Forum - LA GILDA DEI MATTI...

Partecipante
allbrain68 20/09/2013 ore 18:17 Quota

Sereno Eleganza....

Oggigiorno siamo sempre più inclini a catalogare ogni cosa e allora traggo spunto da un piccolo aneddoto accadutomi sul posto di lavoro….che sintetizzo in poche parole ….per fare questo post e sentire la vostra opinione:

“L’altro ieri il mio capo (donna in carriera) unitamente ad un’altra sua collega, mi chiama nel suo ufficio per discutere una pratica e appena entro mi rivolge dei particolari apprezzamenti di compiacenza ….ritenendomi MOLTO ELEGANTE (indossavo un abito nero riga su riga con camicia bianca e cravatta grigio scuro effetto metallizzato) poi si rivolge alla sua collega e gli chiede: e secondo te cos’ha oggi di particolare?
Lei risponde: oggi è più elegante del solito perché indossa la camicia bianca….”

Allora premetto che secondo me l’eleganza è un concetto che dipende innanzitutto dalla cultura e si rifà ai canoni ormai ben radicati all'interno della società, che fanno presumibilmente riferimento al periodo della bell'epoque, che è il periodo dove sono stati "definiti" i canoni dell'eleganza.

Ma secondo voi chi oggigiorno si può definire veramente ben vestito, elegante e di classe……colui che non " urla " la sua eleganza, ma la vive in modo intimo non per stupire ma per piacersi?
Oppure colui che meglio intona il proprio essere e il proprio stile e si rende in sintonia con gli ambienti che frequenta o è costretto a frequentare?

L'Eleganza, secondo me è qualcosa che si snoda su due piani: l'aspetto esteriore e l'aspetto interiore di una persona.
Per quanto riguarda l'aspetto esteriore io sono un profondo sostenitore dell'easy-chic e dell'understatement, e ritengo pertanto che una persona veramente elegante sia quella vestita in maniera semplice, ma estremamente curata e con una particolare attenzione per il dettaglio.
Mentre analizzando l’aspetto interiore direi che la forma più superba di eleganza è quella morale. Se una persona è completamente priva di valori, di classe, di una nobile forma di umiltà, e al contrario è rude e spaccona, non sarà mai elegante.
Ecco il connubio di questi due aspetti rende senza dubbio bene il mio concetto di eleganza ……

E VOI COSA NE PENSATE?......
1548399
Oggigiorno siamo sempre più inclini a catalogare ogni cosa e allora traggo spunto da un piccolo aneddoto accadutomi sul posto di...
Discussione
20/09/2013 18:17:12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
DiAnA.p
Partecipante
DiAnA.p 20/09/2013 ore 18:41

(nessuno) Eleganza....

Quoto la tua descrizione di Eleganza ma aggiungo... il portamento, le movenze e il saper portarsi in giro cio' che si indossa... dico questo perche' vedo una marea di donne che acquistano abbigliamento solo perche' va di moda ... e spesso mi chiedo se a casa loro ci siano degli specchi o se malauguratamente quella mattina hanno litigato con gli armadi...
allbrain68
Partecipante
allbrain68 20/09/2013 ore 18:46 Quota

(nessuno) Eleganza....

@ DiAnA.p: ahahahahahhaha...hai ragione da vendereeeeeeeeeeeeeeeee....bravaaaaaaa:)
memole.979
Proprietario
memole.979 20/09/2013 ore 22:33 Quota

(nessuno) Eleganza....

L'eleganza è un insieme di cose che caratterizzano la nostra personalità, la nostra fisicità.
Anche perchè ci sono persone che hanno più eleganza con uno straccio addosso che altre invece ricoperte di seta... ;-) :rosa
allbrain68
Partecipante
allbrain68 21/09/2013 ore 15:11 Quota

(nessuno) Eleganza....

@ memole.979: ottima forma di pensiero...bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...ciaooooo:)
memole.979
Proprietario
memole.979 21/09/2013 ore 15:11 Quota

(nessuno) Eleganza....

allbrain68 scrive:
ottima forma di pensiero...bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...ciaooooo:)

graziee :kissy

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione