Forum - NE' CARNE NE' PESCE

Partecipante
NillaPizza 30/06/2020 ore 16:22 Quota

(nessuno) La MENTA



Nel linguaggio dei fiori simboleggia la memoria.

E' una pianta molto comune, talvolta anche infestante, che esiste in numerose varietà, con foglie dal colore verde intenso e molto profumate, con ampi impieghi in pasticceria, in profumeria e in fitoterapia.

La menta è una pianta erbacea perenne, fortemente aromatica, cresce in modo massiccio in tutta Europa, in Asia e in Africa.

Molto conosciuta già dal tempo degli Egizi e dei Romani, anche come pianta medicinale.

I fiori sono piccoli, di colore bianco, rosa o viola, di facile coltivazione nelle zone poco ombrose e umide.

La raccolta della menta viene fatta quando la pianta è completamente fiorita e portata nelle distillerie, mentre per uso domestico viene essiccata in luogo fresco e arieggiato.

Ogni specie ha differenti usi alimentari. Mentre la menta piperita, di gusto rinfrescante, trova applicazione in caramelle e gomme da masticare, la mentuccia viene invece indicata nella preparazione di piatti carne.

E' molto utilizzata per preparare liquori, sciroppi, caramelle, anche in combinazione con altri sapori come menta-liquirizia, menta-anice, menta-orzata, e sono molti gli alcolici a base di menta, come mojito, tajada, Centerbe, Branca Menta, altri liquori amari e grappe.

In medicina, con la preparazione di decotti e infusi, ha funzioni di digestivo, stimolante delle funzioni gastriche, antisettico ed antispasmodico, ma è sconsigliabile assumerla di sera perché potrebbe causare disturbi del sonno.

Inoltre, secondo gli omeopati, sarebbe da evitare nel caso si stia facendo una cura omeopatica perché ridurrebbe l'assorbimento di tali farmaci.

Dalla menta si estrae il mentolo, che è un ingrediente di molti profumi, cosmetici, medicinali e viene usato persino per aromatizzare le sigarette.

Bisogna però ricordare che ci sono molte varietà di menta e non tutte sono commestibili, infatti alcune contengono anche sostanze velenose.

www.significatodeifiori.com/menta.html
2683443
« immagine » Nel linguaggio dei fiori simboleggia la memoria. E' una pianta molto comune, talvolta anche infestante, che esiste i...
Discussione
30/06/2020 16:22:51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    7

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione