Forum - Napoli, la città 'd'o sole e d'o mare'

Amministratore
serena1O 10/09/2017 ore 08:42 Quota

(nessuno) Mesale: perché la tovaglia in napoletano si chiama così?



Esistono parole nella lingua napoletana talmente radicate nella nostra quotidianità da sostituirsi completamente alla controparte italiana. Il termine “mesale”, ad esempio, è utilizzato molto più frequentemente dell’italiano “tovaglia”, al punto che molti non sospettano nemmeno che si tratti di una parola presente unicamente nel vocabolario napoletano. Non c’è bisogno di spiegare cosa significhi: tutti l’utilizziamo per apparecchiare la tavola.

Riguardo l’etimologia, tutti gli studi sul termine sono concordi a farlo derivare dal latino “mensa”, che tradotto significa letteralmente “tavolo da pranzo”. “Mensale”, poi divenuto “mesale” in napoletano, sarebbe quindi qualcosa di “relativo al tavolo da pranzo”. Ancora una volta, quindi, abbiamo la prova di come la nostra lingua abbia conservato termini millenari.

Tuttavia, secondo alcuni studiosi il passaggio da “mensa” a “mesale” non sarebbe stato immediato, ma sarebbe stato prima mediato dalla lingua spagnola. Infatti gli iberici hanno ereditato direttamente il termine latino chiamando il tavolo da pranzo “mesa”: è quindi probabile che il termine “mesale” sia nato nel corso della loro dominazione, così come tante altre parole che usiamo quotidianamente a Napoli.

Infine, come ricorda anche Napolinlove, bisogna far notare che in provincia di Caserta il tavolo viene chiamato anche “mesa”, tutt’oggi. Non è chiaro se questo derivi sempre dalla dominazione spagnola o se i casertani abbiano tramandato direttamente il termine dal latino.
Giunone1960
Moderatore
Giunone1960 10/09/2017 ore 21:36 Quota

(nessuno) Mesale: perché la tovaglia in napoletano si chiama così?

@IOXSONGXLEGGEND

Leggend,grazie per l'ultima e bellissima foto d'epoca che evoca un mondo che adoro,quando le cose erano semplici e ci si accontentava e non c'era tutta la pazzeria attuale.Detto questo,non ho mai udito questo termine,in casa mia il dialetto era assai poco stretto e molto,molto largo,mi spiego ?poi,se ha radici iberiche ci posso anche credere,andate a Madrid e vi ritroverete in scorci della nostra Napoli.
IOXSONGXLEGGEND
Proprietario
IOXSONGXLEGGEND 11/09/2017 ore 13:01 Quota

(nessuno) Mesale: perché la tovaglia in napoletano si chiama così?

@Giunone1960 scrive:
Leggend,grazie per l'ultima e bellissima foto d'epoca che evoca un mondo che adoro,quando le cose erano semplici e ci si accontentava e non c'era tutta la pazzeria attuale

tempi ormai andati :-(

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione