Forum - LA GILDA DEI MATTI...

Partecipante
PODESTA57 22/12/2012 ore 06:36 Quota

(nessuno) LIRA LIRA ITALIANI, SVEGLIAMOCI !!! LIRA LIRA



Rivogliamo la nostra LIRA, con la sua inflazione che creava posti di lavoro,
più gente a pagare le tasse per pagare meno, le sue svalutazioni,
che ci consentivano di esportare la nostra tecnica nel mondo.
Rivogliamo la nostra costituzione umiliata dal trattato di Lisbona.
Rivogliamo il nostro benessere e la dignità che l'euro ci ha tolto,
un EURO che l'Italia deve elemosinare dagli strozzini che decidono
gli interessi manovrando lo spread, SPREAD, una parola perniciosa
che vogliamo dimenticare stampando da soli la nostra moneta sovrana
come in passato.
1335913
« immagine » Rivogliamo la nostra LIRA, con la sua inflazione che creava posti di lavoro, più gente a pagare le tasse per pagare ...
Discussione
22/12/2012 06:36:16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Greg1950
Partecipante
Greg1950 22/12/2012 ore 18:17 Quota

(nessuno) LIRA LIRA ITALIANI, SVEGLIAMOCI !!! LIRA LIRA

@ PODESTA57:
Ummmh, si! Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, ma temo che quanto tu auspichi, non sia tecnicamente possibile.
Non è l'Euro a sottrarre posti di lavoro, come non è l'euro la causa della pesantissima tassazione a cui siamo costretti per risanare il bilancio di stato. La colpa è solo ed esclusivamente della nostra classe politica che in un recente passato, tutto ha fatto fuorché gli interessi della nazione. La colpa è che governissimo dei tecnici che invece di tagliare sui costi della politica, leggi sprechi ed emolumenti, come pure il numero dei parlamentari, portaborse, parassiti vari ed assimilibili, innalza la tassazione a livelli gravosissimi per le famiglie e per le aziende.
Colpa è di chi, vestendo i panni dell'uomo delle banche, fino all'ultimo s'è battuto perché queste non fossero soggette all'onere dell'IMU (perché poi?).
Ce ne sarebbero un fottio di motivi per i quali noi si sta male e forse, proprio l'ultimo è la valuta europea.
Ma te la vedi la nostra vecchia liretta in preda alle tempeste che in questi ultimi due anni hanno sconvolto l'assetto economico finanziario di mezzo mondo? Non avremmo avuto scampo... altro che Grecia... ci saremmo trovati al livello del Gabon o giù di lì.
Poi parliamo pure dei tedeschi che a me,forse sono meno simpatici che a te. Anch'io li vedo esattamente come strozzini (però lo spread non è manovrato da loro)Loro (i tedeschi), non stanno tanto meglio di noi e i loro sforzi per far hiudere ad ogni costo l'Ilva di Taranto, ne sono la dimostrazione... Berciano, fanno la voce grossa, ma prima o poi salteranno anche i loro coperchi e allora, ti posso garantire, saranno lacrime e sangue anche per loro.
Ah! Dietro lo spread ci stanno potenze economiche emergenti come la Cina piuttosto che l'India o altri paesi minori del sud-est asiatico. Tutta gente che vorrebbe venire a produrre in italia, ma non ai costi italiani e soprattutto non ascquistando le aziende italiane... molto meglio acquisirle a prezzo di liquidazione.
Lo.StR3GaTtO
Partecipante
Lo.StR3GaTtO 22/12/2012 ore 19:35 Quota

(nessuno) LIRA LIRA ITALIANI, SVEGLIAMOCI !!! LIRA LIRA

@ Greg1950: sai che ti sbagli ? almeno in parte.....e' vero che la nostra classe politica ha sempre fatto i "cavoli loro" e mai gli interessi del paese

ma quello che dice podesta' nel post e' vero, l'euro e' un meccanismo disastroso, un esperimento mai tentato prima, una Moneta e una BCE che non rispondono a nessun governo, ma solo ai mercati capitali

se rimaniamo dentro sara' la nostra rovina
Greg1950
Partecipante
Greg1950 22/12/2012 ore 20:55 Quota

(nessuno) LIRA LIRA ITALIANI, SVEGLIAMOCI !!! LIRA LIRA

@ Lo.StR3GaTtO:
Senz'altro sbaglierò, non sono di certo un'economista, ma...
Ma a questo punto, uscire dall'Euro mi parrebbe un'azione azzardata, un po' come voler scendere da un treno in corsa, per bene che vada è un ruzzolone senza precedenti e se va male, c'è il rischio reale di rimanere stritolati sotto le ruote del treno.
Aggiungiamo pure che stiamo attraversando un periodo veramente "prospero", con le nostre aziende che girano a mille e che abbiamo le tasche piene di soldi e il quadro è completo.
Forse (Sicuramente) rimanere dentro l'Euro comporterà ancora un monte di sacrifici, comporterà stringere ancora i denti in attesa di un rilancio dell'economia, ma tutto questo ritengo sia meglio di un salto nel buio quale sarebbe il ritorno alla nostra vecchia moneta.
Se con l'Euro la sopravvivenza è incerta, con la Lira la morte è sicura... Una volta tanto, io preferisco l'incertezza alla sicurezza, e tu?
Lo.StR3GaTtO
Partecipante
Lo.StR3GaTtO 22/12/2012 ore 21:05 Quota

(nessuno) LIRA LIRA ITALIANI, SVEGLIAMOCI !!! LIRA LIRA

@ Greg1950: esistono fior fior di economisti che spiegano il perche l'euro e' una catastrofe, esistono anche quelli che spiegano come e' possibile uscire senza danni, esistono anche quelli che spiegano come funzionano le MONETE MODERNE, esistono e mai vengono passati in TV , nemmeno nei quotidiani nazionali

ti diro' di piu', anni prima dell'inizio dell'euro, molti di questi avevano fatto delle previsioni su cosa sarebbe successo, e indovina un po'? tutto si e' avverato, non come la fine del mondo Maya:many

e cmq basta leggere quello che dicono i premi nobel dell'economia, da Krugman a Stiglitz

solo che Monti , le TV e compagnia bella ci raccontano quello che vogliono

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione