Forum - PARLIAMOCI

Proprietario
marya.50 26/01/2017 ore 10:43 Quota

(nessuno) Memoria

Memoria

Mantenere vivo il ricordo di una morte che non appartiene soltanto a chi c'è stato. Si dice spesso sia un dovere. Concordo. Anche se mi viene da pensare che questo preciso ricordo sia qualcosa di naturale. Immagino che ognuno di noi abbia nel cuore un angolo che resterà per sempre opaco. Non può non essere così. L'odio ha assunto i colori peggiori. Ha colpito senza ritegno milioni di innocenti
L'odio ha ucciso persone come noi. E quindi tutti noi siamo stati uccisi. Io come tanti sono cresciuta leggendo libri che hanno raccontato pezzi di vite spezzate. Trucidate.
Attraverso questi testi ho potuto avvertire l'odore di una strage.
L'odore mi ha riempito le narici. Non passa, non può passare questa semplice percezione.
Mai più odio. Mai più dignità calpestate.
Rispettiamoci e non dimentichiamo, perché accantonare o addirittura negare ciò che è stato , vuol dire morire. Vuol dire uccidere ancora... :rosa

dal web

2320004
Memoria Mantenere vivo il ricordo di una morte che non appartiene soltanto a chi c'è stato. Si dice spesso sia un dovere. Concord...
Discussione
26/01/2017 10:43:00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
cospaia
Partecipante
cospaia 26/01/2017 ore 11:43 Quota

(nessuno) Memoria

Ciao marya, ben tornata. Nel frattempo che scriviamo mai più genocidi frutto dell'odio del diverso o presunto diverso. Per diverso è facile dare delle interpretazioni, basta un nonnulla, una interpretazione da parte di un uomo o più uomini come indicare un popolo inferiore e come tale da estirpare perché considerati sott'uomini. Di shoah ne sono accadute sia nel lontano passato, sia negli anni trenta e quaranta, però si deve essere consapevoli che il razzismo stà riemergendo in modo preponderante. Presumo che la storia si stia ripetendo nel medio tempo. Necessita difendere la nostra libertà dai pregiudizi e purtroppo non avviene sempre mostrando l'altra guancia. Il dialogo deve essere sempre presente ma al momento opportuno dobbiamo prendere delle decisioni.
Proprietario
marya.50 26/01/2017 ore 12:00 Quota

(nessuno) Memoria

@cospaia scrive:
però si deve essere consapevoli che il razzismo stà riemergendo in modo preponderante. Presumo che la storia si stia ripetendo nel medio tempo

Verismo caro cospaia...certe volte ho la sensazione che invece di andare avanti...si ritorna al passato...purtroppo..
Con gli stessi errori

Ciao a presto grazie della tua preziosa collaborazione :rosa
13239479
@cospaia scrive: però si deve essere consapevoli che il razzismo stà riemergendo in modo preponderante. Presumo che la storia si...
Risposta
26/01/2017 12:00:37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
Proprietario
marya.50 27/01/2017 ore 13:26 Quota

(nessuno) Memoria

Memoria

Credo nel sole
anche quando non splende.

Credo nell'amore
anche quando non lo sento.

Credo in Dio
anche quando tace.

Scritta anonima
trovata in una cantina di Colonia, dove alcuni ebrei, si rifugiarono, durante il periodo della guerra.

Proprietario
marya.50 27/01/2017 ore 13:34 Quota

(nessuno) Memoria

L'oscena missione

Jawohl mein fuhrer!!!!

Tutti in carrozza
adesso si parte
il campo vi aspetta,
vecchi e fanciulli
storpi e piccini.
Tutti gli ebrei
sono una razza in eccesso.
Bisogna far presto
sterminio di massa
è l'oscena missione.
Bisogna scremare,
sfoltire, epurare.
Treni che vanno
morte alle porte
Treni che vanno
impazienti all'inferno
Treni diretti
verso l'ultima stanza.
Treni strapieni
di angoscia che avanza
Awhol mein fuhrer....!!!!
Shoa
Il mio cuore contrito
stordito impietrito
sempre ricorda
sebbene non vissi
tutto il macello
a firma di un folle
che il sole di troppi
per sempre oscurò.

C.Magnasco
13241995
L'oscena missione Jawohl mein fuhrer!!!! Tutti in carrozza adesso si parte il campo vi aspetta, vecchi e fanciulli storpi e picci...
Risposta
27/01/2017 13:34:35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Proprietario
marya.50 28/01/2017 ore 10:49 Quota

(nessuno) Memoria

Ma quanti innocenti dovranno ancora morire prima che si porrà fine a questo nuovo stillicidio???????????
....perché il ricordo del loro sacrificio serva a costruire un mondo in cui mai piùùùù accadano simili tragedie.....
13243777
« immagine » Ma quanti innocenti dovranno ancora morire prima che si porrà fine a questo nuovo stillicidio??????????? ....perché ...
Risposta
28/01/2017 10:49:45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione