Forum - la nostra relazione

..Total Free Interpretation..

Partecipante
dolce.guerriera 03/08/2012 ore 10:16 Quota

(nessuno) Imparare a perdonare

l’amore è anche e forse soprattutto capacità di perdonare. Il perdono è un atto d’amore che appartiene alle persone generose di cuore. Chi non sa perdonare, non può dire di saper veramente amare. Ci sono situazioni in cui il perdono, di per sé difficile da concedere, rappresenta l’unica via d’uscita, da pagare a volte a caro prezzo, ma è un investimento pur sempre conveniente se si tratta di vero amore. In caso contrario, negato il perdono, ci si troverà sicuramente pieni di orgoglio, ma allo stesso tempo più vuoti dentro nell’attesa di potersi “leccare” la propria ferita narcisistica.
1208643
l’amore è anche e forse soprattutto capacità di perdonare. Il perdono è un atto d’amore che appartiene alle persone generose di...
Discussione
03/08/2012 10:16:46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    10
PumaePumettaInLove
Partecipante
PumaePumettaInLove 03/08/2012 ore 13:31 Quota

Secondo me perdonare vuol dire Dimenticare. Non è vera la frase: "Io perdono ma non dimentico",quello non è perdono. Perdonare vuol dire che quando il male ricevuto ti torna in mente bisogna dimenticarlo di nuovo. Cominciare una nuova vita, scordando tutto ciò che è successo prima, con la persona dalla quale si ha ricevuto il torto.
gatta47
Amministratore
gatta47 03/08/2012 ore 13:55 Quota

Do.nnaConLaGonna scrive:
Tante belle parole...ma difficile mettere in pratica.

non tutti riescono a perdonare ..questione di carattere, e del motivo..

di una cosa son certa , sulla carta tutti abbiamo le idee chiare,ma quando ci si trova in mezzo alla tempesta molte cose cambiano di noi..persino l idea che abbiamo del perdono..dice bene Puma x perdonare bisogna dimenticare , cosa che il nostro cervello spesso non riesce ,nonostante la nostra buona volontà--
Persefon3
Partecipante
Persefon3 03/08/2012 ore 14:06 Quota

Spero di riuscire a farlo cn tutte le persone che mi faranno del male..
mery.1987
Partecipante
mery.1987 03/08/2012 ore 14:10 Quota

PumaePumettaInLove scrive:
Secondo me perdonare vuol dire Dimenticare. Non è vera la frase: "Io perdono ma non dimentico",quello non è perdono. Perdonare vuol dire che quando il male ricevuto ti torna in mente bisogna dimenticarlo di nuovo. Cominciare una nuova vita, scordando tutto ciò che è successo prima, con la persona dalla quale si ha ricevuto il torto.

Quotissimo con te Tesò.. :-) :bacio
gatta47
Amministratore
gatta47 03/08/2012 ore 15:32 Quota

mery.1987 scrive:
. Perdonare vuol dire che quando il male ricevuto ti torna in mente

sarebbe bellissimo avere un pulsante che comanda cervello e pensieri..così non è.. il nostro cervello è un gran registratore ,bisogna a volte resetare certe spiacevoli sensazioni , in modo che i ricordi non tornino su..ma a pochi riesce,non so x quali meccanismo, se religioso,sociologico o caratteriale, ma cmq bisogna tenerne conto,la volontà, la razionalità non sempre l hanno vinta sui sentimenti traditi..
doremifasolasi
Partecipante
doremifasolasi 03/08/2012 ore 15:46 Quota

Se lo devi pagare a caro prezzo penso che sia meglio salutare e togliere il disturbo. Questo non è orgoglio ci sono delle cose che non si possono perdonare per il semplice fatto che ti schiaccerebbero e oltre a lui io devo pensare anche al mio benessere psicofisico, perchè se il singolo deve subire non starà mai bene e di conseguenza la coppia sarà sempre comunque sbilanciata. Si va poco lontano in una simile situazione.
ULISSE.12
Partecipante
ULISSE.12 03/08/2012 ore 15:50 Quota

signori!tutti sbagliamo....e come sbagliamo impariamo anche a perdonare........accidenti ma chi siete....angeli!? :many :many :many :many :many
dolce.guerriera
Partecipante
dolce.guerriera 03/08/2012 ore 15:59 Quota

@ ULISSE.12: :many :many :many :many :many si song angelo ma ho perso l'aureola :many :many :many :many
ULISSE.12
Partecipante
ULISSE.12 03/08/2012 ore 16:01 Quota

:many @ dolce.guerriera: ahahahahahhaahah......non volevo offenderti.....se lo è ti chiedo scusa :many :many :many :many :angel
dolce.guerriera
Partecipante
dolce.guerriera 03/08/2012 ore 16:51 Quota

@ ULISSE.12: non mi sono sentita offesa ansi mi piace scherzare :many :many :many :many
NONPERFETTA
Partecipante
NONPERFETTA 06/08/2012 ore 03:33 Quota

Chi non sa perdonare ,e colui che soffre piu di coloro che sbagliano,perche in certi casi i secondi non si pentono oppure non si rendono manco conto di aver sbagliato...saper perdonare purttropo non e colegata al cervello ,ma al educazione,cultura e carattere.
serpico59
Partecipante
serpico59 06/08/2012 ore 08:29 Quota

Sereno Imparare a perdonare

@ dolce.guerriera:
Il saper perdonare andrebbe anche beni come tu dici ma quando si scopre che uno ha l'animo buono si approfitta sempre cosi ho imparato una perdono la seconda si paga.
Indiferentemente da chi chissia anche a mio figlio una e stato perdonato la seconda dai carabbinieri nessuna pieta per chi persevera negli errori sperando sempre nel perdono adesso mio figlio a imparato.
Basta vedere i nostri politici. :gun :gun :gun :gun
Panzerotta77
Moderatore
Panzerotta77 06/08/2012 ore 18:19 Quota

Io riesco a perdonare ma per riuscire a dimenticare devo essere certa che l'altro abbia capito di aver sbagliato, sia davvero pentito e dispiaciuto di avermi fatto male e realmente intenzionato a non ricascarci.
Senza questa certezza non può esserci un perdono totale, non per orgoglio ma per la paura di aver riposto male la propria fiducia.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione