Forum - Napoli, la città 'd'o sole e d'o mare'

Amministratore
serena1O 11/10/2018 ore 17:41 Quota

(nessuno) Congelare le castagne?








Le castagne sono così buone e versatili che è un peccato gustarle solo pochi mesi l'anno. La nostra guida vi spiega come congelarle sia crude che cotte per averle a disposizione in ogni momento








Le castagne sono le ciliegie dell’autunno: una caldarrosta tira l’altra. E poi si prestano a così tante ricette, dolci e salate. Verrebbe voglia di averle a disposizione almeno per tutti i mesi invernali. Se un tempo si essiccavano o conservavano sotto grappa (o altro liquore di altissima gradazione), oggi, con il freezer, la tecnologia viene incontro a noi buongustai del terzo millennio. Vi spieghiamo come congelare le castagne – sia crude che cotte – per poterle gustare almeno fino in primavera.




Come congelare le castagne crude









Per congelare le castagne crude controllate che abbiamo un guscio rigido e integro, ben liscio e senza forellini (segno che altri prima di voi hanno già apprezzato la castagna). Immergete le castagne in acqua per qualche ora ed eliminate quelle venute a galla: saranno vuote oppure assaggiate, almeno parzialmente, come sopra. Scolatele e asciugatele con un canovaccio.
Se le castagne che state congelando andranno poi bollite, dopo averle preparate come indicato, incidete la parte bombata della buccia ed eliminate il guscio rigido e liscio (lasciate la pellicina interna). Inserite le castagne nei sacchetti appositi, chiudeteli bene e riponeteli in freezer. Quando vorrete utilizzarle, immergete le castagne congelate in acqua bollente per 4-5 minuti, scolatele ed eliminate a questo punto la pellicina a contatto con la polpa.
Se, invece, utilizzerete le vostre castagne congelate come caldarroste (oppure le cucinerete in forno o in padella) basterà semplicemente praticare una piccola incisione su ogni castagna, prima di congelarle. Non servirà scongelarle per cucinarle.








In entrambi i casi, le castagne congelate avranno un tempo di cottura leggermente più lungo del solito. Ricordate che le castagne crude congelate si conservano per 10-12 mesi ed è buona norma segnarlo con un pennarello sulla confezione.






Come congelare le castagne cotte

Le castagne possono essere congelate anche già cotte arrosto o bollite, saranno pronte per i vostri piatti e le vostre ricette. Basterà sbucciarle e – una volta fredde – riporle nei classici sacchetti per il congelamento. Una volta surgelate, avrete circa 6 mesi di tempo per adoperarle come più vi piace.







2557708
« immagine » « immagine » Le castagne sono così buone e versatili che è un peccato gustarle solo pochi mesi l'anno. La nostra gui...
Discussione
11/10/2018 17:41:54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    8
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 11/10/2018 ore 20:32 Quota

(nessuno) Congelare le castagne?

Le castagne sono un simbolo dell’autunno, quando arriva questo periodo specie con i primi freddi non si riesce proprio a rinunciare a loro. Però queste una volta raccolte o acquistate non durano in eterno.

IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 11/10/2018 ore 20:43 Quota

(nessuno) Congelare le castagne?




qualcuno parla pure di questo metodo ma a me pare na strunzata :many


Conservare le castagne sotto la sabbia o sotto la segatura
Un altro metodo molto valido che non altera le caratteristiche organolettiche delle castagne, consiste nel mettere le castagne in un contenitore e coprirle con segatura o sabbia.
serena1O
Amministratore
serena1O 12/10/2018 ore 19:42 Quota

(nessuno) Congelare le castagne?

@ventol scrive:
buone le castagne








Il fuoco acceso, i cartocci fumanti e quel profumo ... d'autunno: questa stagione porta con sé la voglia di castagne arrosto, la cosiddette caldarroste e sono tante le occasioni x mangiarle
serena1O
Amministratore
serena1O 12/10/2018 ore 19:48 Quota

(nessuno) Congelare le castagne?

@Mati68 scrive:
Congelare le castagne?
e pensare che quest'ano non li ho ancora mangiate

Castagne, le regine dell’autunno
Il frutto più nutriente dell’anno tra pregi e virtù
:yeye :yeye
serena1O
Amministratore
serena1O 12/10/2018 ore 19:50 Quota

(nessuno) Congelare le castagne?

@IOXSONGXLEGGEND scrive:
Congelare le castagne?
bene,buono a sapersi,cosi uno puo gustarsele tutto l'anno

Vero e proprio emblema dell’autunno, le castagne sono i frutti del castagno, un albero le cui origini si perdono nella notte dei tempi, tanto da essere ampiamente dibattute (alcuni studi affermano che il castagno è sopravvissuto all’ultima glaciazione). Più facile collocarle nella storia dell’antica Roma e Grecia, grazie alle fonti scritte che ne esaltavano le proprietà, e sicuramente nel Medioevo, quando la coltivazione del castagno ebbe un vero e proprio boom. Le castagne infatti erano apprezzate non solo per il sapore e la versatilità, ma per l’eccellente capacità saziante: per molti anni è stata uno degli alimenti principali della dieta, alla stregua dei cereali.

IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 12/10/2018 ore 20:23 Quota

(nessuno) Congelare le castagne?

@serena1O :


Le donne avevano un piccolo sacco che legavano alla vita e quando era pieno lo svuotavano nella gerla.

Mati68
Amministratore
Mati68 12/10/2018 ore 20:29 Quota

(nessuno) Congelare le castagne?

I miei colleghi vogliono organizzare una raccolta castagne e poi fare le caldarroste :-)
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 12/10/2018 ore 20:41 Quota

(nessuno) Congelare le castagne?

@Mati68 scrive:
I miei colleghi vogliono organizzare una raccolta castagne e poi fare le caldarroste

è bello cosi state insieme

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione