Forum - SIAMO MATTI MICA SCEMI

Partecipante
merdoso2017 05/10/2018 ore 21:36 Quota

Sorpreso il gigante gassoso ( GIOVE )

Giove è un pianeta gassoso enorme, la cui massa è il doppio di quella di tutti i pianeti del sistema solare messi insieme. Orbita intorno al Sole per quasi 12 anni mentre l'elevata velocità di rotazione del pianeta intorno al proprio asse fa si che questo appaia schiacciato ai poli e che la durata di un giorno sia inferiore alle 10 ore. Possiede inoltre un forte campo magnetico, ma con i poli invertiti rispetto a quello terrestre.
Composizione dell'atmosfera di Giove

L'atmosfera del pianeta è composta soprattutto da idrogeno molecolare ed elio, però la sua composizione varia man mano che si scende verso l'interno del pianeta. Nella regione più interna è formata dal 71% di idrogeno e dal 24% di elio, mentre per il restante 5% da ammoniaca, composti del silicio, carbonio, idrocarburi (soprattutto metano ed etano), acido solfidrico, ossigeno, fosforo e zolfo. Nella parte più esterna dell'atmosfera sono presenti anche strati di cristalli di ammoniaca.

Aspetto dell'atmosfera di Giove



Al telescopio l'atmosfera di Giove appare solcata da bande chiare e scure, disposte parallelamente, che si alterano. Queste bande sono in realtà nuvole di ammoniaca condensata, generate dai moti convettivi innescati dall'unione del calore solare e di quello del pianeta. L'alta velocità di rotazione del pianeta provoca la formazione di queste bande di diverso colore, che sono denominata zone e fasce: le zone sono chiare e sono quelle in cui i gas risalgono: le fasce sono scure e sono quelle dove i gas riscendono. Queste nubi vengono spinte da venti fortissimi, che causano attrito tra le diverse bande provocando dei vortici, che appaiono come macchie di forma ovale. La più grande di queste macchie è la Grande Macchia Rossa, un'enorme tempesta nell'atmosfera del pianeta, di forma ellittica e di colore rossastro, conosciuta da più di 300 anni.
Struttura interna di Giove

Giove non possiede una crosta solida, il gas atmosferico diventa sempre più denso procedendo verso l'interno; infatti la pressione esercitata dall'atmosfera è tale che l'idrogeno passi allo stato liquido.

Procedendo di più verso l'interno del pianeta l'ulteriore aumento di pressione fa si che l'idrogeno liquido si trasformi in idrogeno metallico liquido ed è questo elemento che genera il campo magnetico del pianeta.

A profondità maggiore esiste un nucleo di rocce e metalli pesanti; non si conosce ancora con precisione la composizione dettagliata del nucleo ma si suppone sia composto da carbonio e silicati.

@romana1.rm
@braccialettoamoroso
@seamylove
@trill1
@animanera111
@luciobucio
@oggi.lado
2556726
Giove è un pianeta gassoso enorme, la cui massa è il doppio di quella di tutti i pianeti del sistema solare messi insieme. Orbita...
Discussione
05/10/2018 21:36:49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione