Forum - LA GILDA DEI MATTI...

Partecipante
PODESTA57 08/02/2012 ore 14:07 Quota

(nessuno) LA LEGGENDA DEL MANDORLO IN FIORE SIMBOLO DELLA SPERANZA.

Fiori di mandorlo, simbolo di speranza, hanno sempre ispirato miti, leggende, arte, cultura e folclore, che affondano le radici in tempi molto lontani. Ne parla il profeta Geremia, nella Bibbia, definendolo la fioritura precoce di questa pianta come segno di rinascita, ma se ne fa cenno anche nell’Esodo e nell’Ecclesiaste, in cui i fiori di mandorlo rappresentano lo scorrere velocemente della vita. Nella mitologia greca, questo fiore è legato alla vicenda della principessa Fillide, figlia di Sitone, re della Tracia, trasformata in un mandorlo spoglio dalla dea Athena, per compassione, dopo essersi uccisa. La giovane era la promessa sposa di Acamante, figlio di Teseo e di Fedra, salpato al seguito degli Achei, al fianco di Ulisse. Fillide lo attese per dieci anni, correndo ogni giorno in spiaggia per scorgere l’imbarcazione con la quale era partito. Conclusa la guerra, i greci cominciarono a tornare nella propria terra, ma tra questi non c’era Acamante. La principessa, così, convinta che fosse morto, decise di togliersi la vita. Poi la dea Athena, mossa da pietà, decise di trasformarla in un albero di mandorlo, che, però, rimase spoglio per lungo tempo. Acamante, il cui ritorno era stato ritardato a causa di un avaria all’imbarcazione che doveva riportarlo in patria, una volta appresa la notizia del tragico gesto della sua promessa sposa, si diresse presso il mandorlo. Le sue lacrime si riversarono sul tronco dell’albero che, all’improvviso, si ricoprì di fiori stupendi. E il mandorlo in fiore è diventato una delle caratteristiche della città di Agrigento. L’antica epopea greca ha ispirato anche scrittori, cantori, poeti e pittori. Fillide è anche la protagonista di una delle lettere poetiche di Ovidio, successivamente ripresa dallo scrittore e poeta inglese Geoffrey Chaucer. Anche la pittura fu attratta da questa leggenda mitologica. Il mandorlo in fiore è stato celebrato dalle opere di artisti come il pittore olandese Vincent Van Gogh.
1013559
« immagine » Fiori di mandorlo, simbolo di speranza, hanno sempre ispirato miti, leggende, arte, cultura e folclore, che affondan...
Discussione
08/02/2012 14:07:54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    16
stellachesplende
Partecipante
stellachesplende 08/02/2012 ore 15:00

Primo fra tutti gli alberi a fiorire ed uno dei più lenti a produrre il suo frutto. Nell'antichità veniva usato per raffigurare la pazienza.

sognatrice.folle
Partecipante
sognatrice.folle 08/02/2012 ore 15:02 Quota

I fiori di mandorlo sono i primi a sbocciare in primavera, talvolta nel tardo inverno, e per questo simboleggiano la speranza, oltre che il ritorno in vita della natura ma, sfiorendo nell’arco di un breve lasso di tempo, rappresentano anche la delicatezza e la fragilità. Hanno ispirato miti e leggende, promosso la nascita di tradizioni, diffuso parole sacre, cultura e folclore, che affondano le radici in tempi lontani nell’area geografica a clima mediterraneo in cui la pianta è coltivata.
La fioritura precoce sul ramo di mandorlo appare come un segnale di rinascita al profeta Geremia, nella Bibbia; nell’Esodo, Dio indica a Mosè di prenderne i fiori a modello per forgiare l’oro con il martello in modo da ottenere l’antico candelabro ebraico (Menorah) a sette bracci. Nel testo biblico dell’Ecclesiaste, i fiori di mandorlo sono l’emblema di quanto la vita scorra velocemente fino all’invecchiamento. Entro poco più di una settimana mutano di tonalità dal bianco rosato al bianco candido prima di cadere dai rami. L’interpretazione del versetto è duplice: i petali bianchi rappresentano i capelli canuti oppure la vigilanza che accompagna la vecchiaia.

xOcchionidolcix
Partecipante
xOcchionidolcix 08/02/2012 ore 15:05

Il sole ci parla con la luce,
il fiore col profumo e col colore,
con nubi, neve e pioggia ci parla l'aria.

memole979
Partecipante
memole979 08/02/2012 ore 15:19

Ho camminato a lungo

nel freddo sentiero

che mi ha portato qui.

E ancora una volta,

ti parlo,

della noiosa tristezza

che appesantisce il cuore.

Ancora una volta,

il mio sguardo ti accarezza

con grido silenzioso.

Lo so, lo sento nell’aria

che il tempo è vicino,

lo vedo nel volo gaio degli uccelli.

Eppure, la mia impazienza,

celata a finta noncuranza,

si riempie nell’attesa.

Spero che arrivi, l’istante

che mi riveli il mutamento

al tuo contorno scuro,

e allora mi aprirò

con gioia in un sorriso,

per ogni fiore e foglia tua

che riferisce al mondo,

che il tempo triste è andato

a perdersi di nuovo.

Sei tu, mio albero fratello,

che annunci sempre e ancora,

la speranza al suo ritorno.

Lo fai prima di tutti,

schiudendoti d’incanto,

in questo triste inverno

che mi ha incupito il volto.

MaTtA.fOrEvEr
Partecipante
MaTtA.fOrEvEr 08/02/2012 ore 15:39

La.ReGiNaDeiFeLiNi
Partecipante
La.ReGiNaDeiFeLiNi 08/02/2012 ore 16:31

quando i suoi fiori cominciano a sbocciare, già i suoi sughi hanno sentito l'impulso della Primavera, e hanno principiato quel movimento di discesa e di ascesa, che mette in consenso le radici e le gemme, e che fa luogo agli innesti a sugo ascendente; ma è vero ancora che questi fiori precedono il risveglio generale della vegetazione, e lo sviluppo stesso dei suoi germoglj. Questi non si aprono che molto più tardi, e il fiore che si sbuccia prima di loro, si conserva vegeto e vivo sino all'epoca del pieno loro svolgimento.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione