglio a dire ad amici e parenti,semplicemente:oggi è il mio...

Risposta
18/06/2012 14:51:20
none
Ma allora chi è che parla oscuro????? Qui non si intravede nessuno..pensate che siano talmente oscuri che neanche si vedono, si sentono o fanno testo??..Si credo proprio che sia così..oscure parole, oscure persone!! :ok :kissy
4967039
Ma allora chi è che parla oscuro????? Qui non si intravede nessuno..pensate che siano talmente oscuri che neanche si vedono, si...

Risposta
18/06/2012 15:08:42
none
stregaxamore.VE scrive:
comunque hai ragione c'è chi parla parla e non dice niente perchè in fondo non ha niente da dire.
Capire quello che dice una persona, non dipende se parla tanto o parla poco, alla base sia l'uno che l'altro, devono avere qualcosa da dire (parlo di contenuti), questo è il mocciolo e, come sempre, questa è solo la mia modesta opinione.
4969564
stregaxamore.VE scrive: comunque hai ragione c'è chi parla parla e non dice niente perchè in fondo non ha niente da dire. Capire...

Risposta
18/06/2012 20:04:59
none
Mi sembra di capire che la maggior parte prediligono la schiettezza,pero' sapete spiegarmi comemai quando una persona lo e' anche se in modo intelligente viene sempre interpretato in modo non corretto e in ogni caso chi sta' difronte si offende o ne risente chiudendosi i autodifesa ?????????????
Morale : tuti amano la sincerita' ma pochi l'accettano. :-))))
Morale : tuti amano la sincerita' ma pochi l'accettano. :-))))
4970473
Mi sembra di capire che la maggior parte prediligono la schiettezza,pero' sapete spiegarmi comemai quando una persona lo e' anche...

Risposta
18/06/2012 21:47:22
none
4974567
@ MicheleDiPat: michele sei un mito :many :many

Risposta
19/06/2012 11:07:53
none
- mi piaceiLikeItPublicVote3
@ MicheleDiPat:
Auguroni michele anche se in ritardo 100 di questi giorni felici più altri 1000 con la tua patri :many :kissy
Auguroni michele anche se in ritardo 100 di questi giorni felici più altri 1000 con la tua patri :many :kissy
4974585
@ MicheleDiPat: Auguroni michele anche se in ritardo 100 di questi giorni felici più altri 1000 con la tua patri :many :kissy

Risposta
19/06/2012 11:10:08
none
4976250
@ Robyarch71: Ma grazie! :grazie :-)

Risposta
19/06/2012 14:41:13
none
@ VITASPERICOLATA.86:
Grazie per gli auguri,soprattutto per i mille di questi giorni insieme a Patri,anche se mille anni insieme a Patri mi sembrano un po' pochini,eh...? :lamentino .Vabbe',facciamo mille mila e non ne parliamo più. :grazie :ok
Grazie per gli auguri,soprattutto per i mille di questi giorni insieme a Patri,anche se mille anni insieme a Patri mi sembrano un po' pochini,eh...? :lamentino .Vabbe',facciamo mille mila e non ne parliamo più. :grazie :ok
4976327
@ VITASPERICOLATA.86: Grazie per gli auguri,soprattutto per i mille di questi giorni insieme a Patri,anche se mille anni insieme...

Risposta
19/06/2012 14:49:58
none
RUN64 scrive:
Mi sembra di capire che la maggior parte prediligono la schiettezza,pero' sapete spiegarmi comemai quando una persona lo e' anche se in modo intelligente viene sempre interpretato in modo non corretto e in ogni caso chi sta' difronte si offende o ne risente chiudendosi i autodifesa ?????????????
A me sembra che il senso del forum sia un altro,e cioè quello di esprimere le proprie opinioni,pensieri ecc.,in modo più chiaro possibile,usando parole semplici,in modo che i concetti espressi possano essere compresi anche da uno come me, che sono in possesso della sola licenza media,la quale licenza,tra l'altro,l'ho presa a 24 anni e sull'attestato vi è scritto:"non valida per continuare gli studi"(o qualcosa del genere),il che,tradotto,significa"te la diamo perchè ti serve per lavoro,hai una bimba in arrivo e noi siamo buoni e generosi,però sappi che sei un emerito ignorante". :-)
Però posso benissimo essermi sbagliato io nel capire il senso del forum,eh? :-x
4976476
RUN64 scrive: Mi sembra di capire che la maggior parte prediligono la schiettezza,pero' sapete spiegarmi comemai quando una...

Risposta
19/06/2012 15:03:53
none
Epperò all'esame mi facevano domande difficili!Per esempio mi chiesero:"Qual'è la capitale d'Italia...?"
Oppure,storia:"Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone...?"
Eh,ma io mica posso sapere proprio tutto-tutto-tutto,eh...?! :lamentino
Oppure,storia:"Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone...?"
Eh,ma io mica posso sapere proprio tutto-tutto-tutto,eh...?! :lamentino
4976545
Epperò all'esame mi facevano domande difficili!Per esempio mi chiesero:"Qual'è la capitale d'Italia...?" Oppure,storia:"Di che...

Risposta
19/06/2012 15:10:17
none
@ MicheleDiPat: Anche io ti faccio in ritardo i miei auguri michele... :fiore
4977781
@ MicheleDiPat: Anche io ti faccio in ritardo i miei auguri michele... :fiore

Risposta
19/06/2012 17:53:41
none
4984835
amore169 scrive: amore169 Grazie. :-) :fiore

Risposta
20/06/2012 13:32:08
none
- mi piaceiLikeItPublicVote1
Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?
Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione