Forum - RICOMINCIO DA QUI!

Moderatore
AbbaZuzzu09 10/12/2019 ore 20:46 Quota

(nessuno) Pensierini di Natale

Biglietti e oggettistica fai da te
Giulia Ferrari - 10 Dicembre 2019

Fonte immagine: Pixabay

Idee originali per realizzare in casa biglietti di auguri e oggetti decorati a mano da regalare per Natale, anche usando materiali riciclati.

Natale è alle porte e il tempo per pensare al regalo migliore per tutti sembra non bastare mai, soprattutto se si vuole limitare il budget di spesa. Il fai da te viene sempre incontro sotto le feste e rappresenta una risorsa da sfruttare per ideare, creare e realizzare oggetti e biglietti di auguri natalizi di sicuro successo.

I pensierini di Natale home-made sono anche l’occasione giusta per dedicarsi al riciclo creativo, evitando gli sprechi e dando vita a oggetti sempre unici. Ecco alcune idee facili da mettere in pratica per realizzare, rispettivamente, biglietti di auguri e piccoli oggetti da mettere sotto l’albero.

Biglietti di auguri



Bastano un cartoncino colorato e alcuni materiali di riciclo per preparare originali biglietti di auguri, perfetti per accompagnare un regalo ma anche per essere donati alle persone care personalizzandoli con frasi di affetto. Dopo aver scelto in formato e le dimensioni del biglietto, è sufficiente piegare il cartoncino nel senso orizzontale o verticale e procedere con la decorazione della prima facciata.

Per creare un effetto tridimensionale dando vita alla sagoma di un albero di Natale, ad esempio, è possibile procedere in uno di questi modi:

si preparano diversi pezzi rettangolari di lunghezze diverse di carta da regalo riciclata, realizzando dei rotoli di diametro pari a circa mezzo centimetro. Si incollano i singoli rotoli partendo da quello più lungo, che costituirà la base dell’albero, procedendo verso l’alto fino ad attaccare quello più corto. Un nastrino in cima darà il tocco finale;

avendo a disposizione dei bottoni di dimensioni e colori diversi, si può comporre la sagoma di un albero di Natale incollandoli sul cartoncino, aggiungendo poi una stella in rilievo in cima e disegnando il tronco alla base;

utilizzando del comune nastro colorato usato per i pacchetti regalo, infine, si può ripiegare su sé stesso tante volte in modo da “tracciare” sul cartoncino la forma dell’albero, fissandolo solo al centro con poca colla.

Oggetti regalo home-made



Le proposte per realizzare oggetti regalo fai da te sono davvero infinite. Ci soffermiamo su due idee che riguardano rispettivamente la creazione di una decorazione sferica per l’albero e di un portacandela.

Per realizzare una pallina di Natale decorata a mano è sufficiente avere a disposizione una sfera trasparente forata o apribile, all’interno della quale inserire delle microsfere di polistirolo per simulare la neve.

L’esterno può essere decorato a mano usando colori acrilici e disegnando un soggetto a piacere. Si completa il lavoro inserendo un gancio o un nastro colorato per poter appendere la sfera.

In alternativa, si può creare una decorazione sferica utilizzando del filo di cotone bianco o colorato abbastanza spesso, avvolgendolo intorno a un palloncino di diametro non troppo grande. Una volta creata la “ragnatela”, si bagna il filo con della colla vinilica facendo asciugare bene prima di bucare e rimuovere il palloncino, in modo da ottenere una perfetta sfera rigida.

Per quanto riguarda il portacandela decorato, è sufficiente riciclare un barattolo di vetro senza coperchio e realizzare una decorazione di cartoncino da avvolgere all’esterno. Un’idea di sicuro effetto, ad esempio, è quella di utilizzare un cartoncino nero su cui ritagliare delle forme particolari, come delle case o un paesaggio invernale.

www.greenstyle.it
2647557
Biglietti e oggettistica fai da te Giulia Ferrari - 10 Dicembre 2019 « immagine » Fonte immagine: Pixabay Idee originali per...
Discussione
10/12/2019 20:46:49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    10
Amministratore
tex.965 11/12/2019 ore 06:45 Quota
StrappamiUnSorriso
Moderatore
StrappamiUnSorriso 11/12/2019 ore 12:50 Quota

(nessuno) Pensierini di Natale



Banno Natale con slitta su cornice tutto piega origami fatto da me :rosa :rosa
Proprietario
letithia 11/12/2019 ore 13:46 Quota

(nessuno) Pensierini di Natale

@AbbaZuzzu09 :


GHIRLANDA DI MOLLETTE

Per una simpatica ghirlanda di mollette vi serviranno: mollette di legno da dipingere di verde o quelle di plastica verdi, un pezzo di cartoncino verde e un fiocco.
Aiutate il bambino a realizzare due cerchi concentrici sul cartoncino in modo che, nel ritagliarlo, si ottenga una ciambella. Le mollette andranno applicate tutte intorno, semplicemente pinzandole come si fa quando si stende il bucato, completate l’opera con un fiocco. Volendo si possono distribuire dei brillantini o utilizzare mollette di colore diverso e l’effetto sarà assicurato.


ladysorris.o
Moderatore
ladysorris.o 11/12/2019 ore 14:52 Quota

(nessuno) Pensierini di Natale

@AbbaZuzzu09 : @letithia :


Ghirlanda di natale con tappi di sughero..





Portacandele (barattoli rivestiti con tovaglioli all'uncinetto)




Proprietario
letithia 13/12/2019 ore 20:04 Quota

(nessuno) Pensierini di Natale

@lulu1961 :


Le candele sono un oggetto sottovalutato, ma che se abbiamo in casa, alla fine accendiamo. Soprattutto per il periodo natalizio, fa sempre atmosfera avere delle candele accese in salotto. Per realizzarle a mano, basterà acquistare della cera d’api o una miscela di paraffina e stearina, oppure potete semplicemente fondere quella che avete voi in casa, prendendola da candele a metà a cui ormai lo stoppino non brucia più. Il trucco in più sarà quello di decorare a regola d’arte il vasetto.

Proprietario
letithia 13/12/2019 ore 20:07 Quota

(nessuno) Pensierini di Natale

@tex.965 :

Sacchetti profumati

Non serve che tu sia pratica di cucito, ti basterà prendere un fazzoletto di tessuto e un nastro di colore abbinato. Al suo interno potrai mettere un pot pourri di petali di fiori, chicchi di riso, bastoncini di cannella, chiodi di garofano, stelle di anice stellato, oli essenziali e tutto ciò che ti viene in mente possa sprigionare un profumo gradevole. Chiudi il sacchetto, facendo in modo che rimanga bello pieno, senza sembrare moscio e chiudi con il nastro, prestando cura nel fiocco.


Proprietario
letithia 13/12/2019 ore 20:09 Quota

(nessuno) Pensierini di Natale

@annacreta :

Decorazioni per l’albero

Un pensierino fatto col cuore, magari facendosi aiutare dai più piccoli, è quello composto di pasta di sale. Come molti sapranno, è una pasta modellabile che si può creare comodamente in casa. Bastano 1 bicchiere di sale fino, 1 bicchiere di acqua tiepida e 2 bicchieri di farina per avere già una pallotta da cui si possono produrre meravigliosi segnaposto o decorazioni per l’albero!


Proprietario
letithia 13/12/2019 ore 20:11 Quota

(nessuno) Pensierini di Natale

@StrappamiUnSorriso scrive:


Babbo Natale con slitta su cornice tutto piega origami fatto da me



Bellissimo...complimenti:kissy
Proprietario
letithia 13/12/2019 ore 20:20 Quota

(nessuno) Pensierini di Natale

@ladysorris.o :

Tutto ciò che vi occorre è un barattolo di vetro, delle neve artificiale, della colla ed un piccolo albero di Natale.
Ovviamente potete sostituire l’albero con qualsiasi altro oggetto. In questo modo, potrete personalizzare il regalo in base alla persona che dovrà riceverlo. Prendete il barattolo di vetro ed incollate l’alberello sulla base interna del tappo. Lasciate asciugare. Inserite all’interno del barattolo la neve artificiale. Avvitate il tappo al barattolo. Capovolgetelo e agitatelo, con cura, per far diffondere la neve all’interno del barattolo. Ed ecco qui il risultato.


Proprietario
letithia 13/12/2019 ore 20:28 Quota

(nessuno) Pensierini di Natale

@dolcecarrie :


Confezione regalo fai da te a forma di albero natalizio.


lulu1961
Amministratore
lulu1961 13/12/2019 ore 21:33 Quota
2014.venere
Amministratore
2014.venere 13/12/2019 ore 23:08 Quota

(nessuno) Pensierini di Natale

@AbbaZuzzu09 : @letithia:


porta bicchieri e porta tovaglioli in pannolenci



per appendere presine e strofinacci in cucina



renna fai da te

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione