Forum - la nostra relazione

..Total Free Interpretation..

Partecipante
biliana 10/12/2017 ore 15:31 Quota

(nessuno) Vivere una vita non è attraversare un campo...

"Vivere significa sempre lanciarsi in avanti, verso qualcosa di superiore, verso la perfezione, lanciarsi e cercare di arrivarci. :rosa

Anche la vita è un istante soltanto, soltanto un dissolversi
di noi stessi in tutti gli altri, come offrirci in dono.
Solo uno sposalizio che dal basso irrompe dentro le finestre,
solo una canzone, solo un sogno, solo un colombo azzurrognolo.
:cuore

Bisogna essere di un'irrimediabile nullità per sostenere un solo ruolo nella vita, per occupare un solo ruolo nella vita, per occupare un solo e medesimo posto nella società, per significare sempre la stessa cosa." :rosa

Boris Pasternak , cit.Il dottor Zivago

2451648
"Vivere significa sempre lanciarsi in avanti, verso qualcosa di superiore, verso la perfezione, lanciarsi e cercare di arrivarci....
Discussione
10/12/2017 15:31:42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    15
biliana
Partecipante
biliana 10/12/2017 ore 15:50 Quota

Un piccolo estratto del libro Dr. Zivago, per quale lo scrittore ha ricevuto un premio Nobel per la letteratura...tutte le frasi sono belle metafore e pensieri sula vita e vivere,
veramente lo scrittore aveva nella mente che vivere una vita non è attraversare un campo, o semplicemente, non è un gioco vivere una vita,.. perche il fenomeno di vita, il dono della vita, sono una cosa cosi affascinante, cosi seria! :rosa
siete d'accordo?
il vostro pensiero, la vita è??

tartarinoditarascona
Partecipante
tartarinoditarascona 10/12/2017 ore 16:14 Quota

Riflessione profonda e bella, ben avvalorata dalle parole di Pasternak, che non esita a "giudicare" attraverso le parole del Dott. Zivago. Giro la frittata: e se fosse proprio la nostra incapacità di essere umani a renderci impossibile di mantenere un unico ruolo nel corso di una vita?.
lampe.ggiante
Partecipante
lampe.ggiante 10/12/2017 ore 16:16 Quota

@biliana : Si inizia attraversando un campo, ma poi diventa un oceano di emozioni,passioni, incontri pericolosi,disavventure e avventure meravigliose ma tutto questo ti travolge impetuoso e noi che fluttuiamo tra le onde.
biliana
Partecipante
biliana 10/12/2017 ore 16:36 Quota

@tartarinoditarascona scrive:
Riflessione profonda e bella, ben avvalorata dalle parole di Pasternak, che non esita a "giudicare" attraverso le parole del Dott. Zivago. Giro la frittata: e se fosse proprio la nostra incapacità di essere umani a renderci impossibile di mantenere un unico ruolo nel corso di una vita?.

:ok :rosa
E' vero, non è possibile una vita con un unico ruolo, come dice lo scrittore, vivere e lanciarsi in avanti, cioè all'interno della nostra propria e personale esistenza bisogna avere sempre una tendenza, l'arte autentica come un passo in avanti sulla strada... :rosa
biliana
Partecipante
biliana 10/12/2017 ore 16:52 Quota

@lampe.ggiante scrive:
Si inizia attraversando un campo, ma poi diventa un oceano di emozioni,passioni, incontri pericolosi,disavventure e avventure meravigliose ma tutto questo ti travolge impetuoso e noi che fluttuiamo tra le onde.

Condivido il tuo pensiero, la vita è la virtù, un'avventura davvero grande, però è necessario percorrere e vivere tutte le sue tappe, anche quelle un po' imprevedibile :-)) :rosa
Azzurro72
Partecipante
Azzurro72 10/12/2017 ore 18:48 Quota

Mai letto Il dottor Zivago...mia madre si vedeva lo sceneggiato o il film non mi ricordo con Omar Shariff quando ero ragazzino e sto polpettone non l'ho mai sopportato...
ComePioveva
Partecipante
ComePioveva 10/12/2017 ore 19:35 Quota

Vivere spesso è come attraversare un campo minato dove ogni passo può essere fatale. Non per tutti, ovviamente; c'è chi è fortunato e la serie degli eventi giusti gli ha consentito di non commettere errori... pura fortuna... che per un certo verso è anche sfortuna; cioè non aver colto in pieno cosa vuol dire vivere. Come un sipario che gli ha sottratto la visuale della ferocia della vita. Un atto di slealtà è ferocia; una atto di gelosia è ferocia; la menzogna è ferocia; la prepotenza subita è ferocia...
biliana
Partecipante
biliana 10/12/2017 ore 20:11 Quota

@Gabry79xxl scrive:
Mai letto, troppo pesante!

Ahaah sei molto simpatico, non importa , il concetto è , come suona Chopin, vivere con gioia, gioire della vita e sempre ritrovare autenticità, passione e meraviglia... :rosa
biliana
Partecipante
biliana 10/12/2017 ore 20:23 Quota

@Azzurro72 scrive:
Mai letto Il dottor Zivago...mia madre si vedeva lo sceneggiato o il film non mi ricordo con Omar Shariff quando ero ragazzino e sto polpettone non l'ho mai sopportato...

Ahha ok, ma film che ha guardato la tua madre e tutti noi, è conquistato una decina di Oscar, il produttore era Carlo Ponti, indipendentemente dal contenuto nel film d'amori intrecciati nella maledetta guerra ecc,quello che non ti pice, ma sopratutto ci sono meravigliosi dialoghi tratti dal libro, quella vera filosofia della vita come portare tutte quelle difficile sequenze della vita e anche come sostenere...! :rosa :bacio

bellissima Julie Christie nel ruolo di Lara
biliana
Partecipante
biliana 10/12/2017 ore 20:27 Quota

@calinera scrive:
bella musica

Si cara grazie, Chopin è Chopin :bacio :rosa
biliana
Partecipante
biliana 10/12/2017 ore 21:07 Quota

@ComePioveva scrive:
Vivere spesso è come attraversare un campo minato dove ogni passo può essere fatale. Non per tutti, ovviamente; c'è chi è fortunato e la serie degli eventi giusti gli ha consentito di non commettere errori... pura fortuna... che per un certo verso è anche sfortuna; cioè non aver colto in pieno cosa vuol dire vivere. Come un sipario che gli ha sottratto la visuale della ferocia della vita. Un atto di slealtà è ferocia; una atto di gelosia è ferocia; la menzogna è ferocia; la prepotenza subita è ferocia...

Prima di risponderti ti voglio dire che qui da me al mare, come pioveva :-)) , e anche piove ,è un vento terirbile molto freddo brrr... :-))

la tua variazione sull'argomento, penso la tua riflessione, è grandiosa,.. grazie a dio viviamo totalmente immersi in una vita che ci appaga e ci nutre,
e nonostante del nostro ambiente di vita, dobbiamo sempre scoprire la nostra identità e ciò che ci fa stare bene, per reprimere la nostra individualità e anche per essere sicuri di vivere la vita che desideriamo davvero... ma se sbagliamo a volte? :-)) , ...
ERRARE HUMANUM EST :rosa .... :rosa :bacio
filosofo69
Partecipante
filosofo69 10/12/2017 ore 21:22 Quota

Nella vita ci sono tanti sentieri che si deve o si dovrà percorrere, in questo percorso troverai ad assumere varie identità, per poter superare quello che la vita di presenta, tu però devi restare te stesso, sempre, anche quando la tua vita sarà messa in gioco, tante volte abbasserai la testa , in altre la rialzerai, ti nutrirai del tuo IO, ti sentirai forte e debole, ma il fin ultimo e VIVERE, come hai sempre voluto, sempre verso il tuo fine , che alla fine raggiungerai, con un sorriso !
biliana
Partecipante
biliana 10/12/2017 ore 21:40 Quota

@filosofo69 scrive:
Nella vita ci sono tanti sentieri che si deve o si dovrà percorrere, in questo percorso troverai ad assumere varie identità, per poter superare quello che la vita di presenta, tu però devi restare te stesso, sempre, anche quando la tua vita sarà messa in gioco, tante volte abbasserai la testa , in altre la rialzerai, ti nutrirai del tuo IO, ti sentirai forte e debole, ma il fin ultimo e VIVERE, come hai sempre voluto, sempre verso il tuo fine , che alla fine raggiungerai, con un sorriso !

Caro filosofo, la tua risposta è davvero meravigliosa, leggendo le tue parole capisco quanto è bella la vita , poi ci sono creature vicino a noi che ci rendono più belli,
importante è, quanto è possibile, vivere sempre al massimo!!! :bacio :rosa
ComePioveva
Partecipante
ComePioveva 10/12/2017 ore 21:47 Quota
biliana
Partecipante
biliana 10/12/2017 ore 21:49 Quota

@ComePioveva scrive:
Ti ero vicino!

Grazie, molto,come sempre :bacio :many :many
filosofo69
Partecipante
filosofo69 10/12/2017 ore 21:58 Quota

Certo bisogna sempre vivere al massimo,poi bisogna sempre circondarsi di persone belle e intelligenti, amicizie che ti possono dare emozioni e piacere di relazionarsi, nella vita devi sempre imparare, e che ti possono accompagnarti nel percorso della vita anche nei momenti belli o brutti.
biliana
Partecipante
biliana 10/12/2017 ore 22:00 Quota

@filosofo69 scrive:
Certo bisogna sempre vivere al massimo,poi bisogna sempre circondarsi di persone belle e intelligenti, amicizie che ti possono dare emozioni e piacere di relazionarsi, nella vita devi sempre imparare, e che ti possono accompagnarti nel percorso della vita anche nei momenti belli o brutti.

Condivido il tuo pensiero pienamente :rosa
puffogrigio
Partecipante
puffogrigio 10/12/2017 ore 22:58 Quota

La vita ci offre il piatto del giorno, sta a noi insaporirlo nella maniera giusta.
biliana
Partecipante
biliana 10/12/2017 ore 23:48 Quota

@puffogrigio scrive:
La vita ci offre il piatto del giorno, sta a noi insaporirlo nella maniera giusta.

Sei stupendo caro puffo, davvero è cosi, nella vita normale, semplicità è sinonimo di facile da fare, però il nostro piatto della vita spesso amiamo insaporirlo con sale e olio a volte tropo ;-) ...:bacio :rosa
unnavigatore
Partecipante
unnavigatore 11/12/2017 ore 07:07 Quota

@biliana : Sono le scelte che facciamo che dimostrano quello che siamo veramente, al di là delle nostre capacità :-* :spot
vispo1956
Partecipante
vispo1956 11/12/2017 ore 09:24 Quota

@biliana : Viviamo e facciamo dells scelte nella vita sapendo che ci sono delle difficoltà da superare come in tutte le cose dobbiamo essere positivi ed avere quella gioia e felicità che ci portano ad avere il meglio di quello che si fa e crediamo
vispo1956
Partecipante
vispo1956 11/12/2017 ore 09:25 Quota

@biliana : è un inno alla gioia e felicità della vita nello spirito di libertà
Amministratore
luc.ariello 11/12/2017 ore 11:26 Quota

Sono troppo impegnato a viverla la vita e non mi sono soffermato sul suo percorso.
Ogni tanto (raramente) mi guardo indietro e cerco di far rivivere un qualcosa che decisamente, vive solo nella mia mente: gli altri, non ricordano o non vogliono ricordare: troppo impegnati a far quadrare il bilancio delle loro vite attuali.
Sono convinto che se uno non sa da dove viene, difficilmente saprà dove andare.

Quante vite nella mia vita,
quante strade, t'amo, ritorni...quante lacrime,
quanti addii non detti,
e scomparse nella notte dei ricordi.

Sono come le stagioni;
passano e lasciano una ruga come una scia d'aereo
nel cielo, e un rimpianto che in gola, brucia,
quanto me in ogni loro.

Quanto desiderio e quante notti insonni,
quanti baci dati e non dati,
avessi una vita fatta di cento vite,
nemmeno uno di essi nei miei sogni, mancherebbe.
biliana
Partecipante
biliana 11/12/2017 ore 12:46 Quota

@luc.ariello scrive:
Sono convinto che se uno non sa da dove viene, difficilmente saprà dove andare.

Hai descritto splendidamente cos'è la vita, con il tuo sguardo raffinato, con la poesia, complimenti :rosa ...sono d'accordo con la tua ultima frase, qual è l'essenza della vita?,..penso che ogni giorno della vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo, e importante è in fin dei conti l'essenziale, è qualcosa che non si vede, ma si percepisce nel cuore.:rosa :bacio
biliana
Partecipante
biliana 11/12/2017 ore 12:58 Quota

@luc.ariello :

Hai decorato il mio post, grazie :-)) e anche grazie a tutti per il pensiero e il vostro affetto :rosa :bacio

biliana
Partecipante
biliana 11/12/2017 ore 13:18 Quota

@unnavigatore scrive:
Sono le scelte che facciamo che dimostrano quello che siamo veramente, al di là delle nostre capacità

Veramente, molto più le scelte di vita dipendono delle nostre capacità :rosa
biliana
Partecipante
biliana 11/12/2017 ore 13:24 Quota

@vispo1956 scrive:
è un inno alla gioia e felicità della vita nello spirito di libertà

Esattamente, la gioia quindi è insieme realtà interiore e manifestazione esteriore, ma non è sempre possibile avere umorismo e una sana spiritualità, semplicemente non permette la vita :-)) :ok :rosa :bacio
c.ioccolatino111
Partecipante
c.ioccolatino111 11/12/2017 ore 18:06 Quota

@biliana scrive:
il vostro pensiero, la vita è??

Un bambino che piange, ma che anche sorride. Una carezza ma anche una sberla. Un passerotto che spicca il suo primo volo, un fiore che spunta sul ciglio del marciapiede, un abbraccio affettuoso e pugni e calci. La vita è fame e appagamento, è povertà e ricchezza, è la scelta e non la scelta, è tutto e il contrario di tutto. E' uccidere, è odiare, amare e aiutare. E' fare l'amore.
La vita è un dono, spetta a noi a non sprecarla inutilmente.
biliana
Partecipante
biliana 11/12/2017 ore 18:11 Quota

@c.ioccolatino111 scrive:
Un bambino che piange, ma anche sorride. Una carezza ma anche una sberla. Un passerotto che spicca il suo primo volo, un fiore che spunta sul ciglio del marciapiede, un abbraccio affettuoso e pugni e calci. La vita è fame e appagamento, è povertà e ricchezza, è la scelta e non la scelta, è tutto e il contrario di tutto. E' uccidere, è odiare, amare e aiutare. E' fare l'amore.
La vita è un dono, spetta a noi a non sprecarla inutilmente.

Bellissima descrizione grazie, proprio come dice la frase di Pasternak , il titolo del questo post... :rosa :bacio
pablo47
Partecipante
pablo47 11/12/2017 ore 19:20 Quota

@biliana scrive:
Vivere significa sempre lanciarsi in avanti, verso qualcosa di superiore, verso la perfezione, lanciarsi e cercare di arrivarci. smile

mi ci ritrovo perfettamente :-) :rosa
biliana
Partecipante
biliana 11/12/2017 ore 19:39 Quota

@pablo47 scrive:
mi ci ritrovo perfettamente

Benissimo, mi fa molto piacere leggere :rosa :bacio
78.luigi
Partecipante
78.luigi 12/12/2017 ore 21:17 Quota

@biliana scrive:
Vivere una vita non è attraversare un campo...

La vita può essere capita solo all’indietro ma va vissuta in avanti. :-)
biliana
Partecipante
biliana 13/12/2017 ore 11:21 Quota

@78.luigi scrive:
La vita può essere capita solo all’indietro ma va vissuta in avanti.

Un bel aforisma , la gente a volte non si ricorda il passato che è fondamentale per il futuro,..
ma la vita è anche quella che si ricorda :-)) :rosa
sparviero.55
Partecipante
sparviero.55 19/12/2017 ore 22:38 Quota

ben trovati e auguro una buona serata a tutti, io prima volta qui - grazie di avermi accettato non gruppo - ho letto quanto avete scritto - che tristezza (per carità tutte cose vere e condivisibili) ma dai un po di allegria bisogna vivere giorno per giorno, guardare alla vita con ottimismo e non con queste poesie che fanno riflettere ma mettono tristezza mi fanno sentire vecchio. Penso che non rimarrò a lungo in questo gruppo-
biliana
Partecipante
biliana 19/12/2017 ore 23:21 Quota

@sparviero.55 :

La profonda filosofia non è per tutti, però nel gruppo c'è un po di tutto,...
lei puo proporre un tema più allegro, aspettiamo!
sparviero.55
Partecipante
sparviero.55 19/12/2017 ore 23:33 Quota

cerco solo di riprendermi, faccio il filosofo tutti i santi giorni, la sera vorrei qualcosa di piu' sereno - le cose che avete scritto - le ho sentite troppe volte
biliana
Partecipante
biliana 19/12/2017 ore 23:42 Quota

@sparviero.55 scrive:
comunque tolgo il disturbo

Ma dove vai, rimani , ti do del tu perche sei un simpaticone, ci fai ridere :many
moringa
Partecipante
moringa 29/12/2017 ore 15:05 Quota

se è vero che siamo angeli,allora siamo nel posto sbagliato,oppure siamo nel posto giusto prima che di ventasse paradiso.
biliana
Partecipante
biliana 30/12/2017 ore 00:46 Quota

@moringa scrive:
se è vero che siamo angeli,allora siamo nel posto sbagliato,oppure siamo nel posto giusto prima che di ventasse paradiso.

... forse..... noi siamo angeli simbolici, ma se non riusciamo a immaginarci il futuro nell'età stessa in cui i simboli sono fatti per essere eccessivi, allora siamo inadeguati a comprendere il mistero del Dio... :-) :rosa
biliana
Partecipante
biliana 30/12/2017 ore 01:13 Quota

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione