Forum - musica & fantasia

Partecipante
2014.venere 21/10/2018 ore 09:03 Quota

(nessuno) ILANA YAHAV L'ARTISTA CHE DISEGNA SPETTACOLI DI SABBIA

@ventol:




La Sabbia, le mani, la mente sono le prime ‘doti’ naturali sfruttate fin da bambini, quando poche cose attirano di più dell’impegnare fantasia e manualità nel giocare con la sabbia. Sarà anche per questo ritorno diretto alla magia delle passioni infantili che Ilana Yahav, originale artista israeliana, riscuote grossa ammirazione.

Ilana è una famosa sand artist, artista della sabbia; la Sand Art è una tecnica ancora poco nota che consiste nel creare una serie di disegni in sabbia su una superficie retroilluminata trasparente, con uno strumento d’eccezione: le dita. Elementi importanti per le realizzazioni sono, dunque, di certo le mani, la sabbia, la genialità, la luce, ed anche la musica. Durante il processo creativo l’artista sceglie personalmente una colonna sonora d’accompagnamento che completi le performance e la comunicazione di emozioni.

ilana-yahavNota al grande pubblico per aver interpretato alla perfezione i temi fondamentali dell’Eni dando una sognante atmosfera agli spot dell’azienda con le sue opere di Sand Art, Ilana vanta una carriera vastissima fatta di performance dal vivo, con pubblico e orchestra, o in videoclip, nelle pubblicità, effetti speciali per produzioni cinematografiche, pittura, scultura, arti plastiche in generale, spettacoli e quant’altro.

Dal suo talento deriva non solo la sua evidente bravura, ma la capacità di dar voce a quell’angolino magico delle sue ‘visioni’, lì da dove nascono storie commoventi. I suoi soggetti sono scene significative, talvolta romantiche, talvolta malinconiche, ma senza dubbio stupefacenti: paesaggi, sentieri, animali, persone, visi, occhi, sguardi, espressioni, azioni, un mondo che suscita forte identificazione; un mondo che prende vita dalle sue mani ed emerge davanti al pubblico esterrefatto, proprio come fanno l’amore, la rabbia, o tutte quelle emozioni che parlano attraverso il linguaggio del corpo.

Nessuno degli spettacoli di Ilana è uguale ad un altro, proprio come l’incanto che non è mai uguale a se stesso. Ogni immagine creata sembra essere un ‘quadro su un quadro’, siccome la successiva e la successiva ancora verrà ‘disegnata’ sulla precedente che a sua volta scomparirà, come bagnata dalle onde, o forse come un insolito modo per voltare un’altra pagina ed un’altra pagina ancora della stessa meravigliosa storia.












2559679
@ventol: « immagine » La Sabbia, le mani, la mente sono le prime ‘doti’ naturali sfruttate fin da bambini, quando poche cose...
Discussione
21/10/2018 09:03:11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5
Moderatore
AbbaZuzzu09 21/10/2018 ore 13:03 Quota

(nessuno) ILANA YAHAV L'ARTISTA CHE DISEGNA SPETTACOLI DI SABBIA

@2014.venere scrive:
ILANA YAHAV L'ARTISTA CHE DISEGNA SPETTACOLI DI SABBIA


Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione