Forum - la nostra relazione

..Total Free Interpretation..

Partecipante
biliana 12/04/2017 ore 13:35 Quota

(nessuno) Avvicendamento di ruolo ...figli che curano genitori anziani

«Ho 55 anni, mi trovo in una situazione complicata. Mia madre ottantenne a seguito di una frattura al femore, non si è più ripresa. Sono entrata in un giro di badanti e di cure e la mia vita è di botto cambiata. Le chiedo aiuto perché mi sento profondamente sbagliata. Vorrei proteggere mia madre e urlare al tempo stesso. Abbracciarla e fuggire il più lontano possibile da lei. Mi chiedo dove sono finiti i miei progetti e non mi sento in diritto di farmi questa domanda»
dal web

Molti ci siamo passati come figli e molti come genitori, sicuramente che i figli prolungano e riempiono la vita, diventano il centro di tutto e delle emozioni... :rosa

però, gli anni passano... inevitabilmente è quello che la vita impone un avvicendamento di ruolo
l'invecchiamento e la malattia dei genitori, oltre al dolore in sé, sollevano temi importanti per i figli... tutti hanno il contatto con il stesso invecchiamento...ma

GENITORI ANZIANI, CHI LI DEVE ACCUDIRE?

veramente è una situazione particolare per i figli che si preoccupano ai genitori,
perche oltre alla propria famiglia devono anche correre per un genitore, certo si fa con amore e affetto...
ma io vedo anche molti genitori sopratutto quelli vedovi che i figli li lasciano morire al loro destino!!!

ma quali emozioni affrontano i figli che si prendono cura dei genitori anziani ??
oppure,
di quelli che non prendono cura ??? :-(
2363528
«Ho 55 anni, mi trovo in una situazione complicata. Mia madre ottantenne a seguito di una frattura al femore, non si è più...
Discussione
12/04/2017 13:35:43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    14
puffogrigio
Partecipante
puffogrigio 12/04/2017 ore 13:44 Quota

Tesoro quando avevo i miei genitori, mille anni fa, stavo con loro, li coccolavo, ma facevo anche la mia vita!
Mio figlio non solo non si prende cura di me, vegliardo,ma non mi parla da quando ho lasciato sua madre.
Che dire?
Indubbiamente ogni situazione è diversa dall^altra.
Se io fossi vicino a te, con l^età adeguata, coccolerei te e ti lascerei accudire la mamma,
L^amore deve essere grande anche per questo.Un abbraccio e un bacio
topopigro68
Partecipante
topopigro68 12/04/2017 ore 13:50 Quota

Purtroppo non ho più questo problema ma il 2016 l'ho passato ad accudire mia mamma anche se era sufficientemente indipendente la mia presenza a casa la faceva sentire più tranquilla. Credo che i sacrifici dei genitori per noi vadano contraccambiati
biliana
Partecipante
biliana 12/04/2017 ore 14:02 Quota

@topopigro68 scrive:
Credo che i sacrifici dei genitori per noi vadano contraccambiati

Assolutamente penso e credo che è molto bello di seguire la ruota che gira , come per te cosi anche per me e molti, non lo sento come sacrificio, ma è una soddisfazione morale qualcosa di fare con amore per i genitori mentre ci sono ancora ...
tu sei un bravo figlio, gia ho letto la tua dedizione alla mamma :rosa
pablo47
Partecipante
pablo47 12/04/2017 ore 14:05 Quota

ho avuto la fortuna di accudire genitori e suoceri tutti deceduti in mia presenza,quattro grandi amori :rosa :rosa :rosa :rosa
biliana
Partecipante
biliana 12/04/2017 ore 14:07 Quota

@pablo47 scrive:
ho avuto la fortuna di accudire genitori e suoceri tutti deceduti in mia presenza,quattro grandi amori

:rosa :clap
biliana
Partecipante
biliana 12/04/2017 ore 14:09 Quota

@puffogrigio scrive:
Mio figlio non solo non si prende cura di me, vegliardo,ma non mi parla da quando ho lasciato sua madre.
Che dire?

Non c'è niente da dire, mi dispiace per quello che ho letto , purtroppo giovani a volte dimenticano, o non sono consapevoli del fatto che un giorno si potrebbero trovare in una situazione simile.. :-)
opa.bu
Partecipante
opa.bu 12/04/2017 ore 14:34 Quota

:-) Purtroppo la ruota gira per tutti, credo che o0gni genitore non vorrebbe interloquire con la vita e la famiglia dei figli, ma chi non ha la fortuna di andarsene in un sol colpo quando è ancora più omeno indipendente, prima o poi ha bisogno di assistenza, le alternaive non sono molte, o si occupano di loro i figli o non rimane che l'anticamera della tomba, il ricovero!!! :-(
biliana
Partecipante
biliana 12/04/2017 ore 14:48 Quota

@opa.bu scrive:
indipendente, prima o poi ha bisogno di assistenza, le alternaive non sono molte, o si occupano di loro i figli o non rimane che l'anticamera della tomba, il ricovero!!!

Si, purtroppo la vita a volte impone cosi, i destini sono crudeli, si legge spesso di figli che trascurano o abbandonano i genitori..però penso che nel ogni figlio dovrebbe esistere un minimo un obbligo morale, di assistenza morale ,che è molto importante per i genitori anziani, avere la fiducia ai figli fino alla fine :-(
cheyenne.51
Partecipante
cheyenne.51 12/04/2017 ore 15:09 Quota

@biliana scrive:
ma quali emozioni affrontano i figli che si prendono cura dei genitori anziani
oppure,
di quelli che non prendono cura ???

Mi sono presa cura dei miei genitori fino alla fine,e' una ruota e credo sia umano che un genitore possa aspettarsi dai propri figli di chiudere gli occhi in loro presenza!
biliana
Partecipante
biliana 12/04/2017 ore 15:20 Quota

@cheyenne.51 scrive:
Mi sono presa cura dei miei genitori fino alla fine,e' una ruota e credo sia umano che un genitore possa aspettarsi dai propri figli di chiudere gli occhi in loro presenza!

Sono pienamente d'accordo con te, un puo di affetto e la tranquillità è quello che loro aspettano da noi :rosa
Partecipante
desiderio.3434 12/04/2017 ore 16:41 Quota

Ruba un momento per dire:
"ti voglio bene" alle persone a cui tieni.
Perché la vita è imprevedibile.
Oggi puoi dirlo, domani forse no...:rosa
80simpaticone
Partecipante
80simpaticone 12/04/2017 ore 17:16 Quota

Bisogna fare qualsiasi cosa cloro come hanno fatto loro X noi quando eravamo piccoli
juve1983
Partecipante
juve1983 12/04/2017 ore 17:19 Quota

secondo me bisogna sempre avere i propri genitori e non a casa curare e sostenere non sono d accordo a mandarli via nelle cliniche
biliana
Partecipante
biliana 12/04/2017 ore 19:49 Quota

@juve1983 scrive:
secondo me bisogna sempre avere i propri genitori e non a casa curare e sostenere non sono d accordo a mandarli via nelle cliniche

Sono situazioni delicate e diversi, a volte per loro è meglio di inviarli alle case di cura, ma solo alcuni vanno con la volontà e l'amore...
molti genitori che hanno ancora un reddito adeguato, quindi non sono un onere finanziario, ma se mettiamo il questo momento finanziario a parte, che a volte ha un ruolo importante , ho visto i casi quando i genitori non vogliono andare in quelle case, si sentono umiliati e feriti, soprattutto se lasciano qualcosa in eredità.
unnavigatore
Partecipante
unnavigatore 12/04/2017 ore 21:05 Quota

@biliana : Bellissimo argomento a cui pochi ci pensano veramente.

In Italia i figli e nipoti devono badare ai genitori vecchi, se questi non hanno i mezzi finanziari per poterlo fare.
Chi si 'dimentica' o 'fa finta di non sentire' viene obbligato dalla Legge, contribuendo finanziariamente a coprire i costi dell'eventuale mantenimento, totali o parziali, in una casa di riposo, a meno che non si scelga di tenerli in casa propria..
E' una ruota perché prima o poi capiterà a tutti.

Da qui partono tutte le variazione al tema :-)

..... non tutti hanno cuore comunque.
sempre.vero
Partecipante
sempre.vero 12/04/2017 ore 23:35 Quota

@biliana :
secondo sono cambiati i tempi i giovani molte volte sono sempre impegnati alla ricerca di un reddito e il pensiero di avere sulle spalle i genitori li spaventa
una volta le persone anziane erano consideratati i capi famiglia e tutti si prendevano cura di loro compresi i nipoti
ma questa cultura del capo famiglia e sparita
biliana
Partecipante
biliana 12/04/2017 ore 23:40 Quota

@unnavigatore scrive:
Bellissimo argomento a cui pochi ci pensano veramente.

In Italia i figli e nipoti devono badare ai genitori vecchi, se questi non hanno i mezzi finanziari per poterlo fare.

Grazie, davvero è un argomento bellissimo, sempre attuale e molto molto ampio,
grazie anche a legge che protegge gli anziani ...ma penso ,e quando i genitori hanno i mezzi finanziari, se sono nelle queste case di riposo, devono sempre stare sotto controllo dei loro figli,
mai abbandonati
sempre avere il cuore verso di loro , perche è una ruota prima o poi capiterà a tutti.:-)
biliana
Partecipante
biliana 13/04/2017 ore 00:00 Quota

@sempre.vero scrive:
ma questa cultura del capo famiglia e sparita

E'vero , è scomparsa la cultura ,il rispetto ,e la cura di chi non è più produttivo :-(
unnavigatore
Partecipante
unnavigatore 13/04/2017 ore 07:14 Quota

@biliana : Penso che da quando si raggiunge la maggiore età, dovrebbe essere un pensiero fisso, preparandosi lentamente a questo momento, nella mia vita ho visto casi anche drammatici di persone chiamate a contribuire, spossessandosi degli unici beni. Non bisogna pensare soltanto a se stessi ma anche chi ci sta attorno, che ci ha dato la vita.
biliana
Partecipante
biliana 13/04/2017 ore 08:50 Quota

@unnavigatore scrive:
Non pensando soltanto a se stessi ma anche chi ci sta attorno, che ci ha dato la vita.

assolutamente :rosa
biliana
Partecipante
biliana 13/04/2017 ore 09:08 Quota

@desiderio.3434 scrive:
Oggi puoi dirlo, domani forse no..

Vero , la vita ,sempre pronta a stupire :-))
biliana
Partecipante
biliana 13/04/2017 ore 09:09 Quota

@80simpaticone scrive:
Bisogna fare qualsiasi cosa cloro come hanno fatto loro X noi quando eravamo piccoli

:rosa
i4lui
Partecipante
i4lui 13/04/2017 ore 09:57 Quota

oggi, vengono chiamate "case protette" un tempo, si chiamavano ricoveri per anziani ma anche se e' cambiato il nome, la materia e' la stessa, si tratta di ambienti in cui, vengono relegate le persone anziane, non piu' autosufficenti. Molti vengono messi dove si spende meno, altrimeti, intaccherebbero l'eredta', cosi', quelli che noi chiamavamo i "nostri cari" vengono abbandonati in posti dove la loro presenza e' considerata unicamente nella retta mensile pagata.
biliana
Partecipante
biliana 13/04/2017 ore 10:06 Quota

@i4lui scrive:
oggi, vengono chiamate "case protette" un tempo, si chiamavano ricoveri per anziani ma anche se e' cambiato il nome, la materia e' la stessa, si tratta di ambienti in cui, vengono relegate le persone anziane, non piu' autosufficenti. Molti vengono messi dove si spende meno, altrimeti, intaccherebbero l'eredta', cosi', quelli che noi chiamavamo i "nostri cari" vengono abbandonati in posti dove la loro presenza e' considerata unicamente nella retta mensile pagata.

Sono d'accordo, purtroppo, la vecchiaia è un periodo della vita molto difficile da affrontare, e chi conosce da vicino e vive con persone anziane, vede immediatamente che invecchiare nella nostra epoca non è facile, anzi è molto difficile. :-(
unnavigatore
Partecipante
unnavigatore 13/04/2017 ore 12:09 Quota
biliana
Partecipante
biliana 13/04/2017 ore 12:56 Quota

@unnavigatore scrive:
e per chi non ha figli?

ahahahah che dilemma

Io dico sempre, Deus existat :rosa
Gabry79xxl
Partecipante
Gabry79xxl 13/04/2017 ore 13:25 Quota

Io sono dell'idea che l'amore per i propri genitori possa convivere con quello verso i propri partner e la propria famiglia! Non bisogna dimenticare che sono stati loro a crescerci, a badare a noi fin dalla nostra nascita!
Sarebbe alquanto ipocrita da parte nostra abbandonarli a loro stessi, dopo che hanno dedicato una vita a noi!
Bisogna cercare di unire l'amore per la propria famiglia a quello verso i propri genitori.... secondo voi sbaglio?
espana1958
Partecipante
espana1958 13/04/2017 ore 14:33 Quota

Si siamo arrivati la vecchiaia e una brutta cosa si spera sempre di arrivarci sempre senza acciacchi e cercare dicaversela da soli ma non sempre è cisi.....
Partecipante
Stella.la7 13/04/2017 ore 15:34 Quota

Ritengo utile un richiamo
alla necessità di definire ,
con atten:occhionizione ,
i confini tra figli e geni:spositori.
Perché gli uni raggiungano l'obiettivo di separarsi dagli altri,
occorre che entrambi abbiano maturato un'indipendenza tale
da evitare invasioni di campo indesiderate.
Solo così non ci sarà spazio per la confu:drunksione dei ruoli
e l'amore reciproco potrà essere espresso in tutta libertà
ed alla giusta distanza.
Può succedere, però,
che i figli abbiano necessità di restare nella casa dei genitori
proprio per quella mancanza di indipendenza di cui sopra
ed essendo cresciuti in un ambiente favorevole,
offrano, per problemi di salu:-(te,
al padre ed alla madre,
tutta la loro disponibi:cuorelità e dedizione.
L'amore per i genitori, insomma,
ha sempre un'autenticità ed un'intensità
direttamente proporzionali a ciò che i figli hanno avuto da loro.
lampe.ggiante
Partecipante
lampe.ggiante 13/04/2017 ore 16:53 Quota
Azzurro72
Partecipante
Azzurro72 13/04/2017 ore 16:56 Quota

Vivo una esperienza simile...non avendo una famiglia mia posso seguire mia madre anziana e malata, ma è un impegno faticoso perchè svolto praticamente da solo...a me non pesa, ma avrei bisogno di aiuto dato che il servizio sociale non fornisce per cronica mancanza di fondi e disinteresse verso i più deboli e gli anziani...devi rivolgerti ai privati con dei costi proibitivi ed insostenibili quindi rinunci e vai avanti così...
biliana
Partecipante
biliana 13/04/2017 ore 17:55 Quota

@Gabry79xxl scrive:
Bisogna cercare di unire l'amore per la propria famiglia a quello verso i propri genitori.... secondo voi sbaglio?

Non sbagli, assolutamente hai ragione , i legami che uniscono la vera famiglia sono l'amore, il rispetto e sicuramente la lealtà reciproca. :rosa
vispo1956
Partecipante
vispo1956 13/04/2017 ore 18:59 Quota

@biliana : Il tempo passa e resta un discorso aperto di generazioni fra genitori e figli,personalmente avendo genitori vivi ma anziani papà 91 mamma 88 nonostante tutto sono ancora indipendenti ed auto sufficienti nel limite delle loro capacità intellettivi e fisiche che come figlio cerco di aiutare nel migliore dei modi, di certo nn facile da far capire visto i radicali cambiamenti che si sono avuti in questi ultimi anni,di fatto li seguo x tutte le faccende amministrative e fiscali cercando,di essere presente anche con un saluto quotidiano al telefono o recandomi di persona.Noto che aspettano questa visita sorridono cercano di comprendere, ma tutto si limita a quella mezzora poi lentamente la stanchezza ha il sopravvento e nel mio cuore anche x oggi li vedo sereni e felici
7essepi7
Partecipante
7essepi7 13/04/2017 ore 20:36 Quota

E' un problema enorme. L'età media è aumentata di molto e molto anziani vegetano con età avanzata e creano problemi enormi. Un problema sociale enorme. Dove abito io ci sono moltissime badanti.
iper1948
Moderatore
iper1948 13/04/2017 ore 23:13 Quota

Fino a che punto l'egoismo può spingerti a condizionare gli altri? E' una domanda che bisognerebbe porsi prima di privare i figli di una vita loro.
Da questo punto di vista ho sempre cercato di armonizzare la mia vita di coppia, privilegiandola, con quelli che erano i doveri (morali) di figlio e genero; confesso che mia moglie si è fatta carico molto più di me di questi impegni, sia nei confronti della madre che dei miei genitori con cui non avevo un buon rapporto, specie con mia mamma colpevole, a mio avviso, di non avere il giusto rispetto per mia moglie. In definitiva ritengo di aver adottato le giuste decisioni quando, essendo ormai ingestibile dentro casa, abbiamo trovato una struttura dove mettere mia suocera che invece di deprimersi si è rivitalizzata.
biliana
Partecipante
biliana 13/04/2017 ore 23:52 Quota
biliana
Partecipante
biliana 13/04/2017 ore 23:53 Quota

@espana1958 scrive:
Si siamo arrivati la vecchiaia e una brutta cosa si spera sempre di arrivarci sempre senza acciacchi e cercare dicaversela da soli ma non sempre è cisi.....

biliana
Partecipante
biliana 13/04/2017 ore 23:53 Quota

@Stella.la7 scrive:
L'amore per i genitori, insomma,
ha sempre un'autenticità ed un'intensità
direttamente proporzionali a ciò che i figli hanno avuto da loro.

:ok :rosa
biliana
Partecipante
biliana 14/04/2017 ore 00:14 Quota

@Azzurro72 scrive:
Vivo una esperienza simile...non avendo una famiglia mia posso seguire mia madre anziana e malata, ma è un impegno faticoso perchè svolto praticamente da solo...a me non pesa,

Il tuo sacrificio e la tua dedizione verso la madre sono lodevoli, complimenti, sei un bravissimo figlio :rosa
biliana
Partecipante
biliana 14/04/2017 ore 00:18 Quota

@7essepi7 scrive:
E' un problema enorme. L'età media è aumentata di molto e molto anziani vegetano con età avanzata e creano problemi enormi. Un problema sociale enorme. Dove abito io ci sono moltissime badanti.

Questo è un problema generale che è uno dei problemi della nostra epoca,purtroppo :-(
biliana
Partecipante
biliana 14/04/2017 ore 00:27 Quota

@vispo1956 scrive:
Noto che aspettano questa visita sorridono cercano di comprendere, ma tutto si limita a quella mezzora poi lentamente la stanchezza ha il sopravvento e nel mio cuore anche x oggi li vedo sereni e felici

E' molto bello, nobile, gentile e sensibile è il tuo atteggiamento verso i tuoi genitori, come il mio verso la mia mamma, il papà non c'è piu, quasi tre anni, triste :rosa
biliana
Partecipante
biliana 14/04/2017 ore 01:02 Quota

@iper1948 scrive:
In definitiva ritengo di aver adottato le giuste decisioni quando, essendo ormai ingestibile dentro casa, abbiamo trovato una struttura dove mettere mia suocera che invece di deprimersi si è rivitalizzata.
:ok
Siete eccezionali, il spirito chi è in voi ha rivitalizzato la piena atmosfera necessaria :rosa
biliana
Partecipante
biliana 18/04/2017 ore 01:24 Quota

@desiderio.3434 scrive:
Oggi puoi dirlo, domani forse no..

Facendo seguito a questa bella frase a dare una conclusione...

amiamo e apprezziamo i nostri genitori, sono felici con noi, non abbiamo bisogno di spingerli in alcune case contro la loro volontà,
importante è che sarebbero felici , offriamo loro l'amore , la gioia e sopratutto la speranza per non ricordargli che si stanno avvicinando alla fine di una strada :rosa :rosa :rosa
Partecipante
desiderio.3434 18/04/2017 ore 01:41 Quota

@biliana scrive:
mportante è che sarebbero felici , offriamo loro l'amore , la gioia e sopratutto la speranza per non ricordargli che si stanno avvicinando alla fine di una strada

ciliegia111
Partecipante
ciliegia111 18/04/2017 ore 10:04 Quota

Il problema è più evidente ai giorni nostri perchè si vive di più, le generazioni precednti vedevano genitori di 70anni accuditi da figli 40-50enni, oggi genitori di 90anni hanno figli di 70 che non hanno le energie vitali per farsi carico di anziani con problematiche di salute..
Anche per l'accudimento dei bambini c'è stata una grande rivoluzione negli ultimi anni, genitori più impegnati nel lavoro e nei social/palestre/amici/amanti/ecc., non hanno più tempo di badare ai figli e questi poveracci sono stati, negli ultimi anni, istituzionalizzati/"affidati": scuola a tempo pienissimo, piscine, feste a casa di altri, nonni (quando ce la fanno visto che anche qui se i figli si fanno a 40anni i nonni ne hanno 70). Allora, la stessa rivoluzione, piano piano si farà anche per gli anziani. Io preferisco, quando sono ancora valida, decidere per la mia vecchiaia prima che lo decidano gli altri; non mi va di pesare sui figli, non voglio vivere con un'estranea/badante, vorrei scegliermi una residenza accreditata dove posso vivere con tutti i sostegni che mi occorreranno mano mano che mi occorreranno.
ciliegia111
Partecipante
ciliegia111 18/04/2017 ore 10:05 Quota

Il problema è più evidente ai giorni nostri perchè si vive di più, le generazioni precednti vedevano genitori di 70anni accuditi da figli 40-50enni, oggi genitori di 90anni hanno figli di 70 che non hanno le energie vitali per farsi carico di anziani con problematiche di salute..
Anche per l'accudimento dei bambini c'è stata una grande rivoluzione negli ultimi anni, genitori più impegnati nel lavoro e nei social/palestre/amici/amanti/ecc., non hanno più tempo di badare ai figli e questi poveracci sono stati, negli ultimi anni, istituzionalizzati/"affidati": scuola a tempo pienissimo, piscine, feste a casa di altri, nonni (quando ce la fanno visto che anche qui se i figli si fanno a 40anni i nonni ne hanno 70). Allora, la stessa rivoluzione, piano piano si farà anche per gli anziani. Io preferisco, quando sono ancora valida, decidere per la mia vecchiaia prima che lo decidano gli altri; non mi va di pesare sui figli, non voglio vivere con un'estranea/badante, vorrei scegliermi una residenza accreditata dove posso vivere con tutti i sostegni che mi occorreranno mano mano che mi occorreranno.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione