Forum - Napoli, la città 'd'o sole e d'o mare'

Amministratore
serena1O 10/06/2018 ore 16:53 Quota

(nessuno) Come vivevano i bambini nel Medioevo

2504411
« immagine » « immagine » « immagine » « immagine » « immagine » « immagine » « immagine » « immagine » « immagine » « immagine »...
Discussione
10/06/2018 16:53:02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5
serena1O
Amministratore
serena1O 10/06/2018 ore 17:30 Quota

@Mati68 scrive:
Come vivevano i bambini nel Medioevo
Ci vorrebbe per alcuni giovani individui, un ritorno al passato

:ok Quoto!
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 10/06/2018 ore 21:05 Quota

I castighi corporali erano all’epoca considerati una parte fondamentale della disciplina da impartire a giovani e giovanissimi, insieme ad un buon nutrimento, indispensabile per farli crescere forti e sani e ad un’assidua e immancabile sorveglianza, necessaria ad evitare che corressero pericoli di ogni genere o che prendessero strade sbagliate.

In una società fortemente maschilista non stupisce la forte linea di demarcazione tra i ruoli per i due sessi tracciata fin dalla prima infanzia, ma lascia indubbiamente perplessi che ciò potesse riguardare persino l‘alimentazione, con ogni probabilità per i maschi più abbondante e accurata rispetto a quella riservata alle femmine, se è vero che su un manuale di allora troviamo scritto che “ha poca importanza il modo di nutrirle (le bambine ndr), l’essenziale è che esse non siano troppo grasse e abbiano quanto basta”.

IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 10/06/2018 ore 21:05 Quota

@Mati68 scrive:
Ci vorrebbe per alcuni giovani individui, un ritorno al passato

esatto,un po di legnate e via
Giunone1960
Moderatore
Giunone1960 11/06/2018 ore 10:15 Quota

Però,poveri bambini che,in un modo o nell'altro,vengono sempre tartassati.Non è che oggi sia meglio,nemmeno nei paesi sviluppati,con troppe schifezze anche nascoste.A me spaventa quella specie di camicina di forza che erano costretti a indossare appena nati,secondo me li deformava eccome !!! e non potevano muoversi e mi immagino i pianti continui allora.Ci credo che con l'ignoranza di un tempo morivano come mosche.Però,le legnate ci vorrebbero e non solo ai bambini,pure a certi genitori imbecilli incapaci di educare.E mica solo io,ma in troppi dicono che i bambini di oggi sono veramente maleducati,indisponenti e arroganti.Peccato non metterci addosso le mani tranne qualche coraggioso.O forse pazzo.
serena1O
Amministratore
serena1O 11/06/2018 ore 20:43 Quota

@Giunone1960 scrive:
le legnate ci vorrebbero e non solo ai bambini,pure a certi genitori imbecilli incapaci di educare

vero :clap

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione