Forum - Per chi ha scelto come Amico un Cane....

Amministratore
lion.59 18/03/2017 ore 10:50 Quota

(nessuno) Collare o pettorina??

Partendo dal presupposto basilare che nessun collare e nessuna pettorina potranno intervenire al posto di una buona educazione, per cui mettete prima in pratica tutti i consigli per insegnare al cane a non tirare e se ciò non dovesse risultare sufficiente, affidatevi ad un esperto nel settore.

Il collare a nastro o a fettuccia

Dal punto di vista della praticità durante la passeggiata, il collare a nastro è ottimo soprattutto per i cani più tranquilli, già abituati a restare al passo del proprietario. È sconsigliato, invece, per i cani troppo esuberanti, perché potrebbero facilmente sfilarselo tirando all’indietro e potrebbero farsi male se dovessero tirare il guinzaglio.

I pro includono:

1.Si applica facilmente;
2.Si può tenere sempre al collo del cane;
3.Non ci sono particolari controindicazioni per l’età o la taglia del cane;
4.Se vogliamo distogliere lo sguardo del cane da una forma di pericolo o di stress, possiamo voltare la sua testa nella direzione che preferiamo
.

I contro invece sono:

1.Si può sfilare facilmente;
2.Bisogna individuare la larghezza adatta al collo del cane;
3.Può rovinare o strappare il pelo.

La pettorina “ad X” o scapolare
Dal punto di vista educativo il cane si sentirà più libero di tirare perché la forza fisica è concentrata proprio sulle zampe.

I pro includono:

1.Facile da applicare per chi ha già un po’ di esperienza;
2.Non stringe il collo del cane;
3.Se il cucciolo o il cane di taglia piccola dovessero essere in pericolo, potremmo sollevarli e tenerli in braccio senza sforzo.
.

I contro invece sono:

1.Stringe le scapole del cane, causando sfregamenti e irritazioni;
2.Allarga i gomiti;
3.Il cane tira più facilmente.

La pettorina “ad H” o svedese

I pro includono:

1.È adatta soprattutto per i cuccioli;
2.Lascia liberi i gomiti e i collo;
3.È ottima per le corse o i giri in bici con il cane;
4.Se il cane dovesse tirare, non si farebbe alcun male.
5.Consente al proprietario di trattenere senza sforzo il cane;
.

I contro invece sono:

1.L’applicazione richiede più tempo.;

fonte socialdogcat.com
Giunone1960
Moderatore
Giunone1960 18/03/2017 ore 15:08 Quota

Per me sempre e solo pettorina.La trovo più comoda e sicura del collare che ha il difetto,in certi soggetti,di sfilarsi con troppa facilità oltre a rischiare di strangolarli.Io uso quella che sembra una collana,non so come si chiama e non so come mettere l'immagine,ma che trovo comoda per il cane di taglia grande che non sopporta quella a X che invece usa la mia femmina di piccola taglia.Insomma,anche loro hanno i loro gusti.
A.metysta
Partecipante
A.metysta 18/03/2017 ore 16:36 Quota

@lion.59 :

La pettorina ad "H" a questo punto mi sembra la migliore... anke se personalmente mai usata
Sempre usato la pettorina normale
lion.59
Amministratore
lion.59 19/03/2017 ore 10:37 Quota

@Giunone1960 :rosa @dolcecarrie :rosa @A.metysta :rosa

Sono d'accordo con voi, anch'io preferisco la pettorina perché la trovo più pratica; :ok :ok :clap :clap
p.arnassius2
Proprietario
p.arnassius2 19/03/2017 ore 16:04 Quota

@lion.59 @Giunone1960 @A.metysta

Io parlo per mia esperienza personale.....

quando avevo Furia, che era comunque un cane di Grossa Taglia, per un periodo avevo adottato la Pettorina...quella classica. Ma era ingestibile...perchè ovviamente nn c'era nulla che le impedisse di tirare e quindi...alèèèèèèèèèèèèèè...praticamente era Lei che portava a spasso me!!! :hoho :hoho :hoho :hihi :hihi :hihi

Poi dopo aver parlato con il Veterinario mi consigliò di usare il Collare, quello di metallo...mi pare si chiami il Semi-strozzo

Non le procurava nessun danno, se non...che quando appunto tirava, quello si chiudeva e così Lei mollava .....e per dirla tutta, nel giro di pochi mesi, mi camminava a fianco tranquillamente e anche se ne il collare e ne il guinzaglio, avesse avuto....da vicino a me nn si muoveva e camminava al mio passo:

Invece cn Hari che è molto più piccolina....uso la Pettorina.....a Lei il collare le farebbe senz'altro male (lo avevo anche provato) ma siccome è molto irruenta, succedeva spesso che quel collare stringendola alla gola...la faceva anche "vomitare". Non era assolutamente il caso poverina !!!
lion.59
Amministratore
lion.59 20/03/2017 ore 10:12 Quota

@p.arnassius2 scrive: :rosa
praticamente era Lei che portava a spasso me!!!

Effettivamente un cane di grossa taglia non abituato a camminare a fianco del conduttore, con la pettorina, diventa un'arma letale :-))) :-))) :-))) :-))) :-))) :-)))

p.arnassius2
Proprietario
p.arnassius2 20/03/2017 ore 10:23 Quota

@lion.59 scrive:
Effettivamente un cane di grossa taglia non abituato a camminare a fianco del conduttore, con la pettorina, diventa un'arma letale

Urcaaaaaaaaaaaa....eccomeeeeeeeee!!!!

Hai presente il tipo della foto che hai inserito? Ecco......io ero ugualeeeeeeeee!!! :hoho :hoho :hihi :hihi :hihi :kissy :kissy :kissy
ufficioreclami
Partecipante
ufficioreclami 20/03/2017 ore 23:18 Quota

Buona sera a tutti.
Ho 18cani (tutti liberi in giardino), suddivisi tra pastore maremmano/abbruzzese,segugi francesi, peso medio 45kg, -ariegeois- e trovatelli -mitici-, per la poca esperienza che posso avere, pettorina forever, anche se di grossa taglia, controlli il quattrozampe, senza problemi. Il collare, classico, da solo la parvenza di controllo ma la realtà smentisce. Con i miei, vado da qualsiasi parte (non tutti insieme) e non ho mai avuto problemi, nè tirano, nè strappano. Stanno al passo, rilassati e sereni, senza mai esser stati "educati".
p.arnassius2
Proprietario
p.arnassius2 21/03/2017 ore 09:17 Quota

@ufficioreclami :

Ciao.....Buongiorno e Benvenuto tra di noi.... :rosa

io come ho scritto sopra, quando avevo ll Labrador (quella che vedi nella Foto del Gruppo) avevo avuto problemi con il Pettorale. Le misi il collare sotto suggerimento del Veterinario e come ho detto comunque...dopo poco avrei potuto tranquillamente camminare anche senza tenerla al guinzaglio, mi stava sempre a fianco.

Adesso nn so a che cosa dare il merito, forse lo avrebbe poi fatto comunque. Ma ti garantisco che cn il pettorale era per me un'ardua impresa! (premetto che io vivevo in città quindi il ns passeggiare era in prevalenza per le vie cittadine)

Buona giornata .... :rosa
lion.59
Amministratore
lion.59 21/03/2017 ore 17:06 Quota

@ufficioreclami : :ok :ok

Un benvenuto anche da parte mia;

Complimenti per i 18 cani sei da ammirare e sicuramente hai una certa esperienza riguardo alla pettorina piuttosto che il collare!!!

Buona giornata
:-) :-) :-)

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione