Forum - la nostra relazione

..Total Free Interpretation..

Partecipante
etimologico 03/11/2018 ore 12:09 Quota

(nessuno) Tipi di libertà

C’è un post di @luc.ariello che mi ha riportato alla mente cose che avevo letto molti anni fa e che parlano del nostro rapporto con la/le libertà.
Complice una brutta influenza che mi attanaglia in questo momento ho avuto il tempo di andare a ricercare scritti e miei appunti che avevo messo da parte leggendo Fernando Savater filosofo Basco e che parlano di ciò.
Ho trovato cose davvero interessanti.
Farò qualche accenno...

Esistono tre tipi di libertà:

1. Libertà di agire secondo i nostri desideri e progetti

2. Libertà di volere ciò che si vuole e non solo di fare o cercare ciò che si vuole

3. La libertà di volere ciò che non vogliamo e di non volere ciò che, di fatto vogliamo.

Bene andiamo ad analizzare per ordine questi tre tipi di libertà.

1) Libertà di agire secondo i nostri desideri e progetti.
È quel tipo di libertà che si riferisce a situazioni in cui non ci siano impedimenti di alcun genere (fisici psicologici politici economici intellettivi ecc..) che ci permette di agire assecondando la nostra volontà.
Questo tipo di libertà ci dice che possiamo tentare di fare ciò che vogliamo con la possibilità, ma non la garanzia, di ottenerlo.

2) libertà di volere ciò che si vuole e non solo di fare o cercare di fare ciò che si vuole.
È un ragionamento sulla libertà più sottile rispetto al precedente.
Faccio un esempio:
Possiamo costringere qualcuno a stare chiuso in una cella, ma nessuno potrà mai impedire il suo desiderio di libertà anche se di fatto, fisicamente, è un prigioniero. Ciò che viene impedito è la sua effettiva realizzazione, ma non la sua intenzione. Il suo volere resta quindi libero!

3) La libertà di volere ciò che non vogliamo e di non volere ciò che, di fatto vogliamo.
Questo tipo di libertà è a mio avviso il più intrigante.
Per spiegarmi meglio facciamo un esempio:
Supponiamo che io stia passando a piedi sopra un ponte sul fiume e improvvisamente senta delle grida di un bambino provenire dal basso che è appena caduto nel fiume. Provo un senso di paura, cosa faccio?
Tuffarmi nel fiume da questa altezza per salvarlo è molto pericoloso, potrei rompermi l’osso del collo...
Ho paura che il bambino muoia affogato, ma allo stesso tempo ho paura per me che non sono neppure un bravo nuotatore.
Penso di chiamare i pompieri, per queste cose servono i pompieri, ma sono anche consapevole che è solo una scusa, quanto tempo passerebbe fino al loro arrivo? Il pericolo che il bambino muoia è immediato!

Bene, siamo arrivati al punto.

Guardando impietrito quel bambino che sta per affogare penso che vorrei buttarmi e salvarlo ma non ce la faccio... allora chiamo i pompieri, urlo a mia volta, richiamo l’attenzione, ma non mi butto.
Non sono quindi quello che vorrei essere: un eroe. Sono esattamente quello che ho scelto di essere: un codardo.
Attenzione: ciò che vorrei fare adesso (l’eroe) non è uguale a ciò che ho scelto di essere (un codardo). Essere codardo è una mia libera scelta, nessuno me lo ha imposto!
Sono cioè ciò che voglio essere, ma contemporaneamente vorrei essere in un altro modo.
Questo ci dice che tutti possiamo provare paura, ma nessuno vuol sentirsi un vigliacco. A volte mentire può convenire, ma nessuno vuole essere considerato un bugiardo. Mi piace bere, ma non voglio diventare un alcolizzato.

Il poeta Ovidio descrisse questa contraddizione in bellissimo verso in latino:

“Video meliora proboque, deteriora sequor“
Vedo ciò che è meglio e lo approvo, ma continuo a fare il peggio.

Vale a dire: continuo a volere quel che non vorrei volere.

Anche questa è libertà.
2562576
C’è un post di @luc.ariello che mi ha riportato alla mente cose che avevo letto molti anni fa e che parlano del nostro rapporto...
Discussione
03/11/2018 12:09:55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    9
luc.ariello
Partecipante
luc.ariello 03/11/2018 ore 12:25 Quota

@etimologico scrive:
Anche questa è libertà.

Mio padre la chiamava....debolezza.

vispo1956
Partecipante
vispo1956 03/11/2018 ore 12:32 Quota

Ognuno di noi ha il suo concetto è pensiero di libertà molto soggettivo quindi difficile riassumerlo e generalizzarlo
etimologico
Partecipante
etimologico 03/11/2018 ore 12:39 Quota

@vispo1956 scrive:
Ognuno di noi ha il suo concetto è pensiero di libertà molto soggettivo quindi difficile riassumerlo e generalizzarlo

Questo è senz'altro vero, com'è vero però, che ci sono dei concetti di vita (valori) comunemente accettati e nei quali più o meno tutti ci riconosciamo.
Per esempio, non aiutare un vecchio a rialzarsi dopo una caduta è generalmente considerato un atto di menefreghismo nel maggior parte dei casi. Da questo si ricavano dei parametri per guardare (filosofare?) alle cose sotto un aspetto più generale che vale un po' per tutti e ci permette di scrivere delle valutazioni, non soggettive, ma appunto generali.
vispo1956
Partecipante
vispo1956 03/11/2018 ore 12:47 Quota

@etimologico : vero alcuni valori di vita possono essere comuni e quindi si può discuterne dando poi una personale indicazione,magari si confrontano i vari cambiamenti che la società ha conosciuto nel suo evolversi,come sicuramente x me ricordare certe date esempio il 2 novembre porta a ricordare i ns. cari che ci hanno amato,o il 4 novembre quello che gli uomini hanno dato x l'alto valore di Patria un Italia che si è unita, che x tanti oggi è ormai un valore obsoleto
biliana
Amministratore
biliana 03/11/2018 ore 17:51 Quota

@etimologico scrive:
Bene, siamo arrivati al punto.

Guardando impietrito quel bambino che sta per affogare penso che vorrei buttarmi e salvarlo ma non ce la faccio... allora chiamo i pompieri, urlo a mia volta, richiamo l’attenzione, ma non mi butto.
Non sono quindi quello che vorrei essere: un eroe. Sono esattamente quello che ho scelto di essere: un codardo.

Attenzione: ciò che vorrei fare adesso (l’eroe) non è uguale a ciò che ho scelto di essere (un codardo). Essere codardo è una mia libera scelta, nessuno me lo ha imposto!

Sono cioè ciò che voglio essere, ma contemporaneamente vorrei essere in un altro modo.
Questo ci dice che tutti possiamo provare paura, ma nessuno vuol sentirsi un vigliacco. A volte mentire può convenire, ma nessuno vuole essere considerato un bugiardo. Mi piace bere, ma non voglio diventare un alcolizzato.

Vedo ciò che è meglio e lo approvo, ma continuo a fare il peggio.

Vale a dire: continuo a volere quel che non vorrei volere.

Anche questa è libertà.

Questo bellissimo e filosofico argomento penso merita un concetto essenziale, il concetto di libertà e di libero arbitrio di Dostoevskij ... :rosa
Cosa non è libertà? Incontri con anime belle e demoni?
Oltre il libero arbitrio, la libertà implica la tragedia dell’esistenza?

“Tutto il mondo è perfetto, tutto è innocente, eccetto l’uomo”.F. Dostoevskij :rosa

Dostoevskij non è un filosofo, ma eppure, presenta un carnevale di filosofie ognuna incarnata in ogni sua opera, in un ogni suo personaggio! .. Delitto e castigo, Il giocatore, L’idiota, Demoni, I fratelli Karamazov ...ecc

I concetti di bene e male sono stati affrontati da Dostoevskij come due capi dello stesso filo, nel cui mezzo c’è la libertà. Questa non è altro che la spinta alla scelta, alla decisione, alla affermazione del sè.

La distinzione tra bene e male , in una concezione che si spinge nell'animo cattivo e crudele, addirittura perverso, dell’uomo del sottosuolo.
I suoi romanzi dimostrano l’immortale attualità del pensiero dell'autore, raccontandoci di come non sempre ciò che ci rende liberi sia un bene, e non sempre ciò che è bene ci rende liberi.

L'arbitrarietà ci spinge a interrogarci sulla nostra individualità, sciogliendo i confini di bene e male in favore di una verità difficile da discernere, e che di sicuro non va ricercata nella netta distinzione tra queste due categorie fondamentali.

Ogni personaggio del sua opera è un essere umano spezzato, diviso e sempre in cerca della strada giusta che, in realtà, è identificabile solo con Dio e a cui si arriva attraverso la propria esperienza.
Il Male è una forza sempre presente e attiva. Infatti, tutta la sua opera è concentrata sulla lotta dell'uomo tra bene e male e il suo riconoscimento.

il bene e il male sono la stessa cosa, due facce di una stessa medaglia: la libertà.

Per Dostojevskij, l'uomo è un doppio, e questo concetto viene espresso a pieno in una delle sue opere.
Il libero arbitrio, la possibilità di scegliere tra bene e male, è una caratteristica dell'essere umano che non lo rende mai completamente buono o completamente cattivo. 0:-)

per esempio,
ne L'idiota si evince proprio questo aspetto: chi è troppo buono prima o poi finirà per essere un idiota perché non è stato capace di dar libero sfogo alle propria superiorità e quindi il suo destino è accettarsi come un miserabile.
La libertà quindi, secondo Fedor Dostoevskij, nonostante sia la massima aspirazione umana, non può considerarsi un concetto prettamente positivo, giacché spesso conduce al male. :rosa
biliana
Amministratore
biliana 03/11/2018 ore 18:13 Quota

@etimologico scrive:
C’è un post di @luc.ariello che mi ha riportato alla mente cose che avevo letto molti anni fa e che parlano del nostro rapporto con la/le libertà.
Complice una brutta influenza che mi attanaglia in questo momento ho avuto il tempo di andare a ricercare scritti e miei appunti che avevo messo da parte leggendo Fernando Savater filosofo Basco e che parlano di ciò.
Farò qualche accenno...

Complimenti, magnifico post :rosa
biliana
Amministratore
biliana 03/11/2018 ore 18:14 Quota

@luc.ariello scrive:
Mio padre la chiamava....debolezza.

Bellissimo e saggio :rosa
biliana
Amministratore
biliana 03/11/2018 ore 18:15 Quota

@vispo1956 scrive:

Molto bella osservazione :rosa
filosofo69
Partecipante
filosofo69 03/11/2018 ore 23:27 Quota

Ci sarebbe da scrivere per giorni si questa parola, LIBERTÀ,solo che questa e sempre illusione passeggera, dopo siamo sempre schiavi del sistema, certo siamo liberi di pensare , ma sappiamo benissimo, oggi, che il nostro pensiero e spesso guidato dal martellamento pubblicitario, dalle parole riportate da organi di stampa e televisivi guidati per farci credere a quello che vogliono loro, abbiamo tutti un pastore che guida il gregge e noi pecore lo seguiamo, bisogna essere veramente di una cultura superiore per poter scindere la verità dalla bugia, ma anche qua la cultura si ferma a una partita di calcio, che ormai viene trasmessa a tutte le ore, tutti i giorni, per non far pensare al popolino che si accontenta delle briciole, vero quel detto romano , sempre valido , pane e circo, non abbiamo neppure la libertà di porre fine alla nostra vita, quando questa e già finita e vorresti riposare in pace, non attaccato a mille tubicini, la libertà in giro per il mondo non esiste , c'è sempre qualche d'uno che vuole imporre le sue idee, il suo credo, se la vai a cercare, ti fanno fuori, troppi interessi ci sono in gioco.
Tutti i regimi si sono nascosti dietro a quella parola , libertà, ma sono sempre stati schiavi del sistema, anche nei paesi cosiddetti democratici, le regole le detono loro, quelli della cabina dei bottoni , e tu esegui
ingenuo57
Partecipante
ingenuo57 04/11/2018 ore 09:00 Quota

@biliana scrive:

:rosa :rosa :rosa :bacio
biliana
Amministratore
biliana 04/11/2018 ore 10:40 Quota

@ingenuo57 scrive:

Grazie per aver sottolineato queste profonde parole del poeta Ovidio, e quando ho scritto che questo post è magnifico,
proprio intendevo che dovremmo essere felici per il grande patrimonio culturale mondiale, per aver qualcosa da riflettere ed imparare,..oggi viviamo in un mondo moderno, social network , tra rari pensatori, scrittori e filosofi, la profondità di pensiero è persa, è uscita fuori dal cuore, è uscito proprio un profondo pensiero sulla vita. :bacio :bacio :bacio :rosa :rosa
etimologico
Partecipante
etimologico 04/11/2018 ore 11:53 Quota

@biliana scrive:
Dostoevskij

Biliana, su Fedor Dostoevskij ed i suoi libri si potrebbero scrivere fiumi di parole tanto è immenso e profondo il suo pensiero. Un giorno magari faremo un post apposito.
Intanto godiamoci la bellezza di questa sua riflessione:

"Ama la vita più di ogni sua logica, solo così ne capirai il senso"
kokeshi.36
Partecipante
kokeshi.36 04/11/2018 ore 12:02 Quota

C'è una sola definizione per intendere LA LIBERTA' nella sua essenza e sarebbe:" Opportunità di crescere, evolversi, migliorarsi e formarsi al massimo nel rispetto del luogo in cui si vive e delle persone che fanno parte dell 'habitat"

Tutti gli altri scritti sono solo" artistici intendimenti di filosofi e scrittori" 0:-)
sarcasticomente
Partecipante
sarcasticomente 04/11/2018 ore 12:17 Quota

Dipende anche chi sei rispetto al bambino. Se sei il padre, ti butti nel fiume senza paura. Non sei un eroe, nemmeno un codardo, sei solo il padre e...non sei libero. Ne consegue che la libertà a 360° non esiste.
biliana
Amministratore
biliana 04/11/2018 ore 13:23 Quota

@sarcasticomente scrive:
Dipende anche chi sei rispetto al bambino. Se sei il padre, ti butti nel fiume senza paura. Non sei un eroe, nemmeno un codardo, sei solo il padre e...non sei libero. Ne consegue che la libertà a 360° non esiste

Condivido il tuo pensiero pienamente :rosa
biliana
Amministratore
biliana 04/11/2018 ore 16:38 Quota

@etimologico scrive:
Biliana, su Fedor Dostoevskij ed i suoi libri si potrebbero scrivere fiumi di parole tanto è immenso e profondo il suo pensiero. Un giorno magari faremo un post apposito.
Intanto godiamoci la bellezza di questa sua riflessione:

"Ama la vita più di ogni sua logica, solo così ne capirai il senso"

Grazie per il tuo pensiero e bellissima frase che hai inserito, voglio dire che Dostoevskij aveva un percorso filosofico in tre tappe, LA BELLEZZA, IL MALE, LA LIBERTÀ, e quello che alcuni critici hanno detto:
"forse la filosofia ha insegnato poco, ma la filosofia ha molto da imparare da Dostoevskij". :-)) :rosa

- Quale Bellezza salverà il mondo? L'Idiota di Dostoevskij e un difficile enigma

- L'idea di male assoluto nei "Demoni" di Dostoevskij

- La vera anima del genio crudele. Scavando al fondo dei Karamazov (la libertà) :rosa
biliana
Amministratore
biliana 04/11/2018 ore 16:45 Quota

@etimologico scrive:
Farò qualche accenno...

Esistono tre tipi di libertà:

Bellissimo argomento :bacio

tartarinoditarascona
Partecipante
tartarinoditarascona 05/11/2018 ore 07:43 Quota

La mia libertà finisce dove comincia quella del prossimo. Splendido post, considerazioni profonde.
biliana
Amministratore
biliana 05/11/2018 ore 09:13 Quota

@tartarinoditarascona scrive:
La mia libertà finisce dove comincia quella del prossimo. Splendido post, considerazioni profonde.

Grazie , anche la tua risposta è bellissima , dove comincia quella del prossimo, aggiungo ,con un concetto del rispetto che deve essere sempre in cima a tutto :rosa :bacio
lampe.ggiante
Partecipante
lampe.ggiante 05/11/2018 ore 10:53 Quota

Nel Vangelo si narra: Non fare agli altri quello che non vuoi che sia fatto a te! Avere sempre ben presente il concetto di Libertà per se stessi ma al tempo stesso per gli altri. In riguardo alla codardia e coraggio dipendono da tanti fattori che non possiamo prevedere a tavolino.....se uno non si butta nelle acque per salvare il bimbo, magari non sa nuotare, invece un'altro che non sa nuotare si butta lo stesso......Chi siamo noi per giudicare. L'importante è tendere la mano verso il prossimo chiunque esso sia è un nostro fratello.
biliana
Amministratore
biliana 05/11/2018 ore 13:20 Quota

@lampe.ggiante scrive:
Nel Vangelo si narra: Non fare agli altri quello che non vuoi che sia fatto a te! Avere sempre ben presente il concetto di Libertà per se stessi ma al tempo stesso per gli altri. In riguardo alla codardia e coraggio dipendono da tanti fattori che non possiamo prevedere a tavolino.....se uno non si butta nelle acque per salvare il bimbo, magari non sa nuotare, invece un'altro che non sa nuotare si butta lo stesso......Chi siamo noi per giudicare. L'importante è tendere la mano verso il prossimo chiunque esso sia è un nostro fratello.

Stupenda risposta, vivere con onore e senso della morale, con tutti valori, amare il prossimo, la carità, la pazienza.... :rosa
etimologico
Partecipante
etimologico 05/11/2018 ore 13:21 Quota

@lampe.ggiante scrive:
Chi siamo noi per giudicare.

Ma infatti non è un giudizio morale, non mi permetterei mai. È un esempio per la spiegazione di un tipo di libertà. Il terzo.
unnavigatore
Partecipante
unnavigatore 17/11/2018 ore 18:29 Quota

Per me LIBERTA è la parola piu usata e abusata al mondo, per me vuol dire essere liberi nella mente e nel cuore……..quando si ci nasconde dietro al Noi non si è piu liberi.
biliana
Amministratore
biliana 17/11/2018 ore 21:13 Quota

@unnavigatore scrive:
Per me LIBERTA è la parola piu usate e abusata al mondo, per me vuol dire essere liberi nella mente nel cuore……..quando si ci nasconde dietro al Noi non si è piu liberi.

Una bellissima riflessione caro unnavigatore :bacio :rosa

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione