Forum - Info & Aiuto

Non sono ammessi OT, qui ci occupiamo solo di problematiche tecniche inerenti il sito. Per problemi più specifici, tipo Gruppi o Blog, trovi il collegamento nella home ai gruppi di supporto dove si trattano le problematiche più comuni.

78.ariel
Partecipante
78.ariel 21/06/2015 ore 19:47

(nessuno) Non si apre la webcam

salve..grazie di avermi risposto..Ho come sistema operativo windows 7 e il broswer ke utilizzo è google chrome.
AmnesiaRetrospettiva
Partecipante
AmnesiaRetrospettiva 21/06/2015 ore 22:59

Buonasera Ariel, puoi continuare questa conversazione, senza aprirne di nuove; in questo modo quante più informazioni possibili saranno disponibili a chi ti vuole aiutare.

C'è una premessa da fare: il comportamento della cam, nella nuova veste tecnologica di chatta, è cambiato ed è da considerarsi tuttora provvisorio e sperimentale.

Tra i tanti cambiamenti che presto verranno reintrodotti, c'è quello che riguarda la possibilità di autorizzare gli ospiti della propria webcam, al momento quando attivi la webcam pubblica, chiunque clicchi sulla relativa iconcina ti può vedere senza richiedere ulteriori autorizzazioni.

Detto questo, alcuni utenti con chrome hanno avuto qualche problema nel far funzionare la loro webcam, stiamo ancora investigando sul problema, una soluzione temporanea che ti potrei consigliare è quella di testare le funzionalità con un diverso browser (esempio mozilla firefox o internet explorer).

Facci sapere.
AmnesiaRetrospettiva
Partecipante
AmnesiaRetrospettiva 01/07/2015 ore 16:17

mi è già capitato spesso di fornire assistenza ad utenti che lamentavano l'impossibilita' di usare la cam con il browser Chrome (e in qualche caso anche con Firefox);

in alcuni casi si trattava di impostazioni di Flash (plugin non aggiornato, webcam sbagliata nelle impostazioni, ecc peraltro suggerimento fornito dai miei attivissimi colleghi neutrino e xela, che sono sempre in prima linea,)

.. ma spessissimo mi capita di trovare ADBLOCK attivi.

Gli adblock spesso bloccano anche le webcam, quindi provate a disabilitarle se vi rimane il rettangolino nero.

Enjoy.
78.ariel
Partecipante
78.ariel 02/07/2015 ore 15:46

Vi ringrazio per la Vostra assistenza..Ho provato a far funzionare la webcam cambiando browser da Chrome sono passata a Internet Explorer e ora le video chiamate funzionano perfettamente.
Vi ringrazio ancora per il vostro supporto.Cordiali saluti a tutto lo staff.
neutrino.smarrito
Partecipante
neutrino.smarrito 02/07/2015 ore 18:11 Quota

@78.ariel scrive:
Ho provato a far funzionare la webcam cambiando browser da Chrome sono passata a Internet Explorer e ora le video chiamate funzionano perfettamente.

OTTIMO !

A questo punto abbiamo la prova provata che il problema è su Chrome , per ripristinarlo magari può bastare una pulizia dei file temporanei, ma ancor di più verificare un eventuale conflitto interno sul Plug In di Flashplayer in uso .. Altri utenti , con il tuo stesso problema, hanno come si dice " tagliato la testa al toro, e semplicemente disinstallando e reinstallando il browser daccapo hanno, come per magia, risolto .
John.Baker
Partecipante
John.Baker 02/07/2015 ore 19:09 Quota

@neutrino.smarrito :

In questi casi basterebbe disattivare il player della Pepper (nativo Chrome) e attivare quello della Adobe, ma è complicato per l'utente normale.

Se si avessero degli standard su cui confidare sarebbe meglio, ma si sa che ogni produttore fa a modo suo... ma sarebbe ancor più auspicabile che si abbandonasse l'uso di Flash.

Ma è impossibile al momento.
holly2015
Partecipante
holly2015 08/07/2015 ore 16:38

buonasera io ho un problema simile. dopo che è stat cambiata a chat non riesco più ad usare la cam in privato ossia se io chiedo la video chiamata io vedo il mio interlocutore ma lui non mi vede, se invece la video chiamata la chiede lui lui mi vede ma io no. uso windows 7 e internet explore. prima di ciò funzionava bene. potete aiutarmi per favore!! :-) grazie
Bianconiglio
Partecipante
Bianconiglio 08/07/2015 ore 18:16

@holly2015 scrive:
buonasera io ho un problema simile. dopo che è stat cambiata a chat non riesco più ad usare la cam in privato ossia se io chiedo la video chiamata io vedo il mio interlocutore ma lui non mi vede, se invece la video chiamata la chiede lui lui mi vede ma io no. uso windows 7 e internet explore. prima di ciò funzionava bene. potete aiutarmi per favore!! grazie

Buonasera, assicurati di aver cliccato su consenti quando richiede i permessi.
Secondo, prova ad aggiornare adobe flash player, aggiornamento essenziale ai fini del funzionamento corretto.
https://get.adobe.com/it/flashplayer/
holly2015
Partecipante
holly2015 08/07/2015 ore 23:21

ciao grazie di aver risposto!! ma il consenso l'ho dato ed adobe flash player era già aggiornato!
neutrino.smarrito
Partecipante
neutrino.smarrito 09/07/2015 ore 01:59 Quota

@holly2015 scrive:
ciao grazie di aver risposto!! ma il consenso l'ho dato ed adobe flash player era già aggiornato!

Una domanda : hai provato sempre e solo con lo stesso interlocutore o anche soggetti diversi ??

In ogni caso una sessione privata audiovideo presuppone, per un corretto funzionamento, che entrambi i Pc abbiano impostati i corretti settaggi software & hardware perché basta uno dei due non rispetti questa ipotesi il " giocattolo" non funziona.

In particolare per il software , oltre tutte le valide indicazioni già indicate dai colleghi Amnesia e Biancoconiglio che trovi riproposte nella chek-list :

- verificare che tutti gli aggiornamenti di windows siano stati scaricati e installati ( pannello di controllo , windows update )
- verificare che il browser sia effettivamente la versione più aggiornata disponibile ( nel tuo caso Internet Explorer 11 )

- rilevare la versione corrente di Flashplayer: https://www.adobe.com/it/software/flash/about/
- eventualmente scaricare l'ultima versione: https://get.adobe.com/flashplayer/?loc=it

- disattivare eventuali popup killer attivi
- disattivare plugin antipubblicità, tool e add-on vari simili.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione