Forum - la dolce pazzia

Proprietario
carla.1962 12/01/2019 ore 14:28 Quota

(nessuno) Faber vent’ anni dalla scomparsa

“Sicuramente ho paura della morte, non tanto la mia che in ogni caso, quando arriverà, se mi darà il tempo di accorgermene, mi farà provare la mia buona dose di paura, quanto la morte che ci sta intorno, lo scarso attaccamento alla vita che noto in molti nostri simili che si ammazzano per dei motivi sicuramente molto più futili di quanto non sia il valore della vita. Io ho paura di quello che non capisco, e questo proprio non mi riesce di capirlo”. Così Faber parlava della morte. Era l’11 gennaio del 1999 quando il grande poeta e cantautore genovese ci lasciava a soli 58 anni (ne avrebbe compiuti 59 a distanza di poco più di un mese).

Di Faber ci manca l’ironia mista alla pacatezza, la sua intelligenza e la sua cultura. Ci mancano i suoi concerti, ma non la sua musica. Quella per fortuna sopravvive e vive in chi lo ama, in noi che continuiamo ad ascoltare le sue canzoni, nei nostri figli che studiano a scuola i suoi testi, e che grazie ai suoi versi imparano a rispettare gli umili poiché “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”.
2585079
“Sicuramente ho paura della morte, non tanto la mia che in ogni caso, quando arriverà, se mi darà il tempo di accorgermene, mi...
Discussione
12/01/2019 14:28:54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6
antioco4
Partecipante
antioco4 12/01/2019 ore 17:03 Quota
come.sefosse
Partecipante
come.sefosse 12/01/2019 ore 17:42 Quota

@carla.1962 :

Cosa c'è di più bello della frase che segue?

“dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”.

carla.1962
Proprietario
carla.1962 13/01/2019 ore 12:23 Quota

@come.sefosse :
Bellissima frase.....La canzone "Via Del Campo" parla di questa ragazzina che è una prostituta quindi la frase "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" significa che dal letame come può essere la situazione di degrado e povertà che porta una ragazzina a fare quel mestiere, può nascere il fiore che è questa ragazza e sono i sentimenti veri. Appunto la frase completa è "Ama e ridi se amor risponde piangi forte se non ti sente dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior" che sarebbe questo ragazzo che si è innamorato di questo fiore sbocciato dal letame.
Dai diamanti al contrario non nasce nulla, quindi da una condizione magari di ricchezza o di borghesia "bene" non nasce lo stesso sentimento vero, un diamante è bello e pulito ma freddo e sterile.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione